Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-SASSUOLO: Gervinho imprendibile, Berardi no

Vittoria meritata per i padroni di casa trascinati da una grande prestazione dell’ivoriano, autore del gol del vantaggio. La chiude Bruno Alves, Babacar illude

PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-SASSUOLO PROMOSSI E BOCCIATI – Il Parma vince e convince contro uno spento Sassuolo, che al Tardini riesce soltanto a fare possesso palla, senza tuttavia riuscire a creare grossi pericoli ai padroni di casa. Gervinho è la superstar: incontenibile in accelerazione e in campo aperto per l'intera retroguardia neroverde. Suo il gol del vantaggio, a cui Bruno Alves fa eco con il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Lo stesso difensore portoghese, però, atterra in area Babacar concendendo ad uno spento Ssssuolo di ritornare in gara con la realizzazione firmata proprio da Babacar. Spento Berardi fra gli ospiti, male la coppia centrale Ferrari-Magnani.

 

PARMA

Sepe 6 – Babacar lo spiazza dal dischetto: niente da fare sul gol. Bene nelle uscite, ma nel finale quasi la combina e Bruno Alves lo salva. Poi però salva su Matri.

Iacoponi 6 – Effettua costanti discese sulla fascia, ma negli ultimi metri la giocata non sempre rispecchia la buona idea di partenza.

Alves 6,5 – Mette a segno il gol del raddoppio approfittando di un pasticcio neroverde sugli sviluppi di un corner, ma atterra Babacar poco dopo concedendo al Sassuolo l'occasione di rientrare in partita col rigore poi trasformato. Nel finale salva tutto con un intervento sulla linea.

Bastoni 6 – Valeri non giudica volontario il tocco col braccio in area rivisto col Var sul parziale di 2-1. Condizionato dal giallo per gran parte della gara, il suo contributo è comunque all'altezza. Dall'81' Gazzola s.v.

Gagliolo 6 – Meno coraggioso rispetto a Iacoponi nelle discese, mantiene di più la posizione ed è pericoloso sui corner.

Barillà 6,5 – Costanza e qualità nelle giocate, riesce a contibuire alla fase offensiva senza sbavature in quella di contenimento. 

Scozzarella 6,5 – Molto lavoro sporco per lui, ma necessario per garantire i giusti equilibri alla squadra. Dall'87' Stulac s.v.

Grassi 6 – Il compitino lo fa bene, senza commettere errori ma anche senza trovare spunti brillanti.

Siligardi 6,5 – Pericoloso al 12' con un tiro da fuori che sfiora il palo con Consigli inerme. Gioca una buona partita, ricca di spunti fino a quando non subisce un calo fisico. Dal 66' Biabiany 6 – Garantisce freschezza sostituendo uno stanco Siligardi. Utile per mantenere il gol di vantaggio.

Inglese 6,5 – Gioca molto di sponda, tornando spesso a dare una mano nella prima fase di pressing. Ha pure qualche occasione, che però non riesce a sfruttare.

Gervinho 7,5 – E' imprendibile per la retroguardia ospite con la sua velocità. Segna il gol del vantaggio bruciando la retroguardia neroverde e ribattendo in rete una prima respinta di Consigli. Quando punta l'uomo è sempre pericoloso.

All. D'Aversa 7 – Il suo Parma gioca bene, con dinamismo e idee. Qualcosa da rivedere in difesa, dove l'attenzione non è sempre impeccabile. Gervinho è la punta di dimanate di una organizzazione di gioco ormai collaudata.

 

SASSUOLO

Consigli 5 – Respinge bene sulal prima conclusione di Gervinho, ma non può nulla sulla successiva ribattuta. Pasticcia in occasione del secondo gol firmato da Bruno Alves.

Marlon 5 – Poco lucido e attento in fase difensiva. Non si vede mai sulla trequarti dei padroni di casa.

Magnani 5 – Male con quel colpo di testa che voleva essere un retropassaggio a Consigli, e che invece finisce col diventare praticamente un assist per il radoppio firmato Bruno Alves, in collaborazione con Consigli. Non una buona prova per lui.

Ferrari 5 – Si fa bruciare da Gervinho in occasione del vantaggio ducale, che sulal respinta di Consigli ci crede e va a ribattere a rete. Lui invece si fa una dormita e a quel punto non può più recuperare l'ivoriano sullo scatto.

Rogerio 5,5 – Una buona diagonale impedisce la solita fuga di Gervinho, ma in fase propositiva si vede poco anche lui.

Duncan 5,5 – Dà man forte alla difesa con i suoi ripieghi, anche se non sempre è puntuale nei suoi interventi. E infatti riceve anche un giusto giallo. Dal 78' Matri s.v.

Magnanelli 5 – Fuori posizione sul gol di Gervinho, non riesce a garantire filtro sulle accelerazioni dell'ivoriano in particolare. Dal 60' Djuricic 5,5 – Non riesce ad entrare bene in partita.

Bourabia 5,5 – Tanta corsa, ma pochi palloni recuperati e quindi giocati. Da rivedere.

Berardi 5 – Il solito vorrei ma non posso, oppure non voglio. Tocca il primo pallone dopo 10', ma poi si contano di più gli errori rispetto alle buone giocate. Alla ricerca dell'inncisività perduta.

Babacar 6 – Realizza il rigore che permette al Sassuolo di rientrare in partita e in generale si dimostra comunque il più vivo del tridente ospite. Ci prova.

Boateng 5,5 – Molto dinamico ma poco incisivo da esterno del tridente d'attacco neroverde. Qualche buon appoggio per i compagni, poco altro. Esce dolorante alla caviglia. Dal 60' Sensi 5,5 – Ci si sarebbe aspettato qualcosa in più dal suo talento, anche se a gara in corso. Invece commette qualche errore di troppo, anche per la troppa frenesia.

All. De Zerbi 5 – Tanto possesso, si, ma anche poca concretezza e leggerezza lì davanti. I terzini non spingono, gli interni non si inseriscono. E gli attaccanti sbagliano parecchio. Una battuta d'arresto in tutto.

 

Arbitro: Valeri 6 – Ricorre molto al Var, che comunque gli dà ragione in occasione del rigore concesso al Sassuolo e poi chiarisce ogni dubbio sul fallo di mano in area da parte di Bastoni, risultato e giudicato involontario.

 

TABELLINO

Parma-Sassuolo 2-1

Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Alves, Bastoni (dall'81' Gazzola), Gagliolo; Barillà, Scozzarella (dall'87' Stulac), Grassi; Siligardi (dal 66' Biabiany), Inglese, Gervinho. A disp.: Ciciretti, Deiola, Rigoni, Sprocati, Ceravolo, Bagheria, Frattali. All. D'Aversa.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Santos, Magnani, Ferrari, Rogerio; Duncan (dal 78' Matri), Magnanelli (dal 60' Djuricic), Bourabia; Berardi, Babacar, Boateng (dal 60' Sensi). A disp.: Lirola, Dell'Orco, Peluso, Lemos, Locatelli, Brignola, Di Francesco, Trotta, Pegolo. All. De Zerbi.

Marcatori: 5' Gervinho (P), 25' Bruno Alves (P), 36' Babacar (S)

Arbitro: Paolo Valeri (Sez. di Roma 2)

Ammoniti: 20' Inglese (P), 36' Bruno Alves (P), 39' Bastoni (P), 62' Duncan (S), 82' Santos (S), 88' Ferrari (S), 93' Consigli (S)

Espulsi: 

Gestione cookie