Un gol per tempo e la squadra di Spalletti si sgretola al Camp Nou sotto i colpi e il gioco dei blaugrana
PAGELLE E TABELLINO DI BARCELLONA-INTER PROMOSSI E BOCCIATI – Un'Inter troppo timida e schiacciata si arrende inesorabilmente al Barcellona nel tempio del Cam Nou. L'ex Rafinha congela le speranze di tornare a Milano con un risultato positivo, l'assenza di gioco e del possesso palla fa il resto. Blaugrana troppo forti per i nerazzurri, che provano a dire la loro soltanto nei minuti iniziali delle due frazioni. Troppo molli Perisic e Borja Valero, assente la spinta dei terzini e di Candreva sulla fascia. Delude anche Lautaro e Skriniar commette errori su entrambi i gol. I padroni chiudono la pratica senza soffrire praticamente mai.
BARCELLONA
ter Stegen 6 – Praticamente mai impegnato, spettatore non pagante del match. Bene con i piedi.
Sergi Roberto 6,5 – Bravo nelle chiusure, spinge con costanza anche se non fa troppo male.
Pique 6,5 – Sempre attento, non concede mai spazio ai portatori di palla nerazzurri sulla trequarti.
Lenglet 6,5 – Due volte vicino al gol, in difesa anche lui non sbaglia un intervento.
Jordi Alba 7 – Spinge costantemente, causando non pochi problemi alla difesa nerazzurra. Nel finale raddoppia portando a termine il solito fraseggio rapido dei compagni.
Rakitic 6,5 – Bene in fase propositiva, prova a sorprendere Handanovic con una conclusione dalla distanza nella ripresa che finisce a lato di pochissimo.
Busquets 7 – Il solito metronomo del centrocampo blaugrana, tutto recuperi e impostazione a due tocchi. Semplice ed efficace. Perfetto per tutti i 90'.
Arthur 6,5 – Ottima gara in fase di contenimento ma anche di accompagnamento alla manovra. Dal 77' Vidal s.v.
Rafinha 7 – Segna il gol del vantaggio bucando la difesa nerazzurra con un taglio che manda fuori giri Skriniar. Un ottimo primo tempo il suo, si spegne un po' nella ripresa e Valverde lo sostituisce. Dal 72' Semedo 6 – La gara è già indirizzata al suo ingresso, dà il suo contributo.
Suarez 6,5 – Preciso e tagliente l'assist sfornato in occasione del vantaggio realizzato da Rafinha. Prova anche a dire la sua in zona gol, e probabilmente avrebbe meritato miglior fortuna. Ci va vicino.
Coutinho 6 – Bene a tratti perchè si eclissa un po' in alcuni momenti del match. Ma la sua prova è ampiamente sufficiente. Dall'88' El Haddadi s.v.
All. Valverde 7 – La squadra gira alla perfezione anche senza Messi. Rintana l'Inter costantemente nella propria metà campo grazie al solito fraseggio corto e i cambi effettuati servono solo per dare respiro a chi è partito titolare.
INTER
Handanovic 5,5 – Imperfetto in alcuni interventi, specialmente nelle respinte che troppo spesso alimentano nuovi tentativi dei padroni di casa. Niente da fare sui gol.
D'Ambrosio 5 – Praticamente assente in fase offensiva, dove non accompagna mai l'azione. Anche in fase di ripiego soffre molto.
Skriniar 4,5 – Rafinha lo taglia fuori con la sua velocità in occasione del vantaggio blaugrana. Anche sul raddoppio è in ritardo nel chiudere la progressione di Jordi Alba. Male.
Miranda 5 – Non ha colpe sui gol del Barcellona, ma la sua prova è comunque timida e dà quasi sempre la sensazione di poterla combinare grossa.
Asamoah 5 – Un inizio discreto, poi si rintana in attesa abbandonando la posizione soltanto nel secondo tempo, quando mette in mezzo un cross per Lautaro. Schiacciato.
Vecino 6 – Fra i pochi a salvarsi al Camp Nou, nonostante la sofferenza. Quando ruba palla prova anche qualche timida ripartenza, ma la squadra è scollata per giocare il pallone in modo fruttuoso.
Brozovic 5 – Alterna qualche recupero ad eccessive rincorse a vuoto. Il filtro nel mezzo non riesce.
Candreva 5 – Comincia benino, provando a mettere in mezzo qualche traversone, ma si spegne subito. In realtà non riceve nemmeno molta assistenza perchè mancano le sovrapposizioni di D'Ambrosio. Costretto a ripiegare spesso. Dal 46' Politano 6 – Appena entrato in campo regala subito più incisività alla manovra interista. Si spegne anche lui però quando la squadra torna a rintanarsi nella propria metà campo. Ha comunque il coraggio di provare la giocata e l'uno contro uno.
Borja Valero 4,5 – Impalpabile nel primo tempo, comincia la ripresa con un piglio diverso. Ma le giocate sono sempre telefonate per impensierire la retroguardia blaugrana. Dal 63' Lautaro 5 – Riceve pochi palloni giocabili, è vero, ma lui non fa niente per farsi trovare dai compagni. Delude.
Perisic 5 – Una buona progressione che mette Icardi in condizione di poter essere pericoloso nel primo tempo, poi troppo molle sino al momento della sostituzione. Non al massimo della condizione comunque. Dal 77' Keita s.v.
Icardi 5,5 – Può combinare poco senza rifornimenti. La volontà c'è, ma mancano i palloni giocabili e i guizzi.
All. Spalletti 5 – Probabilmente da rivedere alcune scelte iniziali. La squadra ha troppo timore reverenziale nei confronti del Barcellona e i cambi non apportano quasi nulla nella miglioria del gioco. Costantemente schiacciati e con un possesso palla assente, i suoi giocatori sembrano attendere una sconfitta inesorabile.
Arbitro: Hategan 5,5 – Forse esagerato in alcune situazioni, come in occasione del giallo a Skriniar per fallo su Suarez. Ma la partita comunque non è cattiva e può gestirla.
TABELLINO
Barcellona-Inter 1-0
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Sergi Roberto, Pique, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Arthur (dal 77' Vidal); Rafinha (dal 72' Semedo), Suarez, Coutinho. A disp.: Chumi, Malcom, Dembelè, El Haddadi, Cillessen. All. Valverde.
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Asamoah; Vecino, Brozovic; Candreva (dal 46' Politano), Borja Valero (dal 63' Lautaro), Perisic (dal 77' Keita); Icardi. A disp.: Vrsaljko, de Vrij, Ranocchia, Padelli. All. Spalletti.
Marcatori: 32' Rafinha (B), 83' Jordi Alba (B)
Arbitro: Ovidiu Hategan (ROM)
Ammoniti: 62' Suarez (B), 73' Brozovic (I), 74' Skriniar (I), 84' Lautaro (I)
Espulsi:




















