Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI EMPOLI-ATALANTA: pregevole La Gumina

Giornata negativa di Masiello e Ilicic che affossano Gasperini

VOTI E TABELLINO EMPOLI-ATALANTA/ Termina contro i toscani la serie positiva di 4 vittorie per la squadra di Gasperini a cui, non sono bastati Freuler e Hateboer per fermare La Gumina e Pasqual. Giornata negativa per Ilici e Masiello.

 

 

EMPOLI

Provedel 6 – Incolpevole sui gol subiti. Bene nei disimpegni con i piedi.

Di Lorenzo 5,5  – Partecipa attivamente alla fase offensiva ma in fase difensiva, perde molti 1 contro 1.

Veseli  5,5 – Cerca sempre di giocare d’anticipo ma non sempre vi riesce. In ritardo sul gol di Freuler.

Silvestre 6,5 – Bene nel gioco aereo, cerca di limitare il raggio d’azione di Zapata e quasi sempre vi riesce. Da un pregevole assist di Pasqual, regala la vittoria all’Empoli.

Maietta 6 – Va spesso in pressione su Ilici, cercando di limitare le sue giocate.

Pasqual 6,5 – L’ex Fiorentina fa molto bene in fase offensiva, ma soffre la velocità di Hateboer. Da due suoi splendidi assist, arrivano i due gol che regalano la vittoria alla sua squadra.

Krunic 6 – Tanta qualità e corsa, provando spesso a fungere da raccordo tra centrocampo e attacco. Dal 72’ Zajc 6 – Abbina qualità e quantità, rendendo ancora più solido il centrocampo empolese.

Bennacer 5,5 – Alla ricerca costante della posizione in campo. Alterna cose buone in fase di costruzione a cose meno buone in fase di non possesso palla.

Traore 6,5 – Mette ordine a centrocampo, riuscendo spesso a far ripartire l’azione. Dall’85’ Acquah – s.v.

Caputo 5 – Con i suoi movimenti a tagliare sul secondo palo, mette in difficoltà la difesa dell’Atalanta. Sbaglia il calcio di rigore che avrebbe permesso all’Empoli di agguantare l’uno a uno.

La Gumina 6,5 – Finalmente il giusto spazio che merita e lui ripaga la fiducia di Iachini con tante buone giocate ed un bel gol. Dall’89’ Mchedlidze – s.v.

All. Carillo 6,5 – Sotto di due gol, la sua squadra non demorde e, tramite il buon gioco e la perseveranza, riesce ad agguantare un pareggio importante.

 

ATALANTA

Berisha 6 – Non può far nulla sui gol dell’Empoli. Bene nelle uscite alte.

Toloi 6 – Cerca senza soluzioni di continuità la via del gol sugli sviluppi di palle inattive. Bene in fase d’impostazione. Dal 46’ Mancini 6 – Mantiene bene la posizione, prova a segnare il quarto gol consecutivo in questa stagione.

Djimsiti  5 – Soffre un pochino il movimento senza palla di La Gumina e gli inserimenti dei centrocampisti. Bene nel gioco aereo.

Masiello 4  – I tagli di Caputo lo mettono in seria difficoltà, mettendo a nudo la sua giornata negativa, confermata anche da un fallo da rigore fatto nel primo tempo. Da un suo autogol, arriva il 2 a 2 dell’Empoli. Dall’88’ Palomino – s.v.

Hateboer 7 – Così come con l’Inter, anche con l’Empoli dimostra una buona crescita dal punto di vista tattico, facendo bene entrambe le fasi di gioco e sapendosi far trovare pronto ancora una volta sotto porta. Da un suo assist, arriva il gol di Freuler.

de Roon 6 – Tanta corsa e grinta: con lui in campo, l’Atalanta ha su chi puntare in fase di non possesso palla.

Freuler 7 – Tanta abnegazione tattica, tanta intelligenza nella scelta dei tempi di gioco e nel verticalizzare per gli esterni e per le punte. A coronare una buona gara, il suo primo gol stagionale.

Gosens 6 – Se in fase di non possesso palla, commette ancora qualche errore, in fase offensiva, riesce a mettere in difficoltà Di Lorenzo e compagni.

Gómez 6  – Rispetto alla gara con l’Inter sembra essere meno inserito nel gioco nerazzurro, però quando ha lui il pallone, il rischio per l’Empoli è alto.

Ilicic 4 – Nonostante la marcatura a uomo di Maietta, riesce ad illuminare il gioco con tocchi di prima. Nel momento più importante della partita, si fa espellere ingenuamente.

Zapata 5,5 – Eccetto qualche errore negli appoggi, si sacrifica molto per la squadra e da un suo assist, arriva il gol di Hateboer. Dal 46’ Pasalic 5,5 – Non riesce a convincere fino alla fine.

All. Gasperini 6 – La sua Atalanta fa molto bene in attacco, ma in difesa sbaglia troppo, vanificando gli sforzi fatti fino al 2 a 0.

 

 

 

Arbitro: Manganiello 6,5 – Discreta gara del direttore di gara della sezione di Pinerolo, che sanziona con l’ammonizione solo i falli più cattivi. Giusto concedere il calcio di rigore all’Empoli per fallo di mano di Maiello al 39’. Meritata l’espulsione di Ilicic per risposta scorretta nei confronti dell’arbitro.

 

 

 

TABELLINO

EMPOLI-ATALANTA 3-2

Empoli (5-3-2): Provedel, Di Lorenzo, Veseli, Silvestre, Maietta, Pasqual, Krunic (72’ Zajc), Bennacer, Traore (85’ Acquah), Caputo, La Gumina (89’ Mchedlidze). A disposizione: Terracciano, Rasmussen, Antonelli, Untersee, Marcjanik, Capezzi, Brighi, Ucan, Mráz. All. Carillo

Atalanta (3-4-2-1): Berisha, Toloi (46’ Mancini), Djimsiti, Masiello (88’ Palomino), Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens, Gómez, Ilicic, Zapata (46’ Pasalic). A disposizione: Rossi, Gollini, Castagne, Bettella, Adnan, Rigoni, Valzania, Pessina, Reca. All. Gasparini

MARCATORI: 33’ Freuler (A), 40’ Hateboer (A), 42’ La Gumina (E), 77’ Masiello (AG) (A), 92’ Silvestre (E)

ARBITRO: Gianluca Manganiello (Sez. di Pinerolo)

AMMONITI: 38’ Masiello (A), 67’ Maietta (E), 69’ Gosens (A)

ESPULSI: 84’ Ilici (A)

Gestione cookie