Gigio regala a Icardi la palla della vittoria dell’Inter. Malissimo il Milan che esce sconfitto nel recupero
PAGELLE TABELLINO INTER MILAN/ Spalletti ha fame di vincere, Gattuso si chiude e cerca di tenere lo 0-0. Gli va bene fino al 92' quando Donnarumma esce a farfalle su cross apparentemente innocuo di Vecino e Icardi insacca a porta vuota. L'Inter si dà una pacca sulla spalla da sola in vista di Barcellona, il Milan dimostra immaturità in ottica 4° posto. Brutto segnale.
INTER
Handanovic 6 – Non ha praticamente nulla da fare se non gestire qualche retropassaggio. L'unica parata su cross sbilenco di Rodriguez.
Vrsaljko 6 – Spinge con convinzione in tandem con un Politano in forma. Coraggioso nel tentare anche la conclusione da lontano.
Skriniar 7 – Un muro contro cui Higuain va sempre a sbattere. Perfetto lì dietro, non sbaglia niente.
De Vrij 7 – Aiuta il compagno, si spinge in avanti e per poco segna con una girata da fantasista.
Asamoah 5,5 – Suso lo mette non poco in difficoltà. Lui se la cava come può ma di fatto non riesce mai a proporsi in avanti.
Vecino 7 – Tanto fisico lì in mezzo e quando aziona la modalità “trattore” è utile a far avanzare la manovra nerazzurra. Disegna il cross decisivo e neanche lui immaginava potesse finire così docilmente sulla testa di Icardi.
Brozovic 7 – Giocatore pazzesco, cresciuto in maniera clamoroso e assoluto perno dell'Inter. Fondamentale nel fare da filtro e smistare palloni.
Politano 6,5 – Pimpante, positivo, incisivo. Tanti, quasi tutti i pericoli partono da lui. Gioca il suo primo Derby con la tranquillità del veterano. Dall'82' Candreva sv.
Nainggolan 5,5 – Al 20', probabilmente involontariamente, frana sulla caviglia di Biglia facendosi male alla sua. Costretto al cambio alla mezz'ora. Dal 30' Borja Valero 5,5 – Poco convinto e molle sui contrasti.
Perisic 5 – Mai una sterzata, poca inventiva sulla fascia a parte il cross da fermo dal quale nasce il gol annullato a Icardi. Dal 70' Keita Balde –
Icardi 8 – Due palloni, li ha toccati e spediti in rete: uno in fuorigioco, uno da tre punti. Cecchino.
All. Spalletti 7 – Riconosce le debolezze del Milan, pressa alto e tiene i rossoneri schiacciati dietro per 90'. Affamato e ripagato.
MILAN
G. Donnarumma 3 – Uscita pazzesca, spericolata al minuto 92'. Icardi ringrazia e insacca a porta vuota.
Calabria 6 – Con coraggio e convinzione su Perisic, pur non sempre pulito nell'intervento. Dal 90'+2 Abate sv.
Musacchio 4,5 – Disattento su Vecino che prolunga per Maurito (in fuorigioco) e su De Vrij che gira sulla traversa.
Romagnoli 6,5 – Ottimo in chiusura in più occasioni, una in particolare su un 1 vs 1 con Icardi nel primo tempo. Attento.
Rodriguez 5,5 – E' quello che più va vicino al gol con un cross sbilenco. Non si muove dalla sua zona e argina Politano.
Kessie 5 – Col freno a mano tirato, forse a causa di qualche problema fisico tra nazionale e Milanello. Nessuna sgroppata e qualche duello fisico perso. Dall'84' Bakayoko sv.
Biglia 6,5 – La caviglia fa male ma stringe i denti e si sacrifica per il Derby e per i compagni. Recupera una quantità infinita di palloni nella sua zona.
Bonaventura 5 – Meno pimpante del solito. Solo qualche strappo nella ripresa ma troppo poco.
Suso 6 – Vince il duello con Asamoah, propone qualche palla interessante ma la spinta rossonera, questa sera, è troppo poco convinta.
Higuain 5 – Lasciato solo nel deserto piantonato da De Vrij e Skriniar. Praticamente non la vede mai.
Calhanoglu 5,5 – Poco, pochissimo supportato da Bonaventura, a lui il compito di trascinare la squadra sulla sinistra. Crea pochi grattacapi a Vrsaljko.
All. Gattuso 4 – L'ha persa lui. Questa squadra dimostra di non essere pronta per ambire alla Champions. Tempo ce n'è, ma giocare per il pari porta a queste beffe.
Arbitro: Guida 5,5 – Bene sui gol annullati senza neanche il VAR review. Andava gestita meglio l'entrata di Nainggolan su Biglia.
TABELLINO
INTER-MILAN 1-0
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Vrsaljko, de Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano (82' Candreva), Nainggolan (30' Borja Valero), Perisic (70' Keita Balde); Icardi. A disposizione: Padelli, Gagliardini, Lautaro, Ranocchia, Joao Mario, Miranda, Dalbert, D'Ambrosio. Allenatore: Spalletti.
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria (90'+1 Abate), Musacchio, Romagnoli, Rodríguez; Kessié, Biglia, Bonaventura; Suso, Higuaín, Çalhanoglu (73' Cutrone). A disposizione: Reina, A. Donnarumma, Mauri, Castillejo, Borini, Bakayoko, Bertolacci, Zapata, Caldara, Laxalt. Allenatore: Gattuso.
Arbitro: Guida (sez. di Torre Annunziata)
Marcatori: 90'+2 Icardi.
Ammoniti: 20' Biglia (M), 44' Calhanoglu (M), 45'+2 Calabria (M), 61' Suso (M), 74' Politano (I), 90'+1 Bakayoko (M).
Espulsi: –
Note: recupero 4' e 3'. Spettatori 78.725.




















