Al Franchi i padroni di casa vengono rimontati dai sardi. Interrotta la striscia di vittorie dei viola.
PAGELLE E TABELLINO FIORENTINA-CAGLIARI/ Partita condizionata dal forte vento. Primo tempo quasi noioso, tra errori e le forti raffiche sono state poche le azioni degne di nota. Il Cagliari accompagna l’azione con tanti uomini e guadagna metri, la Fiorentina prova a ripartire e fa più possesso palla degli avversari ma sbaglia troppo. Occasioni migliore per i viola sul finire della prima frazione di gioco con il solito Chiesa. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa mostrano più determinazione. Chiesa guadagna un calcio di rigore concesso dall'arbitro con l'aiuto del Var, Veretout realizza. Maran chiama Pavoletti in causa che entra e ristabigliesce la parita dopo pochi minuti. Recupero sostanzioso per uno scontro tra Milenkovic e Pezzella.
FIORENTINA
Lafont 6 – Presente per tutta la partita. Interventi decisivi. Sul gol di Pavoletti non ha colpe.
Milenkovic 6 – Provvidenziale. Fisico e altezza lo aiutano molto.
Pezzella 6,5 – Non si accontenta di difendere ed esce in progressione arrivando quasi nell’area avversaria. Ottimi anticipi, fa buona guardia su Cerri.
Vitor Hugo 5,5 – Prestazione rovinata per la disattenzione sul gol dei sardi. Si fa anticipare da Pavoletti.
Biraghi 5,5 – Errori non da lui in ripartenza. Con il vento che gioca a sfavore, soprattutto nel primo tempo, non può regalare il pallone con lanci lunghi inutili. Meglio quando gioca con la palla a terra.
Fernandes 6,5 – Con Veretout limitato dagli avversari si prende carico del reparto. Guida e imposta le azioni viola. Bene in entrambe le fasi.
Veretout 6,5- Ingabbiato da J.Pedro e Castro non riesce a manovrare il centrocampo. Scambia spesso la posizione con Fernandes. Realizza il rigore concesso e sblocca la partita.
Gerson 6,5 – Gioca con personalità. Spunti interessanti e buon controllo del pallone. Sui calci piazzati degli avversari dà sempre una mano a chiudere gli spazi. Deve tenere alta la concentrazione. Dal 78' Eysseric – sv
Chiesa 6,5 – Mai statico, ruota per tutto il fronte d’attacco cambiando ogni tanto posizione con Pjaca. Nella ripresa si presenta subito nei pressi di Cragno. Con un colpo di testa sfiora la rete.
Simeone 5,5 – Per tutta la prima frazione di gioco non riesce ad entrare nel vivo della partita. Poco convinto e sfiduciato. Dal 89' Vlahovic – sv
Pjaca 5– Inizia più basso quasi da trequartista lasciando campo alle incursioni di Biraghi ma dura poco. Riprende il suo posto ma non sfrutta le qualità che ha. Deve fare molto di più per guadagnarsi un posto da titolare. Dal 70’ Mirallas sv – non decisivo.
All. Pioli 6,5- Dà fiducia a Pjaca ma non viene ripagato. Per il resto la squadra ha mostrato piglio e gioco. Tanto possesso palla ma qualche disattenzione dei singoli.
CAGLIARI
Cragno 6 – Spettatore per i primi 45’ minuti solo pochi brividi. Non intuisce l’angolo sul rigore di Veretout.
Faragò 6,5– Partita di sostanza non si fa intimidire dagli attaccanti viola. Cross preciso per Pavoletti che anticipa tutti e ristabilisce la parità.
Ceppitelli 6 – Guida la difesa insieme a Pisacane chiudendo tutti i corridoi.
Pisacane 6 – Concentrato non concede spazi a Simeone. Anticipo decisivo su Chiesa in avvio di ripresa continua con questa attenzione fino alla fine del match.
Padoin 5,5– Partita difficile in fase di copertura. Poche volte la squadra si affaccia in avanti sulla sua corsia.
Ionita 6 – Buona prestazione. Limita molto Pjaca. Nella ripresa con Faragò guadagna metri.Bene anche gli inserimenti.
Bradaric 5 – Lento non sempre partecipa alla manovra. Quasi nullo il suo apporto in mezzo al campo.
Barella 6 – Molto in movimento soprattutto nel primo tempo. Va bene la foga ma non deve eccedere. Suo il fallo su Chiesa che porta al rigore viola.
Castro 6,5– Incollato a Veretout per un tempo. Corre da tutte le parti, si inserisce tra le linee in fase d’attacco e dà una mano dietro. Nella ripresa deve stare più vicino a Pavoletti.
Joao Pedro 6,5 – Pedina importante per Maran. Si trova con Cerri, mostra volontà e qualità non indifferenti.
Cerri 6 – Giovane ma gioca di intelligenza, buona intesa con Joao Pedro. Non rinuncia alle giocate d’effetto, prova colpi di tacco e rovesciate. Dal 62’ Pavoletti 6,5– entra e segna. Anticipa Victor Hugo e beffa Lafont.
All. Maran 6,5 – La squadra si mostra aggressiva e con personalità. Le azione vengono accompagnate da tanti giocatori. L'ingresso di Pavoletti decisivo.
Arbitro Giacomelli 6 – Con l’aiuto del Var concede giustamente il rigore alla Fiorentina. Partita gestita con personalità.
TABELLINO
FIORENTINA-CAGLIARI:1-1
FIORENTINA(4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Fernandes, Veretout, Gerson ( 79' Eysseric); Chiesa, Simeone(87'Vlahovic) Pjaca ( 70' Mirallas). A disp.: Dragowski, Ceccherini, Djks, Hancko, Laurini, Dabo, Benassi, Sottil, Mirallas, Thereau, . All.: Pioli.
CAGLIARI(4-3-1-2): Cragno; Faragò, Ceppitelli, Pisacane, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Castro ( 90' Dessena); Joao Pedro, Cerri (63'Pavoletti). A disp.: Rafael, Aresti, Andreolli, Pajac, Romagna, Cigarini, Doratiotto, Sau. All.:Maran.
Marcatori: 60’rig. Veretout (F), 69’ Pavoletti (C).
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Ammoniti: 41’ Ionita (C), 59’ Barella (C)
Espulsi:




















