Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Pagelle e tabellino di Inter-Fiorentina: Maurito gol e assist, sorride Spalletti

testo Icardi non gioca ma segna e fa assist. Fiorentina trascinata da Chiesa ma che non sfrutta il momento di sbandamento dell’Inter

PAGELLE TABELLINO INTER FIORENTINA/ Icardi non gioca ma segna e fa assist. Fiorentina che gioca benissimo trascinata dal suo Chiesa, Viola che sciupano e non sfruttano il periodo di sbandamento di un'Inter che, con le unghie e coi denti mette in saccoccia tre punti molto importanti.

INTER

Handanovic 6 – Non può nulla sulla conclusione deviata di Chiesa.

D'Ambrosio 7 – Impreziosisce con un gol pesante una prestazione positiva. E' il migliore dei quattro dietro, regge bene la sua zona anche quando Chiesa cambia lato e si propone sempre in avanti duettando con Candreva prima, Perisic poi.

De Vrij 5,5 – Troppa sofferenza in difesa per l'Inter, nella prima frazione con il Cholito e Mirallas (dalla sua parte), nella ripresa con Pjaca di testa lasciato libero di saltare.

Skriniar 5,5 – Complice di una difesa più vulnerabile del solito. Antagonista di Handanovic quando rende imprendibile la traiettoria del destro di Chiesa.

Asamoah 5,5 – Soffre tremendamente gli affondi di un Chiesa a tratti imprendibile. I due vanno anche al battibecco ed è qui, con un pestone, che il terzino rossonero ha rischiato di lasciare anzitempo il terreno di gioco col risultato sull'1-1.

Brozovic 6,5 – Padrone del centrocampo in tutte e due le fasi. Recupera possessi importanti, lotta coi muscoli e la smista con intelligenza.

Vecino 5 – Questa volta Vecino non l'ha nè ripresa e neanche mai presa. Non ci mette la “garra” a centrocampo per evitare gli inserimenti avversari e non gioca mezzo pallone buono ai compagni. Dal 68' Keita Baldé 6 – Entra propositivo, positivo e con voglia e ispirazione. Qualche strappo importante e degno di nota, coraggioso a provare una conclusione dalla distanza.

Candreva 6,5 – Nella ripresa è, insieme a Brozovic, il migliore dell'Inter. Macina chilometri sulla fascia e gioca il pallone con lucidità sia al servizio dei compagni, sia tentando la conclusione personale. Dal suo cross nasce il mani da rigore di Vitor Hugo. Dal 58' Politano 5,5 – Si vede nettamente meno del compagno.

Nainggolan 5,5 – Si accende un quarto d'ora ogni tanto, basta lo 0 alla voce “tiri in porta” per sintetizzare la sua prova tutt'altro che convincente tra le linee.

Perisic 5,5 – Non trova spazio nè da una parte, nè dall'altra. Gli capita una palla buona nel primo tempo da sbattere in rete, lui sbaglia un calcio di rigore in movimento. Dall'88' Gagliardini sv.

Icardi 6,5 – Fuori dal gioco, spesso impreciso. Poi sul tabellino troviamo suo il gol del vantaggio e l'assist decisivo. Efficace.

All. Spalletti 6 – Si fatica a comprendere il cambio di Candreva, rischia di lasciare per straa altri punti pesanti e importanti a causa di un periodo di match di sbandamento.

FIORENTINA

Lafont 5,5 – Gioca tanti palloni quanti Veretout, ma che paura e quanti errori con la sfera tra i piedi.

Milenkovic 6 – Prova positiva la sua. Non punge nè Perisic e nè Politano, non ha granchè da fare.

Pezzella 5,5 – L'unica volta che non avrebbe dovuto far girare Icardi, Maurito ha trovato il guizzo per servire a rete il compagno.

Vitor Hugo 5 – Va a vuoto lasciando il corridoio libero a D'Ambrosio inspiegabilmente. Nel primo tempo, suo malgrado, ci mette due dita sulla sfera che il VAR trasforma in penalty nerazzurro.

Biraghi 6 – Molto coraggioso nell'intestardirsi e provare sempre la discesa sulla fascia. Dalla sua parte Candreva è molto bravo e veloce, a volte grazie a lui l'esterno nerazzurro è costretto a frenare.

Benassi 5,5 – Nel gioco in è il solito giocatore che sembra limitarsi al compitino. E' spesso presente in area alla caccia del pallone vagante che non riesce a ribadire in rete.

Veretout 6,5 – Metronomo della mediana fiorentina. E' il casello della manovra viola: tutti i palloni passano da lui.

Fernandes 6 – Se la cava nel centrocampo viola, gioca con diligenza senza strafare in fase di incursione ma tenendo bene testa ai colleghi avversari ben più quotati. Dal 63' Gerson 6 – Ingresso positivo.

Chiesa 7 – Federico è ossigeno per la nostra Nazionale. Lotta fino all'ultimo ciuffo d'erba per guadagnare possesso o non perderlo. Gioca tantissimi palloni, segna e ha la personalità di tentare il cucchiaio “alla Totti” nella ripresa. Applausi.

Simeone 5 – Vero, nel bel gioco della Fiorentina la sfera passa per lo più dagli esterni e dalle mezz'ali che s'inseriscono. Però lui è nettamente fuori dal radar viola e l'unica volta davanti ad Handanovic sbaglia il piattone. Dal 55' Pjaca 5,5 – Entra bene, rischia anche di segnare e si rende protagonista di un paio di giocate sorprendenti. Si perde D'Ambrosio che entra in area e segna.

Mirallas 6 – Sorpresa dell'undici titolare di Pioli si presenta nel primo tempo con un palo da fuori e tante, tantissime buone giocate. Nella ripresa non soffre il dispendio di energie creando con la sua rapidità grattacapi ai difensori e spazio ai compagni. Dall'84' Vlahovic sv.

All. Pioli 6,5 – Un punto la sua Fiorentina l'avrebbe meritato eccome. La sua squadra gioca bene, ma bene davvero. Con gamba giovane e voglia nell'atteggiamento dei suoi giocatori. Avrebbe potuto osare di più tenendo in campo Simeone nel periodo peggiore dell'Inter.

Arbitro: Mazzoleni 5,5 – Fa bene Pioli ad andare a lamentarsi: Asamoah avrebbe meritato il secondo giallo a pochi minuti di distanza dal primo. Ci vuole coraggio e personalità, sull'1-1 con un uomo i meno per l'Inter sarebbe stata dura.

TABELLINO

INTER-FIORENTINA 2-1

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino (Dal 68' Keita Baldé), Brozovic; Candreva (Dal 58' Politano), Nainggolan, Perisic (Dall'88' Gagliardini); Icardi. A disposizione: Padelli, Lautaro Martinez, Ranocchia, Joao Mario, Borja Valero, Dalbert. Allenatore: Spalletti

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Fernandes (Dal 63' Gerson); Chiesa, Simeone (Dal 55' Pjaca), Mirallas (Dall'84' Vlahovic). A disposizione: Dragowski, Laurini, Ceccherini, Norgaard, Eysseric, Dabo, Hancko, Diks, Thereau. Allenatore: Pioli.

Arbitro: Mazzoleni (sez. di Bergamo)

Marcatori: 45' Icardi (I), 53' Chiesa (F), 78' D'Ambrosio (I).

Ammoniti: 19' Chiesa (F), 42' Fernandes (F), 72' Asamoah (I), 84' Mirallas (F).

Espulsi: –

Note: recupero 2' e 5'. Spettatori 55.840.

 

Gestione cookie