I voti della sfida del San Paolo: Mertens semplicemente fantastico
PAGELLE E TABELLINO NAPOLI EMPOLI / Quando sale in cattedra Dries Mertens non ce n'è per nessuno. Spettacolare il belga, ancora una volta geniale nelle sue trovate alla ricerca del gol. Napoli con parecchi rincalzi che però controlla la partita e decolla quando entrano anche Callejon e Allan, gli imprescindibili. Un ottimo warm-up in vista del PSG.
NAPOLI
Karnezis 6 – Impegnato quasi mai, infilato da una precisa conclusione di Caputo che in verità era stato lasciato liberissimo di calciare. Niente clean sheet per lui stasera.
Malcuit 6,5 – Galoppa come un puledro di razza su quella fascia destra, galoppa talmente tanto che a volte dimentica che alle sue spalle non c'è nessuno. Per fortuna stasera l'avversario non è irresistibile. Lui comunque in fase di spinta è davvero un portento.
Maksimovic 6 – In un inizio di stagione scoppiettante forse questa è la prestazione meno convincente. Distratto in diverse occasioni, anche sul gol di Caputo dove fa salire male la difesa. Finora molto meglio da terzino.
Koulibaly 7 – La discesa libera che porta al gol di Insigne è qualcosa di impressionante, sembra abbia i rollerblade ai piedi. Roba che neanche un terzino, con in più lo scarico al momento giusto. Peccato per l'errore sul gol di Caputo, ma non si può avere tutto dalla vita.
Hysaj 6 – Attento in fase difensiva, poco propositivo in fase di spinta, anche perché dall'altra parte c'è un Malcuit che invece alla sgroppata non rinuncia mai. Molto sotto pressione nel finale, si fa saltare spesso.
Fabiàn 6 – Sempre al posto giusto, sempre (o quasi) la cosa giusta, anche quando gioca di fino. Cala un po' nella ripresa, del resto nell'ultimo mese è fra quelli che hanno giocato di più. Dal 63' Callejon 6,5 – Ha il merito di spingere praticamente subito, appena entra in campo, spostando il pendolo del match di nuovo verso il Napoli. Bene così.
Rog 6 – Confusionario e impreciso come sempre, ci mette comunque un'animosità fuori dal comune che consente di sopperire anche a qualche evidente limite tattico. Dal 63' Allan 6,5 – Basta il suo ingresso in campo per dare la scossa ad un Napoli che era in evidente sofferenza. Lui e Callejon orchestrano la ripresa azzurra per il gol del 3-1.
Diawara 5,5 – Compassato, spesso fuori dal vivo del gioco, proprio lui che ne dovrebbe essere il faro. Sembra involuto, peccato: era uno dei '97 più promettenti al mondo. Il tempo per rifarsi, comunque, c'è tutto.
Zielinski 6 – Non il più brillante Zielinski di quest'anno, c'è pure da dire che dopo un inizio sprint si è un po' involuto, tanto da perdere il posto a vantaggio di Fabiàn Ruiz. Qualche spunto a campo aperto e poco altro. Dall'82' Milik 7 – Giusto giusto per trovare una rete utilissima per ritrovarsi, in un momento un po' difficile. Bene così, stasera il suo gol serviva come tutti gli altri, anche se è quello del 4-1.
Mertens 8 – Quello che è capace di inventarsi 'sto benedetto ragazzo con quel piedino dorato… davvero impressionante. Il colpo da biliardo sul primo gol, il lob tennistico sul secondo, il tap-in golfistico con palla in buca per la personale tripletta. Sarebbe spettacolare in tutti gli sport.
Insigne 7 – Ormai ha imparato a segnare in tutti i modi, cerca sempre la soluzione più funzionale e soprattutto tira in continuazione, in modi sempre diversi. Addio tiroaggiro, ormai Lorenzo vuole buttarla dentro. E ci riesce anche stasera.
All. Ancelotti 7,5 – Partita messa in ghiaccio già nel primo tempo, poi l'Empoli torna improvvisamente sotto ma è impressionante come riesca a cambiare l'inerzia del match con due sostituzioni. Si sposta completamente il baricentro della gara, ed è subito 3-1, poi la goleada nella quale entra anche Milik, il terzo cambio. Vincere 5-1 con le riserve in campo è tanta, tanta roba.
EMPOLI
Provedel 4,5 – In entrambe le occasioni dei primi due gol poteva fare più di qualcosa, in particolare battezza malissimo il diagonale di Mertens che si insacca dolce dolce alla sua sinistra. Sul capolavoro di Mertens, il secondo, non poteva proprio nulla. Timido nell'uscita sul 5-1 finale.
Di Lorenzo 4,5 – Non il miglior Zielinski della stagione, eppure l'esterno empolese sembra non esserci proprio. Asfaltato da Koulibaly sull'1-0, colpevolmente titubante anche sul secondo, insieme ai compagni.
Silvestre 4,5 – Nel primo tempo l'asse con Di Lorenzo è assolutamente fallimentare, e basta guardare il primo di Mertens per rendersene conto. Un po' meglio nella ripresa, ma niente di che.
Maietta 5 – Il tracciante di Mertens può soltanto guardarlo insaccarsi, per quanto è rapido e geniale il belga. Schiacciato insieme a tutta la sua difesa.
Antonelli 5,5 – Tra i difensori empolesi è quello più positivo, se non altro per la spinta costante che regala sulla sinistra. Si fa vedere spesso lì davanti e va anche vicino al gol.
Acquah 5 – Schiacciato dai centrocampisti azzurri, che pure stasera non sono niente di trascendentale. Dal 67' Pasqual 5,5 – Utile per passare ad una sorta di 4-5-1, ma nel momento di maggior ripresa del Napoli.
Bennacer 5 – Quando il Napoli riparte è quello che va più in difficoltà, tanto che ricorre spesso anche al fallo. Travolto insieme a tutta la squadra in occasione dei primi due gol del Napoli.
Traore 5,5 – Un po' meglio dei compagni di reparto, questo 2000 che non a caso è nel mirino proprio del Napoli, almeno a sentire il suo presidente. Piazzato sul centro-sinistra, l'area dove si attacca di più, specialmente nel primo tempo.
Ucan 6 – Va molto ad intermittenza, prende pause importanti nel corso del match, ma poi il guizzo lo piazza eccome. Gran palla nello spazio a Caputo per il momentaneo 2-1, in uno spazio difficile da trovare in mezzo a 3 difensori. Dal 79' La Gumina sv
Krunic 6 – Dei due trequartisti alle spalle di Caputo lui è quello 'falso', dedito più a compiti di contenimento che di impostazione. Comunque una presenza preziosa a ridosso della metà campo. Dal 68' Zajc 5,5 – Anche lui entra per cambiare un po' le cose, ma gli dice male.
Caputo 6 – Dobbiamo chiamarlo l'ammazza-grandi. In gol contro il Milan, in gol contro la Juve e a bersaglio anche stasera, con una progressione niente male che brucia anche Koulibaly. Il suo lo fa sempre.
All. Andreazzoli 5 – Non una cattiva squadra, questo Empoli tanto volenteroso che qualche grattacapo alle big lo sta anche creando. Peccato che stasera vada molto a folate, contro un Napoli comunque sempre padrone della situazione. Cinque gol presi però sono oggettivamente troppi.
Arbitro Pairetto 6 – Giusto il gol annullato all'Empoli nel primo tempo per fuorigioco di Antonelli. Per il resto una prestazione senza troppe sbavature.
TABELLINO
NAPOLI-EMPOLI 5-1
NAPOLI (4-4-2): Karnezis; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz (18' st Callejon), Diawara, Rog (18' st Allan), Zielinski (38' st Milik); Insigne; Mertens. A disp. Ospina, D'Andrea, Albiol, Ghoulam, Mario Rui, Hamsik, Ounas. All. Ancelotti
EMPOLI (4-3-2-1): Provedel; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Antonelli, Acquah (22' st Zajc), Bennacer, Traore; Krunic (23' st Pasqual), Ucan (35' st La Gumina); Caputo. A disp. Terracciano, Fulignati, Brighi, Veseli, Untersee, Capezzi, Marcjanik, Rasmussen, Mraz. All. Andreazzoli
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
Reti: 9' pt Insigne (N), 38' st Mertens (N), 13' Caputo (E), 19' st Mertens (N), 45' st Milik (N).
Ammoniti: Bennacer, Di Lorenzo (E). Recupero: 0' pt, 3' st.




















