L’attaccante e Cataldi brillano, tra i ferraresi si salva Antenucci
PAGELLE TABELLINO LAZIO SPAL / Un Ciro Immobile in versione extra-lusso è il migliore nella Lazio che batte facilmente la Spal. Tra i ferraresi si salva Antenucci, mentre Vania Milinkovic, protagonista di alcuni gravi errori, perde nettamente il duello col fratello Sergej.
LAZIO
Strakosha 6 – Splendida una sua parata su Antenucci. Poi è attento senza rischiare molto.
Wallace 6,5 – Sempre preciso e sicuro nei suoi interventi.
Acerbi 6 – Guida con autorità il pacchetto difensivo.
Radu 6 – All'inizio soffre la velocità di Lazzari, va meglio col passare dei minuti.
Patric 6 – Spreca un'occasionissima tirando clamorosamente alto a porta vuota dopo un'uscita a vuoto del portiere avversario. Svolge con diligenza il suo compito sulla fascia.
Parolo 6,5 – Si vede meno del solito in avanti, è prezioso per dare equilibrio alla squadra. Bello il gol del 4-1.
Cataldi 7 – Perfetto il suo corner con cui regala l'assist dell'1-0 a Immobile. Splendida la sua sassata di destro con cui realizza il gol del 3-1. In mezzo una gara di sacrificio.
S. Milinkovic 6 – Spreca per un eccesso di sufficienza un buon pallone per il potenziale 3-1 nel finale del primo tempo. Poi è il fratello a negargli la gioia del gol: vince il duello familiare, ma non tanto per meriti suoi. Dal 74' Berisha sv.
Lulic 6 – In avvio soffre tremendamente Lazzari, che lo lascia sul posto nell'azione che porta al gol dell'1-1. Man mano prende le misure. Dal 63' Lukaku 6 – Il suo ritorno in campo è accolto da un'ovazione della Curva Nord. Prova un paio di discese delle sue, ma la condizione ancora non lo assiste.
Caicedo 6,5 – Si divora una palla gol in avvio dopo essere stato favorito da un rimpallo. Si batte su ogni pallone, regalando quello del 2-1 a Immobile dopo un'azione caparbia. Dal 60' Correa 6 – Sfiora il gol dopo una bella azione personale. Poi tira addosso a V. Milinkovic un buon pallone.
Immobile 8 – Spietato nel portare avanti la Lazio, sfruttando al meglio un'incertezza della retroguardia avversaria su corner. Bravo e fortunato nel realizzare il secondo gol. Quando parte in velocità mette sempre in crisi la difesa avversaria. Sfiora la tripletta cogliendo il palo con un bel colpo di testa.
All.Inzaghi 6,5 – Dopo la brutta sconfitta con l'Inter trova il rilancio con alcune scelte di formazione non scontate. Con le piccole la sua Lazio si conferma una schiacciasassi.
SPAL
V. Milinkovic 4,5 – Con un'uscita clamorosamente a vuoto regala una grande chance a Patric, che per sua fortuna non la sfrutta. Incerto anche nell'azione dell'1-0: resta nella terra di nessuno e non è reattivo sul tiro di Immobile. Poco dopo è bravo nel salvare di piede sull'attaccante napoletano. Sul raddoppio laziale è sorpreso dalla deviazione di Costa, ma si fa trovare già quasi a terra. Non copre sufficientemente il primo palo sul tiro di Cataldi che vale il 3-1. Sulla rete di Parolo può poco. Nel finale è protagonista di alcune buone parate, ma è troppo tardi.
Bonifazi 5,5 – Non riesce ad arginare al meglio Immobile e Caicedo. Dal 46' Cionek 5 – Non va certo meglio di chi è chiamato a sostituire.
Vicari 5 – Soffre quando Immobile lo sfida sulla velocità. Graziato da Guida nel finale del primo tempo, quando con ogni probabilità aggancia l'attaccante laziale lanciato a rete: sarebbe stato anche cartellino rosso.
Felipe 5 – Spesso fuori tempo, non riesce a far valere la sua fisicità.
Lazzari 6 – Nel primo tempo è spesso una spina nel fianco sinistro della Lazio, strepitoso nell'azione con cui regala a Antenucci il pallone dell'1-1. Poi si eclissa.
Missiroli 5,5 – Bravo a contrastare Patric nel momento in cui lo spagnolo si ritrova un pallone da depositare in rete dopo una papera di Milinkovic. Sull'azione dell'1-0 lascia troppo spazio a Immobile.
Valdifiori 5 – Cerca di far girare la squadra, con scarso successo.
Everton Luiz 4,5 – Qualche balbettio di troppo quando ha la palla tra i piedi. Il gol del 4-1 è colpa sua. Dall'81' Dickmann sv.
Costa 5 – Sfortunato nella deviazione che porta al 2-1. Spinge poco sulla sua fascia.
Antenucci 6 – Strakosha gli strozza l'urlo del gol in gola con una gran parata su un suo tiro a giro. Si fa trovare al posto giusto nel momento giusto nell'azione dell'1-1.
Petagna 5 – A tratti è utile nel far salire la squadra, ma non punge. Dal 69' Paloschi 5,5 – Entra a partita già decisa, non lascia il segno.
All. Semplici 5 – Dopo un discreto primo tempo la sua squadra sparisce dal campo, e lui non riesce a cambiare l'inerzia del match,
ARBITRO: Guida 5 – Partita tranquilla fino al recupero del primo tempo, quando decide di lasciar correre (e non consultare il Var) sull'intervento di Vicari su Immobile lanciato a rete: il fallo sembra esserci, e con ogni probabilità anche il rosso diretto per il difensore dei ferraresi. Nella ripresa normale amministrazione.
TABELLINO
LAZIO-SPAL 4-1
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Patric, Parolo, Cataldi, S. Milinkovic (74' Berisha), Lulic (63' Lukaku); Caicedo (60' Correa); Immobile. A disp. Proto, Guerrieri, Luiz Felipe, Caceres, Bastos, Durmisi, Marusic, Murgia, Luis Alberto. All.Inzaghi.
SPAL (3-5-2): V. Milinkovic; Bonifazi (46' Cionek), Vicari, Felipe; Lazzari, Missiroli, Valdifiori, Everton Luiz, Costa; Antenucci, Petagna (69' Paloschi). A disp. Gomis, Thiam, Simic, Dickmann, Nikolic, Vitale, Viviani, Floccari, Moncini, Paloschi. All. Semplici.
ARBITRO: Guida
Ammoniti: 19' Acerbi (L), 57' Everton (S), 69' Felipe (S)
Marcatori: 26' e 35' Immobile (L), 28' Antenucci (S), 59' Cataldi (L), 70' Parolo (L)




















