Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Pagelle e tabellino di Italia-Portogallo: Verratti show, salva Gigio

Bel gioco, voglia e grinta a livello mentale ma all’Italia manca il gol e contro il Portogallo finisce 0-0

PAGELLE PRIMO TEMPO ITALIA PORTOGALLO/ Bel gioco, voglia e grinta a livello mentale ma all’Italia manca il gol e contro il Portogallo finisce 0-0. Addio, così, alle Final Four.

ITALIA

G. Donnarumma 7 – Non ha un granchè da fare fino al minuto 76' quando compie un autentico miracolo su William Carvalho.

Florenzi 6 – In particolar modo nella prima frazione fa il Cancelo della situazione con grandi sgroppate e anche una conclusione. Nella ripresa si ancora in difesa.

Bonucci 6 – Si perde Bruma nel primo tempo regalando l'unica occasione al Portogallo, poi tenta qualche lancio dei suoi e mantiene l'ordine in difesa.

Chiellini 6,5 – Alla sua 100esima presenza in Azzurro, con la fascia di Capitano, con la voglia di un ragazzino e col fiato di un corridore. Si avventura addirittura in lanci con l'esterno neanche troppo sballati.

Biraghi 6,5 – Con coraggio sfruttando un Cancelo arretrato. Coraggioso nel spingersi in avanti e preciso in fase difensiva.

Verratti 7 – Nel primo tempo torna ad essere il Mago di Pescara ammirato in B, con una percentuale di passaggi riusciti pari al 100% e una visione di gioco da assoluto fuoriclasse. Esce perchè non ne ha più. Dall'81' Pellegrini sv.

Jorginho 6,5 – Non più di due tocchi e velocità di pensiero da grandissimo giocatore. Napoli, mi ritorni in mente quando duetta con Insigne.

Barella 6,5 – Piccoletto, veloce e fastidioso per i lusitani costretti a buttarlo giù in più di un'occasione.

Chiesa 6 – Mario Rui per fermarlo è costretto quasi a fargli male. Su e giù di continuo, senza fermate e senza perdere lucidità in zona cross. Meno presente in zona gol. Dall'87' Berardi sv.

Immobile 5,5 – Gioco di squadra da attaccante moderno, che viene a prendersi il pallone per smistarlo. Sotto porta, però, non sfrutta le occasioni: quelle che gli aveva chiesto di buttar dentro il Mancio. Dal 74' Lasagna sv.

Insigne 6,5 – Con il miglior Verratti il miglior Insigne diventa ancor più Lorenzinho: giocate di fino con una facilità impressionante, scatena i “wow” di San Siro. Stanco nella ripresa.

Ct: Mancini 6,5 – Finchè c'è stata benzina la sua è stata un'Italia bella e convincente dal punto di vista tecnico e mentale.

PORTOGALLO

Rui Patricio 6,5 – Nel primo tempo salva in almeno due occasioni e copre lo specchio a Immobile.

Cancelo 6,5 – Il Portogallo non è la grande Juve e l'Italia non gli permette di attaccare l'area come sa fare: fa ottima guardia dietro.

Fonte 6 – Se vuole imbucare l'Italia riesce a farlo ma i due centrali tengono sgombra l'area di rigore.

Ruben Dias 6 – Dalla sua parte soffre meno perchè non ha la spina Insigne a pungere in continuazione.

Mario Rui 6 – Nel primo tempo Chiesa gli fa girare la testa e tanto da essere costretto al giallo. Cresce e sale nella ripresa. 

William Carvalho 5,5 – Chiama al miracolo Donnarumma.

Ruben Neves 5 – Tanta corsa, non tanta sostanza.

Pizzi 5 – Gioca face to face con Verratti e lo becca in serata di grazia: non la vede mai. Dal 67' Joao Mario 6,5 – In 25' riesce ad essere tra i migliori del Portogallo.

Bruma 6,5 – Suo l'unico lampo nel deserto del primo tempo portoghese, poi qualche accelerazione pericolosa. Dall'85' Raphael Guerreiro sv.

André Silva 5,5 – Bonucci lo conosce molto bene e gli fa sentire i tacchetti, Chiellini semplicemente lo sovrasta. Ci mette voglia e personalità, senza supporto. Dal 90' Danilo sv.

Bernardo Silva 5 – Lontano da quello che si fa apprezzare in Premier con Guardiola.

Ct: Fernando Santos 5 – Poche idee e centrocampo senza filtro soprattutto nel primo tempo. Un solo pericolo in 90' è troppo poco per i Campioni d'Europa.

Arbitro: Makkelie 5,5 – Qualche decisione dubbia ma una gestione tutto sommato lineare e non complicata.

TABELLINO

ITALIA-PORTOGALLO 0-0

Italia (4-3-3): G. Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti (81' Pellegrini), Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile (74' Lasagna), Insigne. A disposizione: Sirigu, Cragno, De Sciglio, Gagliardini, Berardi, Acerbi, Rugani, Politano, Emerson Palmieri, Grifo. Ct: Roberto Mancini.

Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Fonte, Ruben Dias, Mario Rui; William, Ruben Neves, Pizzi (67' Joao Mario); Bruma (85' Raphael Guerreiro), André Silva (90' Danilo), Bernardo Silva. A disposizione: Beto, Luis Neto, Renato Sanches, Eder, Rafa Silva, Bruno Fernandes, Gonçalo Guedes, Cedric. Ct: Fernando Santos.

Arbitro: Makkelie (OLA)

Marcatori: .

Ammoniti: 35' Mario Rui (P), 54' Jorginho (I), 72' Bonucci (I).

Espulsi: –

Note: recupero 2' e 4'. Spettatori 73.000 e incasso di € 1 Mln.

Gestione cookie