Dall’Europa League all’Under 17, il punto sui talenti che si sono messi in mostra nel weekend e non solo
FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Dalle competizioni internazionali, come la Youth League e l'Europa League, al calcio giovanile di casa nostra, con i campionati Primavera e Under 17, Football Under per Calciomercato.it fa il punto sui giovani talenti che si sono messi in mostra nel corso di questa settimana e non solo.
1. La Roma l'ha pescato dall'Nk Maribor, per movenze ricorda Dzeko e, infatti, i compagni di squadra lo chiamano proprio così anche in campo. Parliamo di Zan Celar, attaccante sloveno della Primavera della Roma che, dopo aver vinto in trasferta contro l'Atalanta, è prima in classifica. Celar ha forza fisica, buone qualità tecniche, mostra sia la capacità d'agire spalle alla porta che di far sentire la propria presenza in area di rigore. Sabato Celar è stato autore di una tripletta, portandosi a 8 gol in testa alla classifica marcatori in compagnia di Millico del Torino. L'attaccante sloveno viaggia alla media di due reti a partita, avendo saltato per squalifica le partite contro Milan e Chievo.
2. L'effetto prima squadra sa regalare scenari imprevedibili, il portiere del Napoli Alessandro D'Andrea dalla trasferta di Genova ha cominciato a frequentare in modo assiduo il gruppo di Ancelotti, strappando anche delle convocazioni. L'emozione della prima volta è arrivata a Genova contro la Sampdoria, da quel momento D'Andrea ha acquisito fiducia nei suoi mezzi, è cresciuto sotto il profilo della personalità, ha metabolizzato i consigli dei preparatori Nista e Perrone e il suo rendimento è cresciuto tantissimo. A Parigi in Youth League ha più volte salvato il risultato con parate prodigiose, spicca soprattutto una sul tiro a giro di Coulibaly destinato all'incrocio dei pali.
3. L'Under 17 della Roma è una macchina da gol, si è parzialmente inceppata solo a Napoli, quando ha perso 3-2 e, infatti, insegue gli azzurri a tre punti di distanza nel girone C. Sono 28 le reti messe a segno in 7 partite, la media di quattro ogni gara, e nell'ultimo turno il malcapitato Lecce ne ha incassati otto. L'esterno offensivo Cancellieri è stato protagonista con una tripletta, bisogna seguire con attenzione la sua crescita. Ama partire da destra per muoversi a piede invertito, è abile nel dribbling e ha qualità tecniche interessanti.
4. Omar Yaisien è uno dei talenti più interessanti dell'Under 19 del Paris Saint Germain, un esterno offensivo capace di saltare l'uomo, di svariare su tutto il fronte d'attacco diventando molto pericoloso soprattutto quando attacca tra le linee. Contro il Napoli ha sprecato sotto porta un'occasione importante ma le qualità ci sono e bisogna seguire la sua evoluzione.
5. La catena di destra dell'Under 19 del Paris Saint Germain è la più promettente, da terzino agisce Yapi che in certe caratteristiche ricorda Malcuit, ha buone capacità nell'accelerazione, sa andare sul fondo, è dotato di qualità tecniche che gli permettono di avere un ottimo cross anche in corsa. Si tratta di un profilo molto interessante, il Psg lo monitorerà con attenzione.
6. E' già stabilmente in prima squadra l'esterno offensivo Diaby, subentrato anche a gara in corso contro il Napoli. Giocatore rapido, abile nell'uno contro uno, per contenerlo Ancelotti allargò Maksimovic. Moussa Diaby è passato anche per la serie A giocando sei mesi in prestito al Crotone, da gennaio a giugno della scorsa stagione.
7. Il difensore francese di origini senegalesi Boubacar Kamara fra una ventina di giorni compirà diciannove anni ma è già un punto fermo del Marsiglia, vanta in questa stagione già 12 presenze tra Ligue 1 ed Europa League, ha disputato anche la gara contro la Lazio. Kamara è abbastanza rapido, ha qualità e personalità nella fase di possesso, nell'uscita dalle retrovie, deve lavorare per crescere sotto il profilo tattico.
8. Kai Havertz è un talento classe '99, centrocampista di qualità, può giocare sia in mediana con spiccati compiti in fase da costruzione o qualche metro più avanti, da trequartista. Si tratta di un altro prodotto di grande livello del calcio giovanile tedesco, se lo gode il Bayer Leverkusen che l'ha messo al centro del proprio progetto tecnico. Havertz lo scorso 9 Settembre ha debuttato anche in amichevole contro il Perù, è uno dei giocatori più interessanti emersi in Europa League. E' interessante anche sotto il profilo realizzativo, domenica ha realizzato una doppietta contro il Werder Brema.
9. La Juventus l'ha pescato ad agosto dal Nordsjaelland e ieri ha realizzato il suo primo gol in maglia bianconera contro l'Inter al 'Breda' di Sesto San Giovanni che ha resistito nonostante il maltempo. La partita è iniziata in ritardo ed è stata sospesa per qualche minuto al 78' a causa di problemi all'illuminazione. Frederiksen è un attaccante classe 2000, con i danesi ha anche debuttato in Europa League lo scorso 19 Luglio contro il Cliftonville.
10. Salcedo aveva già messo in mostra il suo talento al Genoa, si sta confermando anche con la maglia dell'Inter, ieri contro la Juventus ha realizzato una tripletta, portandosi a quattro reti complessivamente, dopo quella messa a segno contro il Sassuolo.




















