Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-ATALANTA: la decide Zapata. Mbaye bello a metà

L’ingresso dell’attaccante cambia la partita: suo il gol su errore di Mbaye che regala i tre punti a Gasperini. Il difensore aveva firmato il vantaggio rossoblù

PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-ATALANTA PROMOSSI E BOCCIATI – Atalanta a due volti quella vista al Rento Dall'Ara. Nel primo tempo impossibilitata a giocare grazie all'ottima intepretazione tecnico tattica della partita da parte degli uomini di Filippo Inzaghi, nella ripresa più spavalda anche per via dell'ingresso in campo del protagonista del match: Duvan Zapata. Il colombiano firma la rete del sorpasso dopo il pareggio di Mancini, riscattando così la prova incolore dei compagni nel primo tempo. Mbaye incarna le due facce del gioco rossoblù: coraggioso e spumeggiante nel primo tempo, sfilacciato e poco concreto nella ripresa. Suo il gol del momentaneo vantaggio, così come l'errore che consente a Zapata di segnare il 2-1 finale.

 

BOLOGNA

Skorupski 6 – Ordinaria amministrazione per lui, ma sui due gol proprio non può arrivarci.

Calabresi 6,5 – Sempre rude ma mai cattivo o falloso nei suoi interventi. Ci mette voglia e tenacia su ogni palla e questo esalta il pubblico del Dall'Ara.

Gonzalez 6,5 – Un primo tempo perfetto, dove riesce ad annullare Barrow prendendosi anche qualche rischio se necessario. Nella ripresa soffre un po' Zapata ma ci mette delle pezze. 

Helander 6 – Un ottimo intervento al limite del regolamento nella ripresa, su Toloi, ma provvidenziale. Bene anche in altre occasioni. 

Mbaye 6 – Partita dai due volti per lui: nel primo tempo segna subito la rete del vantaggio, nella ripresa la combina grossa fornendo a Zapata l'involontario assist per la rete del sorpasso.

Pulgar 5,5 – Bene nei primi 45', quando goniometra i contropiedi dei compagni. Poi però si schiaccia troppo insieme al resto della squadra e non riesce più a far girare il pallone.

Svanberg 5,5 – Contribuisce a difendere sugli attacchi ospiti e alle ripartenze nel primo tempo. Inzaghi gli dà fiducia sino al momento della sostituzione, dettato dalla necessità di inseguire il pareggio. Dall'82' Destro s.v.

Dzemaili 6 – Fa densità in mezzo al campo dettando i ritmi al reparto di mezzo in virtù della sua esperienza. Inzaghi lo sostituisce per dare forze fresche al centrocampo nella ripresa. Dal 64' Poli 5,5 – Non riesce a garantire una protezione adeguata alla retroguardia felsinea nel momento di maggiore spinta dell'Atalanta.

Krejci 5 – Si sacrifica molto in copertura nel primo tempo, ma nella ripresa cala vistosamente non riuscendo più ad aiutare in fase difensiva. Combina poco, invece, in quella offensiva. Dal 73' Orsolini 5 – 

Santander 6,5 – La sua fisicità è preziosa per la squadra di Inzaghi, tant'è che il gol del vantaggio arriva proprio da una sua ottima difesa del pallone. Sempre difficile da contenere per i difensori orobici.

Palacio 5,5 – Alterna buone giocate ad altrettante poco fruttuose, ma da uno della sua esperienza alcune scelte poco funzionali alla manovra sorprendono.

All. Inzaghi F. 5,5 – Un primo tempo perfetto dove il suo Bologna confeziona una gabbia ad hoc per Ilicic e, anche per via del vantaggio trovato appena dopo 2', riesce a non fare giocare la squadra di Gasperini. Nel secondo tempo però il gioco dei suoi ragazzi si sfilaccia troppo e gli spazi diventano troppi fra un reparto e l'altro. E il Bologna non riesce a reagire sul ritorno dell'Atalanta.

 

ATALANTA

Berisha 6,5 – Sul gol non ha colpe, mentre nella ripresa compie un'ottima parata su Palacio che tiene a galla il risultato.

Toloi 6,5 – La solita partita fatta di anticipi e cavalcate offensive di tanto in tanto. A metà ripresa va vicinissimo alla marcatura proprio in un'azione delle sue.

Palomino 5,5 – Viene anticipato da Mbaye in occasione del vantaggio del Bologna. Incontra più difficoltà degli altri compagni di reparto nel corso della gara.

Mancini 6,5 – Santander non gli fa vedere il pallone proteggendolo col corpo un attimo prima della rete di Mbaye. E' l'unica occasione in cui il difensore non riesce a vincere un duello. Poi giganteggia su tutti gli avversari e segna la fondamentale rete del pari.

Hateboer 5,5 – Si vede più nella ripresa rispetto alla prima frazione, ma sbaglia anche qualche pallone di troppo.

De Roon 6 – Nel primo tempo è troppo schiacciato, mentre poi trova più coraggio per far girare il pallone con maggiore velocità.

Freuler 6 – Anche lui molto meglio nella ripresa, dove torna sui soliti livelli sia in fase di interdizione che di sostegno alla manovra.

Gosens 5,5 – Come Hateboer si fa vedere poco sulla fascia e quando lo fa i palloni messi in mezzo non sono troppo precisi.

Gomez 5,5 – Un primo tempo mediocre, una ripresa dove cerca maggiormente lo spunto, aiutato anche dai movimenti di Zapata. Ma non riesce a rendersi pericoloso. Dall'88' Rigoni s.v.

Ilicic 5,5 – Nel primo tempo è un po' irritante in qualche giocata, che addirittura favorisce le ripartenze dei padroni di casa. Nella ripresa migliora sensibilmente, ma senza strafare. Dall'82' Pasalic s.v.

Barrow 5 – Troppo confusionario quando il pallone gli giunge fra i piedi. Non riesce mai a rendersi pericoloso sotto porta e imprevedibile, tant'è che i difensori felsinei hanno sempre vita facile. Da 46' Zapata 7 – Il suo ingresso stravolge la partita. I suoi movimenti sono ciò che mancano alla squadra di Gasperini nel primo tempo, la sua fisicità mette in difficoltà la difesa del Bologna. Arriva anche il suo primo gol in campionato, preziosissimo per i tre punti dell'Atalanta.

All. Gasperini 6,5 – Si dispera nel primo tempo e durante l'intervallo adopera un cambio che si rivela fondamentale per la rimonta dei suoi. Zapata dà più efficacia e concretezza negli ultimi trenta metri, e lui può vincerla con gli aggiustamenti effettuati in corso d'opera.

 

Arbitro: Penna 6,5 – Bravo nella gestione dei cartellini, ma soprattutto nel valutare alcuni interventi apparsi un po' rischiosi, ma comunque giudicati regolari e a ragione.

 

TABELLINO

Bologna-Atalanta 1-2

Bologna (3-5-2): Skorupski; Gonzalez, Helander, Calabresi; Mbaye, Pulgar, Svanberg (dall'82' Destro), Dzemaili (dal 64' Poli), Krejci (dal 73' Orsolini); Santander, Palacio. A disp.: Da Costa, Santurro, Di Maio, Danilo, Paz, Nagy, Donsah, Okwonkwo, Falcinelli. All. Inzaghi F.

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez (dall'88' Rigoni), Ilicic (dall'82' Pasalic), Barrow (dal 46' Zapata). A disp.: Gollini, Rossi, Adnan, Bettella, Djimsiti, Castagne, Valzania, Reca, Pessina. All. Gasperini.

Marcatori: 2' Mbaye (B), 57' Mancini (A), 70' Zapata (A)

Arbitro: Federico Penna (Sez. di Roma)

Ammoniti: 24' Ilicic (A), 41' Gomez (A), 47' Helander (B)

Espulsi: 

Gestione cookie