Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Football Under, da Heidenreich a Luca Pellegrini: i consigli per gli acquisti

I campionati Primavera 1 e Under 17 le principali vetrine, nel derby a segno anche il fratello di Dimarco

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Le principali vetrine per i giovani talenti sono i campionati Primavera 1 e Under 17, competizioni su cui sono sicuramente concentrati gli addetti ai lavori alla ricerca di intuizioni interessanti. La rubrica di Calciomercato.it Football Under, come ogni settimana, viaggia in questo mondo approfondendo le qualità di ragazzi che si mettono in mostra soprattutto nel weekend.

1. La Primavera della Juventus a punteggio pieno, nell'ultima gara disputata ha lasciato il Milan a zero punti dopo una gara molto combattuta vinta 4-3 dai bianconeri grazie ad una rete all'ultimo respiro di Markovic. Per la squadra di Baldini il primo ad andare a segno è stato Hans Nicolussi Caviglia che ha pareggiato il gol iniziale di Tsadjout. Hans Nicolussi Caviglia è un centrocampista duttile, può occupare più zone della mediana, è un profilo interessante: ha visione di gioco, intelligenza tattica e buoni tempi d'inserimento.

2. A punteggio pieno nel campionato Primavera 1, oltre alla Juventus, c'è solo l'Atalanta, protagonista di un'altra cinquina stavolta in trasferta contro l'Udinese. E' andato a segno anche il difensore ceco David Heidenreich. Viste le sue esperienze in altri ruoli, da attaccante o trequartista, di Heidenreich colpisce la spiccata qualità nella fase d'impostazione. E' alla terza stagione all'Atalanta che l'ha pescato nelle fila del Teplice in Repubblica Ceca. A Udine il difensore classe 2000, con presenze nelle Nazionali giovanili della Repubblica Ceca, ha segnato anche il suo primo gol in Primavera.

3. La Primavera del Sassuolo, ancora imbattuta, a quota sette punti in classifica, ha sfiorato il colpaccio in trasferta contro l'Inter che ha acciuffato il pareggio al 92' con Mulattieri. Per il Sassuolo ha realizzato una doppietta Raspadori, attaccante capace di svariare su tutto il fronte d'attacco, duttile, abile nello smarcamento, dotato di un buon tiro. Finora Raspadori ha realizzato quattro reti, solo Millico del Torino è stato più prolifico con sei reti.

4. Millico sta viaggiando ad una media pazzesca, di due reti a partita e ha trascinato il Torino nel successo per 4-1 in trasferta contro la Fiorentina con una tripletta che ha spostato l'inerzia della partita verso la formazione di Coppitelli. Millico può ricoprire più ruoli sul fronte d'attacco, ha grandi capacità nel dribbling, sa accentrarsi ma il suo habitat naturale è la fascia, da quella zona di campo sa essere molto propositivo.

5. Merita una menzione particolare dopo questa settimana Luca Pellegrini che mercoledì scorso ha debuttato in serie A con la Roma contro il Frosinone realizzando anche l'assist per il gol di Kolarov. Luca è un esterno sinistro dotato di un mix molto interessante tra capacità tecniche, dinamismo, forza esplosiva, accelerazione, un profilo da seguire con grandissima attenzione. L'esordio con assist è una gioia che gli consente di cancellare i brutti ricordi legati al doppio infortunio della scorsa stagione.

6. Il Genoa, in trasferta contro l'Empoli, ha portato a casa il suo primo successo in campionato. Nelle fila rossoblù c'è da sottolineare il nome del portiere in distinta: Alessandro Russo, classe 2001, già nel giro della Nazionale Under 19 di Guidi. Russo deve lavorare ancora tanto nella gestione del pallone con i piedi ma è un talento nell'interpretazione del ruolo, bravo sia tra i pali che nelle uscite.

7. La sua doppietta contro il Napoli che nella ripresa ha ribaltato la partita dallo 0-2 al 3-2, ma Tueto Fotso ha fatto sentire il suo peso offensivo in un'altra partita dell'Under 17 della Roma in cui si sta mettendo in mostra. L'attaccante camerunense spicca soprattutto per la struttura fisica ma anche capacità di coordinazione e buone qualità tecniche. L'attaccante camerunense classe 2003 gioca sotto età rispetto alla categoria e ha realizzato sette gol in quattro partite.

8. Il responsabile del settore giovanile Gianluca Grava l'ha prelevato dall'Asd Fabrizio Miccoli. Luca Assalve si è trasferito dal Salento al Napoli per continuare a crescere e dimostrare in un contesto più complicato le sue qualità. Attaccante con l'istinto della prima punta, tatticamente predisposto a lavorare per la squadra, deve solo migliorare nella cattiveria agonistica, nella capacità di leggere le situazioni e nella continuità di concentrazione, Assalve ha i mezzi per non disperdere le sue qualità, domenica a Perugia ha segnato il suo primo gol nell'Under 16 del Napoli.

9. Il derby è sempre il derby anche a livello giovanile, domenica si è disputata Torino-Juventus per il campionato Under 17 girone A. Ha segnato il suo primo gol in Italia Koni De Winter, esterno belga che può giocare su entrambe le corsie. La Juventus l'ha pescato dallo Zuite Waregem, società con cui ha ottimi rapporti, e sta cercando di valorizzare il talento di questo ragazzo cresciuto nel Lierse fino al 2016.

10. Qualche settimana fa Dimarco infliggeva una profonda delusione alla sua Inter con il gol-vittoria realizzato con la maglia del Parma a San Siro. La dinastia Dimarco, però, nell'Inter non si è fermata, c'è Christian, classe 2002, terzino sinistro come Federico. La sua propensione alla fase offensiva gli consente di fare qualche gol, uno importante l'ha segnato domenica nel derby contro il Milan vinto 3-1 dall'Under 17 nerazzurra.

Gestione cookie