IL LIVERPOOL SI FERMA AL SAN PAOLO, super NAPOLI primo in classifica
PAGELLE E TABELLINO NAPOLI LIVERPOOL / Un finale incredibile, una vittoria meritata. Il Napoli mette sotto il Liverpool al San Paolo e conquista il primo successo in questa Champions League. La rete di Insigne fa esultare tutta la città, la squadra di Klopp è troppo rinunciataria rispetto alle attese e non fa male ad Ospina. Con la vittoria dei ragazzi di Ancelotti si riapre il discorso per la qualificazione agli ottavi, Napoli primo del girone e col sorriso.
NAPOLI
Ospina 6,5 – La difesa copre bene, il Liverpool non arriva troppo spesso dalle sue parti e lui ringrazia. Qualche incomprensione di troppo nelle uscite, ma salva di piedi su Salah e nel complesso si fa valere.
Maksimovic 6,5 – La difesa a tre lo aiuta a conquistare un posto da titolare. Non fa male, sempre attento su Mané e abile ad assistere Albiol quando serve. Se Ancelotti dovesse continuare su questa strada, può diventare una carta importante.
Albiol 6,5 – Poco appariscente, ma necessario come al solito. Guida il reparto anche a parole, tiene bene Firmino che deve allontanarsi per poter ricevere palloni giocabili.
Koulibaly 7 – Sciocco nell’occasione dell’ammonizione presa, ma bravo a chiudere ad ogni azione offensiva avversaria. Il confronto con il connazionale Mané lo vince lui e si diverte con qualche sortita offensiva.
Callejon 6,5 – L’ago della bilancia di questo nuovo 3-5-2 ancelottiano. Difende, aiuta, assiste e poi corre in avanti. Impreciso sulle poche occasioni avute in attacco, ma l’aiuto alla squadra è innegabile e l'assist per il gol è fondamentale.
Mario Rui 6 – Serata non troppo positiva per il portoghese, che arriva male sul fondo e sbaglia alcuni cross. Nella ripresa si riscatta.
Hamsik 5 – Il “nuovo” centrocampo dovrebbe favorirlo, ma sbaglia troppo spesso il passaggio decisivo e perde un paio di possessi vitali al limite dell’area. La continuità gli manca anche stasera. Dal 81’ Zielinski sv
Allan 7 – È il più in forma in casa Napoli e si vede sin dal primo minuto. Fa da raccordo tra i reparti, ringhia sulle caviglie di tutti e il numero di palle recuperate cresce ad ogni gara con gli azzurri.
Fabián 6 – La qualità c’è, si vede, ma deve crescere nella scelta delle giocate in mezzo al campo. Prova ad impensierire Alisson nella ripresa, ma perde il tempo giusto. Fisicamente sta benissimo, ma deve ambientarsi e prendere le redini di questo Napoli. Dal 68’ Verdi 6 – Comincia con un destro altissimo, dà una mano ai suoi.
Insigne 7 – Buon avvio, spazia molto e ritrova la sua posizione sulla sinistra quando Callejon sale per attaccare. Sua l’azione migliore del Napoli nel primo tempo, sfortunato quando il sinistro finisce fuori di poco. Nella ripresa si sposta sul lato e sfrutta l’ultima occasione del match mandando in estasi il pubblico napoletano.
Milik 6,5 – Sinistro sbucciato nel primo tempo, bolide su cui Alisson arriva nella ripresa. Ha pochi spunti e prova a concretizzarli, ma senza successo. Dal 68’ Mertens 6,5 – Semina il panico nell’area inglese, ma si ferma alla traversa.
Ancelotti 7 – Il Napoli in campo al San Paolo è bellissimo. Gestisce tutta la gara e sfrutta l’occasione per portare a casa i tre punti. Bello ed utile il 3-5-2 lanciato dal primo minuto, incredibile la tenuta fisica degli azzurri durante tutto il match. Il Liverpool quasi scompare a Fuorigrotta e Carletto torna ad essere re di coppe.
LIVERPOOL
Alisson 6,5 – Non deve fare gli straordinari, ma la sua presenza si avverte subito. Di poco impreciso sul sinistro di Milik in apertura di ripresa, rischia la frittata. Poi si riscatta su Callejon.
Alexander-Arnold 5,5 – Senza strafare, tiene bene Mario Rui dal suo lato. Klopp non gli chiede la luna e lui gestisce la fascia.
Gomez 6 – È il compagno di reparto a gestire i movimenti della difesa, ma lui si batte ad ogni azione. In un paio di occasioni si perde Milik, ma il polacco non ne approfitta mai.
van Dijk 5,5 – Si porta sulle spalle il peso dei milioni spesi per lui, ma in effetti qualche errore di troppo lo commette. Non sempre preciso nelle uscite del reparto.
Robertson 5,5 – Non soffre troppo le discese di Callejon, ma nemmeno esagera nella fase offensiva.
Milner 5 – Il contributo fisico c’è, nulla di più. Ci si aspetterebbe qualcosa di più da uno della sua esperienza, sciocco quando si becca l’ammonizione. Dal 75’ Fabinho 5,5 – Ruba qualche pallone e prova ad impostare.
Wijnaldum 5,5 – Il meno appariscente del centrocampo ospite, giochi pochi palloni e ne sbaglia troppi.
Keita 6 Dal 19’ Henderson 5,5 – Prende il posto dell’infortunato Keita, ma non illumina mai per continuità della manovra. Prova l’incursione offensiva senza troppo successo.
Mané 5 – Il più attivo dell’attacco inglese, svaria sulla sinistra e cerca sempre di scappare in velocità per tutto il primo tempo. Callejon e Maksimovic fanno gli straordinari, ma lui non è mai troppo preciso. Dal 88’ Sturridge sv
Firmino 4,5 – Era il più temuto, per i movimenti oscuri e lo spazio che sa creare; viene disinnescato in maniera eccellente dai centrali azzurri, non si vede mai.
Salah 5 – Semina il panico con il suo mancino, ma Koulibaly si supera e lo argina.
Klopp 5 – Un Liverpool irriconoscibile quello che scende in campo al San Paolo. Nessuna occasione ghiotta per larga parte del match, gestione dei cambi da rivedere e sconfitta finale. Fuorigrotta non gli porta troppo bene.
Arbitro: Kassai 6 – Mancherebbe un giallo ad Albiol nel primo tempo, ma tutto sommato merita la sufficienza. La gara non troppo difficile lo aiuta.
TABELLINO
NAPOLI-LIVERPOOL 1-0
Napoli (3-5-2): Ospina, Maksimovic, Albiol, Koulibaly; Callejon, Hamsik (dal 81’ Zielinski), Allan, Fabián Ruiz (dal 68’ Verdi), Mario Rui; Insigne, Milik (dal 68’ Mertens).
A disposizione: Karnezis, Hysaj, Diawara, Rog. All.: Ancelotti
Liverpool (4-3-3): Alisson, Alexander-Arnold, Gomez, van Dijk, Robertson; Milner (dal 75’ Fabinho), Wijnaldum, Keita (dal 19’ Henderson); Salah, Firmino, Mané (dal 88’ Sturridge).
A disposizione: Mignolet, Lovren, Moreno, Shaqiri. All.: Klopp
Arbitro: Kassai (HUN)
Marcatori: 90’ Insigne (N)
Ammoniti: 25’ Koulibaly (N), 45'+3' Milner (L)
Espulsi: nessuno




















