I giallorossi tornano a vincere: segnano anche El Shaarawy e Kolarov. Ancora male Schick
PAGELLE TABELLINO ROMA FROSINONE / Under e Pastore show nella Roma che torna a vincere in campionato contro un Frosinone troppo remissivo. Tra i giallorossi bene anche El Shaarawy, mentre tra i ciociari Capuano passa una serataccia.
ROMA
Olsen 6 – Sicuro con il pallone tra i piedi, mai impegnato con le mani.
Santon 6,5 – Prima partita da titolare con la sua nuova maglia: si presenta alla grande al suo nuovo pubblico con un primo tempo di impeto e qualità impreziosito dall'assist per il gol di Pastore.
Manolas 6 – 45 Minuti senza particolari problemi, poi esce per un problema fisico. Dal 46' Marcano 6 – Dopo la giornata nera di Bologna fa intravedere qulcosa di buono.
Fazio 6 – Prima prestazione positiva della sua stagione, per Di Francesco è fondamentale.
Kolarov 7 – Parte benissimo spingendo con la costanza e la qualità della scorsa stagione. Cala un po' alla distanza, ma è freddo nel realizzare il gol del 4-0.
Nzonzi 6,5 – Attento nel dare equilibrio alla squadra. In grande crescita a livello fisico.
De Rossi 6 – Buona regia e copertura, la presenza di Nzonzi accanto inevitabilmente lo facilita. Standing ovation quando esce per le sue 600 presenze. 82' Lu. Pellegrini 6,5 – Primo gettone in Serie A. Festeggia alla grande con una bella discesa sulla fascia e il preciso assist per il gol di Kolarov.
Under 7,5 – Pronti via e si costruisce con un tunnel e una fiondata di sinistro dai 20 metri un gol fantastico. E' una gran serata per il turco, come dimostra anche nella progressione con cui regala il pallone del 3-0 a El Shaarawy. Sfiora anche la doppietta quando un suo cross, deviato, si stampa sulla traversa.
Pastore 7,5 – Parte ispirato, regalando colpi di classe illuminanti. Ha la palla del 2-0 ma il suo rigore in movimento è un tiro sbilenco che finisce alto. Straordinario il colpo di tacco con cui segna il 2-0, replicando il gioiello realizzato con l'Atalanta: all'Olimpico c'è chi inizia a parlare di 'Gol alla Pastore'. Poi continua molto bene fino alla sostituzione. Dal 67' Zaniolo 6 – Esordio in Serie A decisamente più soft di quello in Champions al Bernabeu. Bella una verticalizzazione per El Shaarawy.
El Shaarawy 7 – Splendida una combinazione con Pastore al termine della quale regala una palla-gol a Schick. Bravo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto nell'azione del gol del 3-0.
Schick 5 – Nei primi minuti conferma il suo brutto memento mandando alle stelle un bel pallone ben servitogli da Pastore. Poi fa quasi peggio sprecando un cioccolatino regalatogli da El Shaarawy. E' sfortunatissimo quando colpisce la traversa esterna con un tiro a botta sicura pochi istanti prima del 2-0. E' addirittura comico quando liscia un pallone servitogli da El Shaarawy nella ripresa. Va in confusione e finisce per incartarsi.
All. Di Francesco 6,5 – Che la sua Roma, finalmente, gli abbia restituito il sorriso lo dimostra colpendo con un bel colpo di tacco (non alla Pastore, ma quasi) un pallone che tarnsita dalle sue parti poco prima dell'intervallo. La scelta del 4-2-3-1 dà i risultati sperati, bisognerà capire se continuerà per questa strada.
FROSINONE
Sportiello 5,5 – Sul gol dell'1-0 arriva sul pallone ma non riesce con un po' di colpa a scacciarlo dalla porta. Fa un paratone su Schick con l'aiuto della traversa, poi nulla può su Pastore ed El Shaarawy.
Goldaniga 5 – Kolarov ed El Shaarawy gli fanno passare una serataccia.
Ariaudo 5,5 – Se la cava contro Schick, ma quando la Roma attacca soffre.
Capuano 4 – Nel primo tempo Under e Pastore lo surclassano.
Zampano 5 – Non riesce mai a impensierire Kolarov, e contro un El Shaarawy così ispirato c'è poco da fare.
Chibsah 5 – Partita sottotono, anche dal punto di vista fisico che di solito è la sua maggior qualità. Sfiora il primo gol stagionale del Frosinone colpendo il palo nel finale.
Crisetig 5 – Bellissima una pennellata per Pinamonti che spreca. Non riesce a chiudere sul colpo di tacco di Pastore.
Cassata 4,5- Non riesce a trovare le contromisure, i centrocampisti avversari lo sovrastano. Dal 72' Soddimo 5,5 – Non incide.
Beghetto 5 – Under di questa sera è un cliente difficilissimo, e non riesce quasi mai ad arginarlo.
Ciano 5 – Non gli arrivano palloni buoni, fa poco per andarseli a cercare. Dal 72' Campbell 5 – Si fa notare solamente per l'ammonizione per un gesto di stizza nel recupero.
Pinamonti 5 – Ha una grande chance a pochi passi da Olsen ma il suo colpo di testa non inquadra la porta. Poco altro. Dal 66' Ciofani 5,5 – Si sbatte mala partita è ormai finita.
All. Longo 4,5 – Sei partite senza segnare nemmeno un gol: questo dato la dice lunga sul momento della sua squadra. Mai in partita, non prova neppure a trovare le contromisure.
Arbitro: Di Bello di Brindisi 6 – Partita che scorre via senza problemi di sorta.
TABELLINO
ROMA-FROSINONE 4-0
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas (46' Marcano), Fazio, Kolarov; Nzonzi, De Rossi; Ünder, Pastore (67' Zaniolo), El Shaarawy; Schick.
A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Florenzi, Karsdorp, Lu. Pellegrini, Cristante, Lo. Pellegrini, Zaniolo, Dzeko, Kluivert.
All. Di Francesco.
FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Chibsah, Crisetig, Cassata, Beghetto; Ciano, Pinamonti (66' Ciofani).
A disp.: Bardi, Iacobucci, Salamon, Kranjc, Brighenti, Molinaro, Ghiglione, Hallfredsson, Vloet, Soddimo, Perica, Campbell.
All. Longo.
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Marcatori: 2' Under (R), 28' Pastore (R), 34' El Shaarawy (R), 87' Kolarov (R)
Ammonito: 90'+1 Campbell (F)




















