La panoramica dei giocatori in prestito, in Italia e all’estero, delle big del nostro campionato
CALCIOMERCATO SERIE A BORSINO PRESTITI PJACA HIGUAIN GERSON KEITA BAKAYOKO DEFREL / A poco più di un quarto del percorso compiuto in campionato, dopo dieci giornate, è possibile tracciare un primo bilancio per tutte le squadre di Serie A, per quanto riguarda il rendimento complessivo ma anche quello degli acquisti compiuti in sede di calciomercato. Soprattutto, oggetto di una valutazione preliminare da parte delle big sono quei giocatori acquistati o ceduti in prestito, per l'acquisto definitivo oppure per il rientro alla base. Da Pjaca a Higuain a Gerson, Keita, Bakayoko, Defrel e gli altri, ecco il borsino dei giocatori presi o ceduti in prestito per da Juventus, Inter, Milan, Roma e Napoli nell'ultimo calciomercato.
Calciomercato Juventus, Pjaca e Audero ritornano nel 2019?
Nessun giocatore in prestito in organico alla Juventus, ben 25 i giocatori di proprietà dei bianconeri in prestito ad altre squadre. Diverse le situazioni da tenere d'occhio. Emil Audero si sta comportando molto bene alla Sampdoria, alla sua prima stagione da titolare nel massimo campionato. I blucerchiati possono riscattarlo a 11 milioni, la Juve viste le sue prestazioni potrebbe anche decidere di esercitare il controriscatto a 15 milioni. Nel corso della stagione, le parti dovrebbero comunque aggiornarsi per trovare un accordo. Potrebbe tornare alla base, se confermasse quanto di buono fatto finora alla Fiorentina, anche Marko Pjaca. L'abbondanza in attacco tra i bianconeri non gioca a favore del croato, che però con la maglia viola sta ritrovando continuità e dimostrando di essere giocatore di grande valore. Riscatto per i viola a 20 milioni, controriscatto Juve a 26 milioni, anche qui la partita si giocherà sulla lunga distanza. Bisognerà attendere fine stagione probabilmente per conoscere il destino di Rogerio (bene col Sassuolo, i bianconeri ci stanno pensando) e Favilli (finora, poco spazio con il Genoa). Diversa e più intricata la situazione di Higuain, per il quale il riscatto a favore del Milan è fissato a 36 milioni. Il Milan vorrebbe riscattare Higuain che però rimpiange la Juventus. A sparigliare le carte, potrebbe essere il rendimento in campionato dei rossoneri, come spiegheremo più avanti.
Calciomercato Inter e Milan: Keita e Bakayoko verso la bocciatura
Diverse le situazioni da valutare anche per le due milanesi. Tre i giocatori in prestito in casa Inter, con riscatti da esercitare a fine stagione. E se la conferma sembra scontata per Vrsaljko e Politano – serviranno 17,5 e 20 milioni, rispettivamente, per il riscatto – lo stesso non sembra potersi dire per il terzo. Keita finora non ha convinto e il riscatto dal Monaco sembra lontano. Per acquistarlo a titolo definitivo servirebbero 34 milioni, cifra che al momento non sembrerebbe giustificata dal suo rendimento. A fine stagione, l'Inter potrebbe piuttosto valutare il rientro di Karamoh dal Bordeaux. Per il Milan, come detto, attenzione al discorso Higuain. I rossoneri ovviamente vorrebbero tenerlo. Ma un'altra esclusione dalla Champions League potrebbe non permettere ai rossoneri di esercitare il riscatto dalla Juventus. E il 'Pipita' potrebbe anche tornare alla base, con scenari, a quel punto, tutti da delineare. Decisamente a rischio taglio invece Bakayoko, finora una sorta di fantasma in campo quando schierato da Gattuso. L'impressione è che il Milan non spenderà i 35 milioni necessari per acquistarlo definitivamente dal Chelsea.
Calciomercato Roma e Napoli: Defrel e Inglese, futuro in bilico
Nonostante il rendimento decisamente poco convincente finora, la posizione di Cristante, per il quale esiste obbligo di riscatto dall'Atalanta, a 15 milioni più 10 di eventuali bonus, non è in bilico. Numerosi i giocatori giallorossi in prestito per il quale il futuro può riservare sorprese. Gerson alla Fiorentina sta facendo molto bene, i viola potrebbero anche provare ad acquistarlo definitivamente: le due società potrebbero già parlarne in Fiorentina-Roma di sabato. Per non parlare di Defrel, letteralmente rinato alla Sampdoria. I blucerchiati eserciteranno con tutta probabilità il riscatto a 14 milioni di euro, per i giallorossi potrebbe esserci qualche rimpianto. Infine il Napoli: Ospina si è già guadagnato la rinconferma, Grassi e Inglese torneranno dal Parma (bilancio ok per il bomber, in difficoltà il centrocampista che non gioca da fine agosto) a fine stagione ma solo allora si saprà se Ancelotti penserà seriamente di puntare su di loro per il futuro oppure no.




















