Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Sorteggi qualificazioni Euro 2020, Italia testa di serie: pericolo Germania. Ecco dove vederli

Gli azzurri rischiano comunque un girone non semplice

SORTEGGI QUALIFICAZIONI EURO 2020 ITALIA DOVE VEDERLI / Una nuova, importantissima tappa di avvicinamento a Euro 2020. Andrà in scena oggi a Dublino, alle 12 italiane, il sorteggio che definirà i gironi di qualificazione agli Europei 2020, che per celebrare il 60esimo anniversario della nascita del torneo sarà itinerante e si svolgerà in 12 diverse città europee, con la gara inaugurale all'Olimpico di Roma e semifinali e finali allo stadio Wembley di Londra. Non ci sarà, pertanto, alcuna squadra ospitante qualificata e cambia il sistema di qualificazione con 20 posti assegnati tramite i gironi e altri 4 dalla nuova Nations League.

CLICCA QUI per non perderti neanche un aggiornamento sul calciomercato!

Sorteggi qualificazioni Euro 2020, le fasce: Italia testa di serie

L'Italia grazie alla vittoria sulla Polonia in Nations League si è garantita un posto nella prima fascia e salvo combinazioni difficili dovrebbe finire in un girone abbordabile. Non mancano però i pericoli, con la Germania, ad esempio, finita in seconda fascia dopo il brutto cammino in Nations League. Il format prevede comunque che si qualifichino le prime due di ogni girone senza passare dagli spareggi che per gli azzurri furono fatali per il Mondiale. Queste le fasce:

Prima: Svizzera, Portogallo, Olanda, Inghilterra, Belgio, Francia, Spagna, ITALIA, Croazia, Polonia.
Seconda: Germania, Islanda, Bosnia-Erzegovina, Ucraina, Danimarca, Svezia, Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca.
Terza: Slovacchia, Turchia, Repubblica d'Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia, Norvegia, Serbia, Finlandia, Bulgaria, Israele.
Quarta: Ungheria, Romania, Grecia, Albania, Montenegro, Cipro, Estonia, Slovenia, Lituania, Georgia.
Quinta: Macedonia, Kosovo, Bielorussia, Lussemburgo, Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Moldavia, Gibilterra, Isole Faroe.
Sesta: Lettonia, Liechtenstein, Andorra, Malta, San Marino.

Saranno in tutto 10 gironi, alcuni da 6 squadre e altri da 5. Le nazionali che hanno chiuso al primo posto i rispettivi gruppi della Serie A della Nations League (quindi Svizzera, Portogallo, Olanda e Inghilterra) vanno nei gironi a 5 squadre. In ogni raggruppamento, inoltre, non potranno esserci più di due nazionali dei Paesi che ospitano la manifestazione. Il sorteggio sarà trasmesso in diretta tv su Rai Sport ed in diretta streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay. Su Calciomercato.it, inoltre, seguiremo tutti gli aggiornamenti in diretta.

In chiusura, le altre date da sapere:

21/03/2019: Inizio Qualificazioni Europee;
22/11/2019: Sorteggio spareggi Qualificazioni Europee;
01/12/2019: Sorteggio torneo finale UEFA EURO 2020;
26/03/2020: Inizio spareggi Qualificazioni Europee;
01/04/2020: Ulteriore sorteggio torneo finale se necessario;
12/06/2020: Gara inaugurale, Stadio Olimpico di Roma;
12/07/2020: Finale, Wembley Stadium di Londra.

Gestione cookie