Una prestazione orribile dei giallorossi porta alla sconfitta interna contro i ferraresi
PAGELLE E TABELLINO ROMA SPAL/ Una Roma horror cade in casa contro la SPAL di Leonardo Semplici. Dopo un primo tempo votato all'attacco, i giallorossi vanno sotto con la rete di Andrea Petagna, su calcio di rigore procurato da Lazzari. Nella ripresa il crollo, Bonifazi raddoppia e la Roma non riesce a reagire fra i fischi dell'Olimpico.
ROMA
Olsen 6 – Incolpevole sui gol, salva il risultato due volte su Andrea Petagna.
Florenzi 5,5 – Le sue serpentine sono molto pericolose nella prima frazione di gioco. Nella ripresa cala e sbaglia qualche cross di troppo.
Fazio 5 – Decisamente sottotono il difensore argentino che non è perfetto neanche nel gioco aereo.
Marcano 5,5 – Il migliore dei due centrali. Non male in contenimento, ma non basta per evitare i due gol subiti.
Lu. Pellegrini 4,5 – Solita grande voglia di proporsi, ma sottovaluta la velocità di Lazzari, che lo infila e si guadagna il rigore. Dal 78' Pastore 4,5 – Un quarto d'ora di pressappochismo.
Cristante 4,5 – Lentissimo e mai nel vivo del gioco. Si rende protagonista anche di un episodio con il suo portiere Olsen, non bellissimo. Dal 59' Kluivert 5 – Leggerissimo, soffre tutti i contatti.
N'Zonzi 5 – Fa poco in più di Cristante. Anche il francese in diverse occasioni perde troppi tempi di gioco.
Under 5 – Tanta spinta e anche qualche traccia importante nella prima frazione di gioco, peccato per le troppe imprecisioni al tiro e il nervosismo. Dal 71' Coric 5 – Qualche bel passaggio ma non è decisivo.
Lo. Pellegrini 6 – L'unico che mette un po' di qualità nella manovra giallorossa. Sfiora la rete con un sinistro pericolosissimo, salvato in maniera provvidenziale da Milinkovic-Savic.
El Shaarawy 5 – Inizia molto forte, poi si spegne e sbaglia anche gli stop.
Dzeko 4 – La controfigura del centravanti bosniaco che abbiamo apprezzato nelle ultime due stagioni. Molle e senza mordente, si divora almeno tre reti potenzialmente facili per uno del suo calibro.
All. Di Francesco 4 – Squadra senza personalità, animo e gioco. Senza De Rossi e Kolarov, la Roma non gira e questo lascia pensare che forse siano più importanti i giocatori esperti che l'allenatore.
SPAL
Milinkovic-Savic 6 – Miracoloso sulla conclusione velenosa di Pellegrini. Bravo su Dzeko nel primo tempo. Ingenuo nella doppia ammonizione, ma l'assistente è molto fiscale, forse troppo.
Cionek 7 – Solido e senza fronzoli. Spazza tanto ma fa sempre la giocata giusta. Decisivo nel finale su Marcano.
Vicari 7 – Un muro per gli attaccanti della Roma, imbrigliati dalle sue ottime doti di posizionamento.
Bonifazi 7 – Prestazione di grandissima personalità, nonostante sia molto giovane, e gol che vale 3 punti storici allo Stadio Olimpico.
Lazzari 7,5 – Ennesima partita da grandissimo giocatore del motorino di Leonardo Semplici. Si guadagna il rigore del vantaggio e corre più degli altri anche al 90'.
Missiroli 6,5 – Le sue capacità da centrocampista box to box sono utilissime per i ferraresi, soprattutto per lanciare contropiedi pericolosi.
Valdifiori 6 – Meno in palla dei suoi compagni, ma comunque ordinato. Dal 70' Fares 6,5 – Entra con grande grinta e voglia.
Valoti 6,5 – Non è molto preciso nelle giocate, ma dà sempre un appoggio in fase di impostazione del gioco. Dal 77' Gomis S.V.
Costa 7 – Si destreggia alla grande contro Florenzi e Under, ottima gara del numero 33 spallino.
Petagna 7 – Freddissimo in occasione del rigore trasformato e sempre pericoloso in area.
Paloschi 6 – Lotta tanto contro i difensori giallorossi, ma non crea molto. Dal 66' Everton Luiz 6 – Semplici lo mette per fare legna a centrocampo e lui risponde presente.
All. Semplici 7 – Una squadra sempre pronta a sfruttare gli errori avversari e con giocatori di grande livello. Soprattutto, l'allenatore c'è e si vede la sua impronta sul gioco.
ARBITRO: Pairetto 5 – Molto fiscale la decisione dell'assistente su Milinkovic-Savic. Male nel metro di giudizio dei contatti.
TABELLINO
Roma-SPAL 0-2
Roma(4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Marcano, Luca Pellegrini (Dal 78' Pastore); Nzonzi, Cristante (Dal 59' Kluivert), Cengiz Under (Dal 71' Coric), Lorenzo Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. All. Di Francesco
SPAL(3-5-2): Milinkovic-Savic; Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Missiroli, Valdifiori (Dal 70' Fares), Valoti (Dal 77' Gomis), Costa; Petagna, Paloschi (Dal 66' Everton Luiz). All. Semplici
Arbitro: Pairetto (Torino).
Marcatori: 38' Petagna (S), 56' Bonifazi (S)
Ammoniti: 30' Missiroli (S), 37' Pellegrini Lu (R), 62' Under (R), 64' Paloschi (S), 69' Everton Luiz (S), 82' Fazio (R)
Espulsi: 75' Milinkovic-Savic (S, somma di ammonizioni)




















