Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato, da Lopetegui a Di Francesco: panchine a rischio e sostituti

Anche Mourinho e Benitez in bilico: i nomi dei possibili successori

CALCIOMERCATO SERIE A ROMA DI FRANCESCO REAL MADRID LOPETEGUI / A circa due mesi dall'inizio della stagione, il calciomercato Serie A e quello estero vedono in primo piano i possibili cambi in panchina. Molteplici sono le squadre che stanno deludendo le aspettative iniziali: a farne le spese, come capita spesso in questo sport, potrebbero essere gli allenatori. Ulteriori spunti sono arrivati dall'ultimo week end calcistico, che in Italia ha fatto ripiombare nelle critiche la Roma, mentre in campo internazionale fa rumore il settimo posto del Real Madrid nella Liga spagnola. Calciomercato.it fa il quadro della situazione: rischio esonero per molti allenatori, da Di Francesco della Roma a Lopetegui del Real Madrid, passando per Velazquez dell'Udinese e Mourinho del Manchester United.

Calciomercato Serie A, da Velazquez a Di Francesco: i possibili esoneri

Uscito insieme ai giocatori tra i fischi dello stadio 'Olimpico' dopo la sconfitta di sabato contro la Spal, Di Francesco rischia il suo posto sulla panchina della Roma. Il tecnico è tornato in discussione dopo la brutta prova della sua squadra, ora quinta in classifica a meno undici punti dalla capolista. Le ultime notizie parlano di una forte ira del presidente Pallotta, convinto da Baldini a dare ulteriore fiducia a Di Francesco: intanto, tra i nomi vagliati per l'eventuale sostituzione ci sono Roberto Donadoni e Paulo Sousa, già contattato a settembre dalla Roma. Momento delicato anche per l'Udinese di Velazquez, reduce da quattro sconfitte consecutive in campionato. Ultimatum della società già arrivato: decisiva la prossima sfida di campionato, mentre in caso di esonero si pensa a Vincenzo Montella, Cesare Prandelli e Davide Nicola. Il pareggio di ieri contro l'Empoli, invece, ha solo placato le voci sulla panchina del Frosinone: Longo resta in discussione e in caso di separazione la società pensa a Iachini, De BiasiRastelli e Nicola. Per quanto concerne i toscani, infine, da valutare la posizione di Andreazzoli, chiamato a non sfigurare nelle prossime sfide contro Juventus e Napoli.

Calciomercato, da Lopetegui a Mourinho: panchine bollenti

Come accennato, a tenere banco in campo internazionale c'è il futuro di Lopetegui al Real Madrid. Settimi in Liga, i 'Blancos' sono reduci dalla sconfitta casalinga contro il Levante, risultato che ha fatto aumentare le critiche verso il già discusso allenatore. Antonio Conte, contattato dagli spagnoli nella giornata di sabato, resta tra i nomi più caldi, ma il presidente Florentino Perez vaglia altresì la soluzione interna: come appreso da Calciomercato.it, il profilo che piace di più è Santiago Solari, attuale tecnico della formazione Castilla; da non scartare inoltre le ipotesi Michael Laudrup e Guti, quest'ultimo vice allenatore al Besiktas in Turchia e da sempre stimato da Perez. Restando in Spagna, in discussione anche il futuro di Marcelino al Valencia: reduce dal pareggio col Leganes, il tecnico è chiamato a invertire la rotta per salvare il posto e far risalire la squadra, attualmente tredicesima in classifica. In Premier League, invece, il Newcastle riflette sull'esonero di Rafa Benitez: l'ennesima sconfitta di sabato contro il Brighton ha portato la squadra all'ultimo posto in classifica a meno tre dalla zona salvezza; in caso di separazione, la società pensa a Brendan Rodgers, ex Liverpool e Celtic. Nonostante il buon pareggio ottenuto in trasferta contro il Chelsea, inoltre, anche il futuro di Josè Mourinho al Manchester United resta in discussione: la quota del suo esonero è tra le più basse di tutto il campionato inglese, con Zinedine Zidane possibile beneficiario del suo eventuale addio. Spostandoci in Bundesliga, fa notizia la mancanza di continuità del Bayern Monaco, quarto in classifica a meno quattro punti dal Borussia Dortmund: la vittoria ottenura da Kovac sabato contro il Wolfsburg ha solo placato le indiscrezioni sul ritorno di Jupp Heynckes, esperto allenatore che con i bavaresi ha già vinto quattro campionati e una Champions League.

Gestione cookie