Il punto sui talenti più interessanti dalla Primavera all’Under 16, spiccano Portanova, Oddei e Montevago
FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Dal campionato Primavera 1 alle categorie Under 15, 16 e 17, è stato un weekend ricco di calcio giovanile, Football Under per Calciomercato.it va alla ricerca dei talenti più interessanti, delle intuizioni per gli addetti ai lavori. La rubrica di Calciomercato.it, Football Under, viaggia così nei meandri delle qualità in prospettiva emerse nel corso del weekend.
1. Dopo l'infortunio di Riccardo Calafiori e la sconfitta contro il Viktoria Plzen, la Primavera della Roma si è riscattata in trasferta contro il Napoli vincendo 4-0 al “Ianniello” di Frattamaggiore. Tra i protagonisti sicuramente Alessio Riccardi, mezzala classe '2001 con grandi qualità tecniche, che spicca nella capacità di conduzione del pallone, nel cambio di passo che sa dare alla manovra. Per velocità d'esecuzione e qualità, viaggia a livelli più alti rispetto alla categoria, come dimostra la scelta della Roma di lanciarlo sotto età nello scorso campionato Primavera. Di Francesco l'ha convocato a febbraio in occasione di Roma-Benevento, chissà se durante quest'annata può riuscire a togliersi la soddisfazione dell'esordio.
2. Nel 4-0 inflitto dal Napoli è salito in cattedra anche l'esterno sinistro Francesco Semeraro, terzino sinistro di ottime qualità tecniche, abile in entrambe le fasi ma soprattutto in quella di spinta. Domenica è stato lui a realizzare il cross per la rete di Celar del momentaneo 0-2. La Roma riuscì a battere la concorrenza anche del Napoli e a portarlo nel vivaio giallorosso dalla Fasano Bs Soccer Team al compimento dei quattordici anni d'età. Anche per lui la scorsa stagione è stata importante, Semeraro ha totalizzato dieci presenze tra campionato e Youth League sotto età in Primavera e ha vissuto la fase finale del campionato Under 17 con la vittoria dello scudetto di categoria e della Supercoppa.
3. Il Napoli è l'unica squadra a punteggio pieno nel campionato Under 17, nella formazione di Carnevale sta emergendo il talento di Giuseppe D'Agostino, esterno offensivo classe '2003 in campo sotto età che ha segnato due reti consecutive contro la Roma e il Pescara. D'Agostino ha qualità nel dribbling, ha forza esplosiva, buone capacità di coordinazione, si tratta di un profilo da seguire con grande attenzione.
4. Tammaro Ferraro, attaccante classe '2002 del Benevento, nella scorsa stagione ha realizzato otto reti nel campionato Under 16, nella sua nuova avventura in Under 17 è già ad una sola lunghezza dal numero complessivo di otto gol messi a segno durante tutta l'annata. Ferraro è a quota otto reti in cinque partite, è il leader della classifica marcatori in compagnia dI Tueto Fotso della Roma. Si tratta di un attaccante brevilineo, molto rapido, in crescita riguardo alla precisione del tiro sotto porta.
5. Non è una novità per chi segue il calcio giovanile, l'attaccante classe '2002 del Sassuolo Brian Oddei è una promessa da tenere d'occhio. Attaccante completo, nella scorsa stagione in Under 16 ha messo a segno 24 reti, domenica ha regalato all'Under 17 del Sassuolo una prestigiosa vittoria in trasferta contro la Juventus con un gran gol. Oddei ha preso palla sulla destra, ha seminato degli avversari e ha fatto partire un bolide che si è insaccato sotto l'incrocio dei pali.
6. E' un figlio d'arte, il papà faceva il difensore, parlo di Manolo Portanova, centrocampista offensivo con ottime qualità tecniche, un buon tiro, è uno dei profili più interessanti della Primavera della Juventus. Sabato scorso Portanova ha realizzato il gol del 2-2 nell'emozionante derby di Torino. E' il quarto gol stagionale in sei partite, il ct Guidi punta anche su di lui per la fase di qualificazione all'Europeo Under 19, mercoledì e sabato le sfide contro Estonia e Finlandia.
7. Quando è arrivato all'Atalanta, Colley giocava solo da esterno d'attacco, poi Brambilla ha lavorato sulla sua duttilità facendolo rendire al massimo anche da mezzala. Colley nell'ultimo turno ha segnato il gol decisivo nella vittoria contro la Fiorentina conquistata in rimonta, con questo successo l'Atalanta è in testa alla classifica essendo l'unica formazione a punteggio pieno.
8. E' al Palermo da un anno e mezzo, fu prelevato dalla scuola calcio Stella d'Oriente, Daniele Montevago è un attaccante classe '2003, leader della classifica marcatori nella categoria Under 16 con sette reti realizzate in quattro partite. Attaccante strutturato fisicamente, abile nel gioco aereo, fa sentire la sua presenza in area di rigore.
9. L'Inter l'ha prelevato un anno fa dalla Cremonese, in Under 15 non è esploso il suo talento che, invece, sta emergendo nella categoria Under 16. Parliamo di Elia Marcello Pezzini, attaccante classe 2003 a quota cinque reti in campionato, in testa alla classifica marcatori del girone B in compagnia di El Hilali del Milan.
10. Nella settimana del debutto dal primo minuto di Luca Pellegrini, ormai una risorsa a disposizione di Di Francesco, ad Empoli, c'è anche un altro ragazzo del '99 che sta trovando spazio in serie A. Si tratta di Riccardo Sottil, esterno offensivo classe '99 della Fiorentina. Pioli l'ha fatto debuttare a Genova contro la Sampdoria, domenica all'Olimpico contro la Lazio gli ha regalato altri dieci minuti in serie A. Il figlio d'arte Sottil sta facendo il “pieno” d'entusiasmo ed è pronto a conquistare altre chance, con in mente tutti gli insegnamenti di Guidi, il suo maestro in Primavera, oggi ct della Nazionale Under 19.




















