Il punto sui talenti più interessanti dalla serie C all’Under 15, spiccano Borello, Montaperto e Bertini
FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Il weekend della sosta ha incluso anche il campionato Primavera ma il calcio giovanile c'è sempre e Football Under per Calciomercato.it viaggia come sempre ad ampio raggio alla ricerca di intuizioni interessanti, per la rubrica odierna voliamo dalla serie C al campionato Under 15.
1. Il Napoli ha investito tanto su Christian Montaperto, attaccante classe '2002, per prelevarlo dalla Promotion Soccer e battere la concorrenza. Nelle prime due stagioni in Under 15 e 16 non ha brillato, nello scorso campionato solo quattro i gol realizzati, cifra già raggiunta nelle prime sei giornate del campionato Under 17. Montaperto ha acquisito fiducia e sta valorizzando le sue qualità, domenica con una doppietta ha affondato il Palermo ma prima aveva già fatto gol all'Ascoli e alla Roma.
2. Gozzi Iweru è un difensore centrale della Primavera della Juventus molto interessante, ha vissuto l'avventura della Nazionale Under 17 all'Europeo di categoria perso in finale contro l'Olanda ai rigori e Guidi gli ha dato fiducia anche per la Nazionale Under 19 che si è qualificata alla fase elite dell'Europeo con le vittorie contro Estonia e Finlandia. Gozzi Iweru è uno dei quattro '2001 convocati da Guidi, gli altri sono Fagioli della Juventus, Riccardi della Roma, a segno contro la Finlandia, e Piccoli dell'Atalanta.
3. Milanese è uno dei giocatori più interessanti dell'intera categoria Under 17, la Roma l'ha pescato dall'Asd Fabrizio Miccoli, la scuola calcio dell'ex talento di Fiorentina, Benfica e Juventus, puntando sulle sue qualità tecniche e sulla predisposizione offensiva. Nel 7-1 inflitto in trasferta dai giallorossi alla Salernitana, Milanese ha realizzato una doppietta e sono già quattro i gol messi a segno in campionato.
4. Mory Bamba, esterno d'attacco ivoriano classe '2002, nella scorsa stagione con quattordici reti ha dato un grande contributo all'Under 17 per la vittoria di scudetto e Supercoppa pur giocando sotto età. Nella stagione in corso Bamba ha strappato una presenza sotto età in Primavera in Youth League ma nell'Under 17 giallorossa è ancora più trascinante, come dimostra la doppietta realizzata contro la Salernitana.
5. La Roma tra Under 17 e 16 domenica ha messo a segno 14 gol, ha imposto la regola del sette. Nel 7-0 inflitto all'Under 16 del Lecce spicca la doppietta di Sarno che la Roma ha pescato dalla Real Casarea, scuola calcio attiva a Casalnuovo, in provincia di Napoli. Nella scorsa stagione la prima avventura in Under 15, poi questo scorcio di stagione con l'Under 16 dove sta mettendo ancora di più in mostra le sue qualità nel dribbling e nello smarcamento.
6. Il gol a Torino contro la Juventus per Vassallo è un'abitudine, centrocampista classe '2003 che nella scorsa stagione ha messo il sigillo nella vittoria dell'Under 15 del Genoa per 4-1, domenica ha fatto il bis con il successo per 3-2 dell'Under 16 del Genoa in casa dei bianconeri.
7. Quest'estate il difensore centrale Davide Bettella è stato pagato sette milioni nell'esercito delle plusvalenze generate dall'Inter per il rispetto del fair play finanziario. Ausilio ha strappato anche il diritto di recompra e Bettella è un giocatore da seguire con grande attenzione, spicca per la qualità e la personalità nella fase d'impostazione. A marzo ha realizzato il gol contro la Polonia che ha mandato l'Italia all'Europeo disputato senza mai uscire dal campo fino alla finale persa contro il Portogallo. Bettella è un punto fermo anche del ciclo del ct Guidi e contro la FInlandia è andato anche a segno su calcio di rigore.
8. L'impatto dei ragazzi valorizzati nel settore giovanile con il professionismo è sempre interessante, Giuseppe Borello è cresciuto nel vivaio del Crotone e ha vissuto anche una stagione nella Primavera del Torino, per il suo percorso tra i “grandi” è rimasto in Piemonte e sta ben figurando al Cuneo, domenica ha anche segnato il rigore decisivo per la vittoria contro l'Olbia. Attaccante classe '99 che può essere schierato in tutte le posizioni del fronte offensivo, sta riuscendo a trovare continuità per emergere in serie C.
9. Marco Bertini è una delle promesse dell'interessante Under 17 della Lazio, uno dei volti con cui il vivaio del club biancoceleste prova a riemergere dopo la retrocessione in Primavera 2. Il centrocampista biancoceleste ha realizzato tre reti finora e domenica è stato decisivo con la doppietta contro la Juventus. Bertini ha un ottimo tiro dalla distanza e anche di testa in elevazione sa essere molto incisivo.
10. Questa settimana voliamo anche nella categoria Under 15, nel Napoli si sta mettendo in mostra il regista classe '2004 Alessio Lettera, prelevato dalla Juve Stabia, dove si è messo in mostra trovando spazio sotto età nella scorsa stagione nell'Under 15 del club gialloblù che disputa il campionato riservato alle squadre di serie C. Dinamismo, visione di gioco, buone qualità tecniche, Lettera ha un profilo interessante, completo, da seguire con attenzione.




















