Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Pagelle e tabellino di Napoli-Roma: Mertens risponde ad El Shaarawy

Al San Paolo decidono una rete dell’attaccante italo-egiziano e del belga

PAGELLE TABELLINO NAPOLI ROMA /  Alla Roma di Eusebio Di Francesco non basta un gol di Stephan El Shaarawy per violare ancora il San Paolo e portare a casa tre punti pesantissimi per l'intera economia del campionato italiano. Il gol dell'attaccante italo-egiziano sembra stendere gli azzurri di Carlo Ancelotti, ma nel finale è il subentrato Mertens a riequilibrare il punteggio del match. Una partita bella per entrambe le formazioni, capaci di giocare a viso aperto e di affrontarsi dal primo all'ultimo minuto alla ricerca della vittoria. Ottime le prove di Manolas e Albiol, bene Callejon per gli azzurri, nella Roma convince Nzonzi

 

NAPOLI

Ospina 6 – Sul gol può poco o nulla, riesce a regalare certezze nelle altre occasioni in cui si capita dalle sue parti.

Hysaj 5 – Un suo errore banale spalanca le porte ad El Shaarawy che, davanti ad Ospina, deve solo marcare il gabellino. Ha ritrovato la titolarità dopo la fiducia a Malcuit in campionato e a Maksimovic in Champions ma non ha saputo sfruttare la chance. Dal 70’ Malcuit 6 – Spinge e sbaglia molto.

Albiol 6,5 – Non la serata migliore per il reparto, ma lui è bravissimo ad evitare il raddoppio di Dzeko in chiusura di primo tempo che avrebbe mandato i titoli di coda sul match.

Koulibaly 5,5 – sbaglia anche lui in occasione del gol, poi solito apporto di qualità e centimetri.

Mario Rui 5 – Non è in un buon momento e lo dimostra quando è completamente fuori posizione in occasione del gol romanista, costringendo i compagni ad errori di piazzamento. La fotografia della sua gara è il destro a giro che prova nella ripresa senza impensierire nessuno.

Allan 6 – La convocazione col Brasile gli regala ulteriori motivazioni ed energie. È un po’ impreciso, ma recupera sempre tanti palloni e prova a mettersi in proprio tirando più volte dalle parti di Olsen.

Fabián 6,5 – L’avvio se lo prende tutto lui con una serpentina fantastica, peccato che sbagli l’ultima scelta prima della conclusione. Poteva essere l’episodio pronto a cambiare il match, ma non lo è. 

Hamsik 5,5 – La sua presenza numero 511 merita attenzione, parte bene ma sembra perdersi un po’ alla distanza. Dal 75’ Zielinski 6 – Ancelotti si affida a lui per far saltare il banco nel finale.

Callejon 6,5 – Il migliore dei suoi alla fine dei novanta minuti. Corre come un forsennato dal suo lato, rifinisce e prova a concludere: solo il palo gli nega la gioia del gol.

Insigne 5,5 – Lotta, si sposta e si sbatte, le occasioni giuste le avrebbe anche ma non riesce mai a capitalizzare. Difficile far valere il fisico contro Manolas, meno bravo quando potrebbe colpire a botta sicura ma si lascia intimidire dagli avversari o tradire dal fuorigioco.

Milik 5 – Bravo quanto sfortunato, si muove tantissimo e crea le giuste occasioni, ma non riesce mai a concludere, spesso solo per pochi centimetri. Bravi Manolas e Jesus su di lui. Dal 56’ Mertens 6,5 – Ancelotti gli regala spazio e tempo, trova il gol del pari in chiusura.

 

Ancelotti 6 – Per la seconda volta dall’inizio della stagione il suo Napoli sembra non convincere. Il pareggio al San Paolo arriva in una serata che pare stregata ma che era nelle corde dei suoi. Non convince quando toglie Milik troppo in fretta, l’ingresso di Zielinski appare tardivo, ma è Mertens a risolvere le cose.

 

ROMA

Olsen 6,5 – Non sempre è bello da vedere, ma è efficace e tanto basta. Non sbaglia un’uscita e quando non ci pensa lui ci pensano gli attaccanti avversari a sbagliare.

Santon 6 – Quasi invisibile nel primo tempo, non spinge mai ma, ad eccezione della prima azione del match, è sempre attento in chiusura.

Manolas 7 – Splendidi i movimenti difensivi che evitano a Milik e Insigne di rendersi pericolosi nel primo tempo, comanda la difesa con autorevolezza. Dal 75’ Fazio 6 – Fa quel che deve senza strafare mai.

Juan Jesus 6 – Non è appariscente, ma fa il suo dovere. Nella ripresa evita il peggio in un paio di occasioni.

Kolarov 5 – Non parte benissimo, poi sa rifarsi al meglio. Ha lo scomodo Callejon dal suo lato e non sempre gli va bene.

De Rossi 5,5 – Spesso in difficoltà quando si tratta di inseguire Allan, ma riesce a risolvere sempre con l’esperienza che si porta dietro. Costretto a lasciare il campo prima dell’intervallo. Dal 43’ Cristante 6 – Tutta la ripresa per dare una mano ai suoi, ma non si fa mai notare troppo.

Nzonzi 5 – Lotta in mezzo al campo, con alterni risultati. Quando De Rossi è costretto a lasciare il campo tutte le azioni passano dai suoi piedi ma ancor più complicato diventa il suo lavoro in copertura.

Under 5 – Partita di sacrificio la sua, forse l’elemento più in ombra dell’attacco romanista ma mette il suo zampino nel gol del vantaggio. Dal 65’ Florenzi  5,5 – Di Francesco punta su di lui per le ripartenze della ripresa, agisce molto avanzato ma non ha mai l'occasione giusta.

Lo. Pellegrini 6 – Qualche errore di troppo in fase di alleggerimento, Di Francesco conterebbe anche su di lui per regalare maggiore qualità al reparto ma non sempre ci riesce.

El Shaarawy 6 – Il gol è la cosa più facile della sua partita, ma serve a regalargli il giusto brio. Mette sempre in apprensione Hysaj dal suo lato, diligente nel lavoro difensivo.

Dzeko 6 – La boa dell’attacco giallorosso, attira su di sé le attenzioni di mezza difesa napoletana. Bravissimo in occasione del gol decisivo, Albiol gli nega la gioia personale.

 

Di Francesco 5,5 – La Roma che scende in campo al San Paolo non sembra prontissima, poi mostra tutta la qualità alla distanza. La rete di El Shaarawy sembra sbloccare anche nella testa i suoi che sfiorano il raddoppio e creano tanti problemi ad un Napoli capace di recuperare lo svantaggio solo nel finale.

 

Arbitro: Massa 6 – Si perde in due occasioni nel primo tempo: fallo non fischiato su Insigne e giallo non dato a De Rossi. Il match non dà troppi sussulti e lui migliora nella ripresa. Bravissimo in occasione della simulazione di Dzeko in area di rigore.

 

TABELLINO
NAPOLI-ROMA 1-1

Napoli (4-4-2): Ospina; Hysaj (dal 70’ Malcuit), Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik (dal 75’ Zielinski), Fabián Ruiz, Callejon; Insigne, Milik (dal 56’ Mertens).
A disposizione: Karnezis, Daniele, Maksimovic, Ghoulam, Rog, Diawara. All.: Ancelotti

Roma (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas (dal 75’ Fazio), Juan Jesus, Kolarov; De Rossi (dal 43' Cristante), Nzonzi; Under (dal 64’ Florenzi), Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.
A disposizione: Fuzato, Mirante, Lu. Pellegrini, Marcano, Coric, Zaniolo, Schick. All.: Di Francesco

Arbitro: Massa di Imperia

Marcatori: 14’ El Sahaarawy (R), 90' Mertens (N)

Ammoniti: 55’ Dzeko (R), 58’ Nzonzi (R), 69’ Manolas (R), 80’ Olsen (R)

Espulsi: nessuno

Gestione cookie