Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Football Under, da Coulibaly a Rosa: i consigli per gli acquisti

Ritorna il campionato Primavera, il punto sui talenti più interessanti con un occhio anche all’Under 16

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Dopo la sosta ritorna il campionato Primavera, è il momento giusto per osservare i talenti più interessanti. Football Under lo fa ogni settimana, con un occhio anche alle altre categorie per fornire un quadro ampio sulle promesse da seguire. 

1. Vanta già 35 presenze tra serie A, B e Coppa Italia con la maglia del Pescara in cui ha giocato in prestito ma Coulibaly è una risorsa che l'Udinese potrebbe sfruttare anche in prima squadra. Nella Primavera di Sassarini è un trascinatore, ha cambio di passo, forza fisica, buone qualità tecniche. Se la formazione bianconera è rimasta in vita contro il Napoli fino a crollare al 92', il merito è soprattutto suo.

2. L'Empoli ha strappato un punto con un rocambolesco 3-3 contro il Sassuolo, è andato a segno anche il trequartista albanese classe '2002 Asslani, capitano dell'Under 17 in campo sotto età. Asslani ha talento, in Under 17 ha segnato già due reti, è alla terza presenza in Primavera e non è la prima volta che l'Empoli pesca bene tra i ragazzi albanesi come dimostra la storia di Hysaj. 

3. Se l'Atalanta è ancora a punteggio pieno nel campionato Primavera 1, lo deve a Piccoli che subentra al posto di Nivokazi e realizza una doppietta per battere il Cagliari. L'attaccante classe '2001 ha un grande impatto fisico, movimenti da attaccante consumato ed è un formidabile finalizzatore, così è uno dei quattro '2001 che Guidi ha convocato per il percorso della Nazionale Under 19 che si è qualificata alla fase èlite dell'Europeo di categoria.

4. Dalla Primavera all'Under 16, l'Atalanta sforna bomber come Alessio Rosa che nella regular season dello scorso campionato Under 15 ha realizzato 22 reti. Attaccante molto abile sia con la palla che senza palla, sa sviluppare tagli e attacchi alla profondità molto interessanti e nell'8-1 rifilato al Cittadella ha realizzato un poker di gol. L'Atalanta l'ha strappato alla Roma prima che sottoscrivesse a 14 anni il vincolo pluriennale, durante l'infanzia il suo percorso è stato rallentato da alcuni infortuni fastidiosi legati alla crescita.

5. La Fiorentina ha consumato una piccola vendetta rispetto alla finale della Viareggio Cup e dello scudetto Primavera, ha battuto 2-1 l'Inter con gol decisivo di Marco Meli, giocatore di talento abile a svariare su tutto il fronte d'attacco, predilige partire tra le linee e proporsi palla al piede. 

6. Giocatore dinamico, con visione di gioco, ha sia il lungo che il corto nelle sue corde oltre ad un grande lavoro senza palla che lo rende molto prezioso in fase d'interdizione. Parliamo di Thomas Schirò, centrocampista classe '2000 che l'Inter fu abile a pescare dal Novara quando aveva tredici anni. Lunga la trafila in maglia nerazzurra, è stato l'anima dello scudetto Under 15 nel 2015, ha portato a casa poi anche il tricolore con l'Under 17 e la Primavera nella scorsa stagione. Sabato Schirò è andato anche a segno realizzando la rete del vantaggio dell'Inter poi rimontata dalla Fiorentina.

7. Somma, terzino destro classe '2003 del Napoli, è l'unico a rappresentare il Sud e il girone C nella Nazionale Under 16. Un attestato di stima che merita viste le sue prestazioni in campo, la capacità d'alternare le due fasi, la coordinazione e le buone qualità tecniche messe in mostra. Francesco Somma proviene dal Club Napoli Castellammare, la stessa scuola calcio in cui è cresciuto Donnarumma e il Napoli riuscì a battere la concorrenza della Juventus. Somma nell'ultima tornata è stato l'unico convocato del Napoli nelle Nazionali giovanili italiane poichè Luperto ha dovuto rinunciare a causa di un affaticamento muscolare agli impegni della Nazionale Under 21.

8. Sulla catena di destra nell'Under 16 del Napoli c'è anche Davide Acampa, esterno offensivo classe '2003 cresciuto nella Calcio Azzurri di Torre Annunziata, che ha realizzato il gol della vittoria contro il Frosinone. Ha un ottimo tiro, forza esplosiva, abilità nell'uno contro uno e anche una discreta visione di gioco e abilità tattica nel leggere le situazioni.

9. La Lazio vuole rialzarsi dopo la retrocessione nel campionato Primavera 2, si sta aggrappando anche ai gol di Federico Scaffidi, che ne ha realizzati quattro, uno decisivo domenica nello scontro d'alta classifica del girone B contro l'Ascoli. Federico ha fatto fatica ad emergere, trovando pochissimo spazio fino alla scorsa stagione quando l'allenatore Valerio D'Andrea gli ha dato fiducia per l'Under 17. D'Andrea ora è il vice di Bonacina in Primavera e continua a seguire con grande attenzione la sua crescita.

10. Il Benevento con 21 punti in 7 partite è l'unica squadra dell'intera categoria Under 16 a punteggio pieno. Domenica i sanniti hanno battuto anche il Foggia, 4-2 il risultato finale con una tripletta di Olimpio, esterno offensivo molto interessante, brevilineo, molto veloce, abile nel saltare l'uomo. Vincenzo Olimpio è uno dei talenti più interessanti della formazione di Formisano, da seguire con grande attenzione.

 

Gestione cookie