Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Finale Europa League, dove si svolgerà, precedenti e come vederla

L’ultimo atto della competizione sarà ospitato per la prima volta in Azerbaigian, già in lizza fra i Paesi che daranno vita a Euro 2020.

EUROPA LEAGUE FINALE / Con le prime quattro partite della fase a gironi già disputate, l'Europa League attraversa ancora la sua fase 'embrionale' prima di esplodere – anche attraverso la discesa delle terze classificate nei gruppi Champions – in un livello qualitativo sempre maggiore che dalla fase ad eliminazione diretta raggiungerà il culmine con la finalissima del 29 maggio. Favoritissimo, ad oggi, è sicuramente il Chelsea di Maurizio Sarri, anche se l'Arsenal e il Siviglia (che ha vinto cinque delle ultime tredici edizioni), restano comunque rivali di spessore. 

Finale Europa League, lo stadio

La città che ospiterà l'ultimo atto della competizione è Baku, capitale dell'Azerbaigian, provvista di un impianto che può ospitare circa 70.000 spettatori: lo stadio Olimpico di Baku, che alle 21:00 di mercoledì 29 maggio 2019 sarà il teatro della finale della 44ª edizione (la 10ª con la formula attuale) della Uefa Europa League. La struttura, terminata nel 2015, ha già ospitato alcune partite del campionato europeo Under 17 e la coppa del mondo femminile Under 17, oltre ad essere la casa della nazionale azera nei match casalinghi. Un impianto moderno e all'avanguardia, inserito fra i dodici stadi che ospiteranno Euro 2020, la prima edizione degli Europei che non sarà ospitata da un solo Paese organizzatore, ma da più città del Vecchio Continente. E l'Olimpico di Baku, che rappresenta il fiore all'occhiello dello sport in Azerbaigian, è stato selezionato per fare da cornice a tre gare della fase a gironi oltre che a un quarto di finale. E' il simbolo della rinascita calcisitica del Paese caucasico, che nella scorsa stagione ha visto il Qarabag raggiungere per la prima volta nella storia la fase a gironi di Champions, affrontando compagini del calibro di Roma, Chelsea e Atletico Madrid.

Finale Europa League, i biglietti

Per la finale di Europa League (così come per quella della Champions), la Uefa non ha ancora diffuso la vendita dei biglietti, anche se sul sito ufficiale Uefa.com è disponibile una sezione apposita che, dopo aver effettuato la registrazione, consente di restare costantemente aggiornati sul lancio, comunque previsto per il mese di novembre. Il countdown sta per terminare.

Finale Europa League, i precedenti

Da quando è stata modificata la formula, l'Europa League è giunta ormai alla sua decima edizione. L'Atletico Madrid è campione in carica, anche se gli spagnoli nella stagione in corso stanno disputando la fase a gironi di Champions. Il record di tre vittorie consecutive appartiene invece al Siviglia, che il 18 maggio 2016 vinse la sua ultima coppa piegando il Liverpool 3-1. La formazione allenata da Machìn, inoltre, figura al primo posto nell'albo d'oro della competizione grazie ai cinque successi complessivi maturati dal 2005-2006 al 2015-2016. Ad interrompere lo strapotere esercitato dall'edizione del 2009-2010 da andalusi e Atletico Madrid, la vittoria del Porto nel 2010-2011, quella del Chelsea 2012-2013 e, infine, il più recente trionfo del Manchester United sull'Ajax del 24 maggio 2017.

Finale Europa League, dove vederla

L'Europa League anche per questa edizione è esclusiva di Sky Sport, per cui sarà possibile vedere la finalissima di Baku sui canali della piattaforma satellitare o, se connessi alla rete con smartphone, tablet o PC, attraverso l'app di Sky Go sfruttando in ogni caso il pacchetto offerto dall'abbonamento.
Ma non è tutto. La finale di Europa League, infatti, potrà essere vista anche su Now TV, il servizio streaming creato proprio dal colosso del nuovo azionista di maggioranza Comcast. Naturalmente, anche in questo caso sarà necessario un abbonamento giornaliero, settimanale o mensile per visualizzare i contenuti.

Gestione cookie