I viola giocano meglio ma portano a casa solo un punto. Felsinei ben organizzati in difesa, ma non brillano in attacco
PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-FIORENTINA PROMOSSI E BOCCIATI – Una partenza sprint del Bologna, poi più Fiorentina che altro al Dall'Ara. Mancano però le vere occasioni da gol, non i sussulti. Simeone spreca troppo, Chiesa ci prova ma Skorupski, il migliore dei suoi, risponde sempre presente. Milenkovic colpisce un palo e il Bologna impensierisce Lafont con le conclusioni di Pioli e Orsolini: troppo poco. Un po' spento Palacio, fuori dal gioco Santander.
BOLOGNA
Skorupski 7 – Sempre attento, neutralizza ogni pallone che capita dalle sue parti. Miracoloso su Simeone nel primo tempo, ma anche su Chiesa. Graziato dal palo nella ripresa.
Calabresi 6 – Fa buona guardia dalle sue parti, contenedo bene le offensive viola. Sacrificando tuttavia la fase offensiva.
Helander 6,5 – Compie buoni interventi, uno addirittura provvidenziale nel secondo tempo. E' mancato parecchio a Inzaghi nel corso delle prime giornate.
Danilo 6,5 – Anche lui sempre preciso e puntuale nelle chiusure. Annulla Simeone e limita bene Chiesa.
Mattiello 5,5 – Non al top della condizione, mancano le sovrapposizioni a supporto della manovra. Qualcosa da rivedere anche in marcatura. Dall'87' Dijks s.v.
Poli 6 – Parte forte impegnando Lafont con un tiro potente ma deviato in corner. Cala col trascorrere dei minuti perchè la Fiorentina guadagna campo e lui è costretto a rincorrere molto.
Pulgar 6 – Non riesce a giostrare velocemente la manovra felsinea, e gli ospiti col passare dei minuti guadagnano metri e campo schiacciando il Bologna. Però difende bene.
Svanberg 5,5 – Si vede pochissimo in fase offensiva coi movimenti senza palla. Dal 56' Krejci 5 – Entra in campo per dare una svolta, ma riesce solo a farsi ammonire.
Palacio 5,5 – E' il faro del gioco sulla trequarti rossoblù, ma va a fasi alterne. Contro la viola non riesce a ingranare e il reparto offensivo ne risente. Alterna qualche buona giocata a un paio di decisioni da rivedere.
Santander 5 – Corre su tutto il fronte e pressa, ma in zona gol non si vede mai. I palloni giocabili sono anche pochi e lui va in difficoltà.
Orsolini 6 – Un colpo di testa impegna seriamente Lafont, costretto ad allungarsi per smanacciare in angolo. Un buon recupero testimonia anche la sua dedizione in fase di copertura. Ma la lucidità palla al piede non sempre è al top. Dal 73' Dzemaili 6 – Solito buon apporto d'esperienza alla causa.
All. Inzaghi F. 6 – Un Bologna che parte forte il suo, ma che si spegne dopo poco concedendo troppo campo all'avversario. Si gioca di rimessa dunque, ma davanti manca brillantezza e anche un po' di concretezza. Bene la fase difensiva dei suoi.
FIORENTINA
Lafont 6,5 – Un paio di buoni interventi bastano per meritare più della sufficienza.
Milenkovic 6,5 – Sempre attento sugli anticipi, non sbaglia un colpo in difesa. Colpisce il palo sugli sviluppi di un corner nella ripresa, sfortunato.
Ceccherini 6 – Buona partita la sua, in cui riesce a limitare Santander al centro dell'area di rigore.
Vitor Hugo 6,5 – Gioca con cattiveria agonistica, anche troppa forse, tant'è che rimedia un giallo. Ma non perde mai un pallone o un contrasto.
Biraghi 5,5 – Potrebbe fare sicuramente di più in fase offensiva, ma i cross spesso sono bassi e ingiocabili per gli attaccanti.
Benassi 5,5 – Non proprio ispirato al limite dell'area di rigore, contrariamente a quanto fatto sino ad oggi. Conclusioni da rivedere, ma buon apporto in fase di contenimento. Dall'87' Dabo s.v.
Veretout 6 – Non è propriamente il suo ruolo quello del regista, ma attraverso le sue giocate la Fiorentina riesce comunque a detenere il pallino del gioco. Porta avanti un pericoloso contropiede nel finale, ma la stanchezza gli fa sbagliare il filtrante.
Gerson 6 – Un buon primo tempo, dove riesce a mettere in difficoltà Mattiello da quel lato. Poi un calo nella ripresa e la sostituzione. Dall'80' Mirallas s.v.
Chiesa 6 – Una conclusione pericolosa su cui Skorupski deve intervenire in tuffo nella prima frazione, poi le solite scorribande. Anche un po' più infruttuose del solito però.
Simeone 5 – Continua il suo digiuno dal gol, nonostante qualche buona occasione avuta anche al Dall'Ara. Sciupone, paradossalmente meglio quando giostra lontano dalla porta e in campo aperto. Dal 73' Thereau 5 – Fuori condizione, non regala spunti interessanti.
Fernandes 5,5 – Un po' confusionario e a tratti lontano dalla porta. Non convince a pieno.
All. Pioli 6 – Manca il guizzo, più che altro, alla sua Fiorentina. Il gioco a tratti è fluido, ma sulal trequarti manca il peso di un bomber d'area, che Simeone chiaramente non è. Va bene il lavoro di squadra e il sacrificio per i compagni, ma a questa viola mancano i gol.
Arbitro: Di Bello 6 – Partita arbitrata bene e priva di episodi dubbi. Forse manca un giallo nel primo tempo a Vitor Hugo però.
TABELLINO
Bologna-Fiorentina 0-0
Bologna (4-3-3): Skorupski; Calabresi, Helander, Danilo, Mattiello (dall'87' Dijks); Poli, Pulgar, Svanberg (dal 56' Krejci); Palacio, Santander, Orsolini (dal 73' Dzemaili). A disp.: Paz, Mbaye, Gonzalez, Nagy, Okwonkwo, Falcinelli, Destro, Santurro, Da Costa. All. Inzaghi F.
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ceccherini, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (dall'87' Dabo), Veretout, Gerson (dall'80' Mirallas); Chiesa, Simeone (dal 73' Thereau), Fernandes. A disp.: Diks, Hancko, Laurini, Norgaard, Eysseric, Vlahovic, Sottil, Dragowski, Brancolini. All. Pioli.
Marcatori:
Arbitro: Marco Di Bello (Sez. di Brindisi)
Ammoniti: 47' Vitor Hugo (F), 60' Calabresi (B), 74' Krejci (B), 87' Palacio (B)
Espulsi:




















