L’attaccante subentrato nel finale regala il gol vittoria agli azzurri. Lasagna fallisce due grandi occasioni, mentre a centrocampo dominano Sensi e Verratti
PAGELLE E TABELLINO DI ITALIA-STATI UNITI PROMOSSI E BOCCIATI – Vince l'Italia di Mancini con il guizzo finale di Politano, ma quanta fatica nella ricerca del gol. Gli azzurri attaccano dal primo all'ultimo minuto, divorando però troppe occasioni da rete con Lasagna. L'attaccante dell'Udinese esce tra i fischi del pubblico di Genk per far posto al giovanissimo Kean. Bene De Sciglio ed Emerson sulle fasce, che spingono con costanza e qualità, mentre Berardi si vede una sola volta per un tiro deviato in angolo da Horvath, il migliore degli statuintensi. A centrocampo Verratti e Sensi dominano incontrastati.
ITALIA
Sirigu 6,5 – Chiamato in causa soltanto una volta, compie un ottimo intervento sul pericoloso tentativo di Zimmermann nella ripresa.
De Sciglio 6,5 – Spinge con costanza, sia nella prima che nella seconda frazione senza risparmiarsi. Mette in mezzo anche qualche buon pallone.
Acerbi 6,5 – Sempre puntuale e preciso nelle chiusure, quando chiamato in causa.
Bonucci 6 – Bene in fase di impostazione, così come in marcatura. Nel primo tmepo però spreca una buona occasione sugli sviluppi di un calcio piazzato.
Emerson 6,5 – Come De Sciglio spinge con grande intensità, metendo in mezzo buoni palloni e vincendo tutti i duelli. Cannon lo atterra nella ripresa, ma il direttore di gara gli risparmia la seconda ammonizione.
Barella 6 – Non una grande prestazione in fase di proposizione. Offre comunque un buon contributo in quella di interdizione in mezzo al campo. Dal 75' Gagliardini s.v.
Sensi 7 – Una partita sontuosa sia per i movimenti senza palla ad accompagnare la manovra offensiva, sia nel giro palla sempre veloce e preciso. Sicuramente la nota più dolce per Mancini.
Verratti 6,5 – Orchestra il gioco in cabina di regia a tratti con maestria. Aiuta molto i compagni anche in fase di recupero palla. Sicuramente uno dei migliori Verratti visti in azzurro.
Chiesa 6 – Una buona occasione nei primissimi minuti di gara, poi qualche lancio e tentativo di progressione, ma senza fare troppo male. Dal 46' Grifo 6,5 – Horvath devìa in angolo una sua conclusione da fuori area molto bella e insidiosa. Potrebbe dare di più a supporto delle punte.
Lasagna 4,5 – Si divora tre occasioni colossali, anche se nel secondo caso viene pescato in fuorigioco millimetrico dall'assistente. Paradossalmente meglio ontano dalla porta per sacrificio e suggerimenti ai compagni. Fischiato dal pubblico al momento della sostituzione. Dall'87' Politano 7 – Il gol se lo costruisce palla al piede da fuori area, cercando il dialogo coi compagni e battendo Horvath con freddezza per il gol vittoria azzurro.
Berardi 5,5 – Una buona occasione nel primo tempo in cui impegna seriamente Horvath con un tiro a giro. Col passare dei minuti però perde troppi palloni, risultando poco incisivo in area statunitense. Dal 62' Kean 6 – Più concreto rispetto a Berardi, anche se pure lui non gode di tantissime occasioni sotto porta, provando almeno a crearsele.
All. Mancini 6,5 – La solita storia: la sua Italia gioca bene ma riesce a quagliare soltanto al 94'. Manca la giusta dose di cattiveria sotto porta a concretizzare un gioco tutto sommato fluido soprattutto sulle fasce. Non adopera molti cambi, ma quelli che fa contribuiscono a mantenere possesso palla e generare occasioni anche nella ripresa, quando la stanchezza si fa sentire.
STATI UNITI
Horvath 7 – Molto bene in almeno un paio di occasioni sventate agli azzurri, ma sulla rete di Politano non può nulla. E' il migliore dei suoi però.
Carter-Vickers 5,5 – Nel primo tempo è autore di un paio di buone chiusure, ma nella ripresa cala vistosamente.
Zimmermann 6 – Difende bene per tutta la partita, anche se nel finale deve arrendersi anche lui alla bella azione che porta al gol di Politano. Vicino al gol al 63'.
Long 5,5 – Nel flipper finale ci capisce poco e Politano può fulminare Horvath per la rete della vittoria azzurra. Mette qualche pezza nel corso della gara.
Adams 5 – Quando viene puntato dagli azzurri fa fatica. Non riesce a fare filtro davanti alla retroguardia.
Cannon 5 – Spinge pochissimo, anche perchè soffre le incurisioni di Emerson. Graziato dal direttore di gara che non lo espelle per secondo giallo. Dal 75' Villafana s.v.
Delgado 5 – Si propone molto poco in fase di non possesso, mentre a centrocampo viene surclassato dai portatori di palla azzurri.
Acosta 5 – Combina davvero poco in mezzo al campo, dove non riesce a porre rimedio allo strapotere azzurro. Giustamente ammonito a fine primo tempo. Dall'83' Gall s.v.
Moore 5 – Anche lui viene messo alle strette da una grande prova dei dirimpettai azzurri senza riuscire a spezzare le trame di gioco avversarie.
Pulisic 5 – Il talento più apprezzato del calcio statunitense si vede davvero poco. I palloni giocabili sono pochi, ma lui si nasconde per tutta la partita. Dall'82' Lletget s.v.
Sargent 5,5 – Lasciato un po' troppo solo in attacco, prova a giocare i pochi palloni che riceve facendo salire la squadra. Ma sotto porta non si vede mai. Dal 62' Trapp 5 – La sua presenza è da annotare esclusivamente per il tabellino.
All. Sarachan 5 – Perde con un solo gol di scarto e gli va anche bene. Gli Stati Uniti difendono e basta, provando ad impensierire gli azzurri solamente una volta. Le punte non riescono a godere di palloni giocabili, mentre il gioco latita anche per l'assenza di pressing in mezzo al campo.
Arbitro: Cakir 5,5 – Imbarazzante la mancata seconda ammonizione a Cannon per fallo su Emerson: sarebbe stato conseguente rosso. Per il resto buona intepretazione di gara con annesso silent check per presunto fallo in area su Berardi, che in effetti non sembra esserci stato. Si trattava della prima volta del Var per la Uefa.
TABELLINO
Italia-Stati Uniti 1-0
Italia (4-3-3): Sirigu; De Sciglio, Acerbi, Bonucci, Emerson; Barella (dal 75' Gagliardini), Sensi, Verratti; Chiesa (dal 46' Grifo), Lasagna (dall'87' Politano), Berardi (dal 62' Kean). A disp.: Biraghi, Rugani, Mancini, Tonali, Pavoletti, Donnarumma, Cragno. All. Mancini.
Stati Uniti (3-1-4-2): Horvath; Carter-Vickers, Zimmerman, Long; Adams; Cannon (dal 75' Villafana), Delgado, Acosta (dall'83' Gall), Moore; Pulisic (dall'82' Lletget), Sargent (dal 62' Trapp). A disp.: Miazga, Green, Weah, Wood, Guzan. All. Sarachan.
Marcatori: 94' Politano (I)
Arbitro: Cuneyt Cakir (TUR)
Ammoniti: 20' De Sciglio (I), 43' Moore (S), 44' Cannon (S), 45' Acosta (S), 58' Sensi (I)
Espulsi:




















