Solo un grande Szczesny e le due traverse di Insigne e Jorginho, salvano i polacchi da una tremenda sconfitta
PAGELLE E TABELLINO DI POLONIA ITALIA PROMOSSI E BOCCIATI/ La catena di destra con il trio Florenzi-Barella-Chiesa, mette in seria difficoltà la squadra di Brzęczek ma è Biraghi a regalare la vittoria a Mancini. Solo un grande Szczesny e le due traverse di Insigne e Jorginho, salvano i polacchi. Partita sotto tono di Reca.
POLONIA
Szczesny 7 – Con tre grandi parate e due traverse, riesce a salvare la Polonia dagli attacchi furiosi degli azzurri. Bene nelle uscite alte, leggermente impreciso nei disimpegni con i piedi. Non puo’ far nulla sul gol di Biraghi.
Bereszynski 6 – Dopo un inizio promettente, con spinte che mettono in difficoltà il timido Biraghi, opta per fare una buona fase difensiva.
Glik 6 – Buone le chiusure dell’ ex Torino che, in un paio di occasioni salva la Polonia, regalando all’Italia solo i calci d’angolo.
Bednarek 5,5 – Se nel gioco aereo prevale sugli italiani, nell’uno contro uno e in velocità, dimostra tutte le sue debolezze.
Reca 5 – Il dinamismo di Bernardeschi, la velocità di Chiesa e la voglia di Florenzi, lo mettono spesso in difficoltà, dimostrando spesso di essere fuori posizione. Dall’87’ Jedrzejczyk – s.v.
Szymanski 5,5 – Tanta corsa, tanta determinazione ma sono pochi i palloni recuperati e tanti gli errori in fase di impostazione. Dal 46’ Grosicki 6,5 – Rispetto al compagno di squadra, sicuramente crea qualche problema a Florenzi e compagni. Solo Donnarumma gli poteva negare il gol.
Góralski 6 – Funge da schermo davanti la difesa, provando ad aiutare Glik e compagni nel limitare le sortite offensive degli azzurri.
Linetty 5,5 – Alla continua ricerca della posizione in campo. Prova ad aiutare Reca in fase di non possesso palla, ma con risultati non esaltanti. Dal 46’ Blaszczykowski 6 – Con il suo ingresso in campo, la Polonia soffre meno dal lato destro.
Zielinski 5,5 – Cerca di fungere da collante tra centrocampo e attacco ma combina poco.
Lewandowski 5 – Eccetto in un’occasione, fa poco movimento senza palla, non riuscendo mai a essere pericoloso.
Milik 5 – Eccetto un tiro deviato da Biraghi, l’attaccante polacco non è mai riuscito a impensierire gli azzurri. Sbaglia anche un gol semplicissimo al 73’.
All. Brzęczek 5 – La sua Polonia si difende tanto e viene salvato dalle due traverse e da un ottimo Szczesny ma non dal cinico Biraghi.
ITALIA
Donnarumma 6 – Mai realmente in pericolo, bene nei disimpegni con i piedi. Ottima la sua parata su Grosicki, salvando l’Italia.
Florenzi 6,5 – Il solito generoso motorino sulla fascia destra, tiene in costante apprensione Reca, prestando comunque attenzione alla fase difensiva. Dall’84’ Piccini – s.v.
Bonucci 6 – Tiene sotto controllo Lewandowski, giocandogli spesso d’anticipo.
Chiellini 6 – Eccetto qualche errore di precisione in fase d’impostazione, dirige bene il reparto difensivo, togliendo la profondità alla Polonia.
Biraghi 6,5 – Troppo timido in fase di non possesso palla e nell’uno contro uno. Da premiare il coraggio nel partecipare con costanza alla fase offensiva. Decisivo al massimo con un gol che regala un’importante vittoria all’Italia.
Verratti 6 – Insieme a Jorginho cerca di imbastire la manovra azzurra, provando spesso a cercare l’ampiezza con i terzini.
Jorginho 6,5 – Solo la traversa gli nega la gioia del gol. Le sue costanti verticalizzazioni e passaggi brevi, sono un punto di forza per l’Italia.
Barella 6,5 – Gioca con grande semplicità, riuscendo sempre a scegliere l’uomo più libero. Bene anche negli inserimenti.
Bernardeschi 5,5 – Tanto movimento senza palla, tanti dribbling ma poca concretezza nell’ultimo passaggio e nel tiro. Dall’80’ Lasagna 6 – Anche se per pochi minuti, si rende utile spizzando di testa la palla che consente a Biraghi di segnare il gol vittoria.
Chiesa 6,5 – Insieme a Florenzi mette in difficoltà Reca, riuscendo spesso a sfondare sulla destra. Prova senza soluzione di continuità a rendersi pericoloso e a fornire spunti interessanti ai compagni di squadra.
Insigne 6,5 – Si muove tutto il fronte d’attacco, non dando punti di riferimento ai polacchi. Solo la traversa gli nega il meritato gol.
All. Mancini 6,5 – La sua Italia gioca un calcio piacevole ma è ancora poco cinica sotto porta. C’è l’attenuante delle due traverse ma senza Biraghi, non sarebbe stata vittoria.
Arbitro: Skomina 6 – Discreta prestazione dell’ arbitro sloveno, che predilige il dialogo alle ammonizioni per gestire la gara.
TABELLINO
POLONIA-ITALIA 0-1
Polonia (4-3-1-2): Szczesny, Bereszynski, Glik, Bednarek, Reca (87’ Jedrzejczyk), Szymanski (46’ Grosicki), Góralski, Linetty (46’ Blaszczykowski), Zielinski, Lewandowski, Milik. A disposizione: Dragowski, Fabianski, Kaminski, Olkowski, Pietrzak, Kadzior, Frankowski, Piatek, Kurzawa. All. Brzęczek
Italia (4-3-3): Donnarumma, Florenzi (84’ Piccini), Bonucci, Chiellini, Biraghi, Verratti, Jorginho, Barella, Bernardeschi (80’ Lasagna), Chiesa, Insigne. A disposizione: Sirigu, Perin, Acerbi, Criscito, Bonaventura, Gagliardini, Pellegrini, Berardi, Immobile, Giovinco. All. Mancini
MARCATORI: 92’ Biraghi (I)
ARBITRO: Damir Skomina
AMMONITI: 31’ Jorginho (I)
ESPULSI:




















