Le parole dell’allenatore azzurro prima della seconda giornata di Champions League
NAPOLI LIVERPOOL ANCELOTTI / Il Liverpool dopo la Juventus: la cinque giorni di fuoco del Napoli si chiude domani sera con la sfida Champions contro la squadra di Klopp. Un incontro che potrebbe già rivelarsi decisivo per il percorso qualificazione degli azzurri visto il pareggio sul campo della Stella Rossa. Ancelotti ha presentato il match nella consueta conferenza stampa della vigilia: Calciomercato.it ha seguito in diretta le dichiarazioni dell'allenatore del Napoli.
ATTEGGIAMENTO – “Dobbiamo avere la forza e la convinzione di giocare come vogliamo noi. Sono partite impegnative, non possiamo avere il controllo totale del gioco e dobbiamo migliorare la gestione dei momenti di difficoltà perché contro queste squadre ci saranno”.
GARA DECISIVA – “E' una gara importante ma non decisiva e dobbiamo vincere visto che due punti li abbiamo persi contro la Stella Rossa”.
CALCIATORE PIU' PERICOLOSO – “Non hanno un solo giocatore, un reparto offensivo pericoloso soprattutto nelle ripartenze. Se vogliamo attaccare, e vogliamo farlo per vincere, dobbiamo controllare questo aspetto”.
FORMAZIONE – “C'è un'idea, oggi proviamo l'allenamento. Ho cambiato molto in questa prima parte, probabilmente cambierò qualcosa anche domani ma non cambierà il nostro modo di giocare”.
LIVERPOOL – “E' una squadra che è migliorata molto, lo scorso anno è arrivata in finale, sta giocando con continuità e grande organizzazione. Hanno iniziato bene la stagione, sono tra le migliori squadre in Europa, hanno un'ottima condizione fisica. E' una squadra che ha una chiara identità”.
SALAH – “Non saprei come sta, ma resta pericoloso”.
SCELTE – “Sono esclusivamente legate alle condizioni fisiche: se chi ha giocato sabato ha recuperato, può giocare. Sarà una partita ad alta intensità e da un punto di vista fisico siamo pronti, lo abbiamo dimostrato contro la Juventus giocando in 10 senza problemi dal punto di vista fisico. Dobbiamo avere la capacità e il coraggio di fare quello che prepariamo e gestire i momenti in cui avranno il predominio. Con attenzione ai contrattacchi: dobbiamo attaccare in maniera intelligente, altrimenti ti fanno male”.
PRECEDENTE ESTIVO – “E' un'esperienza vissuta. Quella partita ci ha insegnato tante cose, soprattutto come non giocare contro il Liverpool e quel tipo di strategia non è stato attuato. E' stata fatta un po' una forzatura. Che Hamsik e Ruiz non hanno più giocato insieme è stata una casualità: possono giocare insieme e lo faranno”.
JUVENTUS – “A Torino non abbiamo dato spazio alla Juve nei primi minuti, poi ci siamo intimoriti, ci siamo abbassati e non abbiamo espresso tutte le nostre qualità fin quando non siamo rimasti in dieci. A quel punti a livello psicologico ci siamo liberati e sono uscite fuori le nostre qualità. Da quel punto di vista vedo una squadra capace di giocare ad altissimi livelli, ma serve la capacità di gestire ogni momento della partita
STRATEGIA – “Klopp è un amico, un avversario difficile da affrontare con grande esperienza. Le sue squadre hanno chiara identità, sono aggressive e verticalizzano molto in chiave offensiva. Dobbiamo ripartire da quanto di buono fatto. Giochiamo in casa e i tifosi ci possono aiutare. Troveremo una squadra che giocherà ad alta intensità, ma vogliamo farlo anche noi. La partita sarà determinata dalla capacità che avremo di imporre la nostra strategia: non sarà facile, non avremo molto tempo per pensare a quello che vogliamo fare, ma quella è la chiave. Abbiamo tanta fiducia su quello che vogliamo fare e lo faremo”.
PSG-STELLA ROSSA – “Sulla carta il Psg vincerà in casa, ma non penso molto a questo onestamente”.
CENTROCAMPO – “Gli interpreti li scelgo domani. Sarà uno schieramento diverso rispetto a quello con il Torino visto che il Liverpool gioca a quattro in difesa”.
ATMOSFERA – “Al campionato avremo tempo per pensarci, adesso pensiamo alla Champions. Al di là delle difficoltà che andremo ad incontrare, sono sfide bellissime da affrontare, ci sarà un ambiente straordinario e si vive per quello. Arrivare a queste partite con spensieratezza perché è una bella cosa da affrontare”.




















