Il Milan butta via altri tre punti facendosi recuperare al 91′. Gattuso sbaglia i cambi, Zapata cambia volto alla Dea
PAGELLE TABELLINO MILAN ATALANTA/ Il Milan non la chiude, l'Atalanta inserisce i titolari nella ripresa e la pareggia al 91'. Gattuso sbaglia i cambi e lancia un altro messaggio negativo a questo campionato: al momento la sua squadra non è da Champions League.
MILAN
G. Donnarumma 5 – Fa bene quel che ha da fare, ma sulle uscite è un disastro. Clamorosa una nel finale che tiene la porta rossonera scoperta per un'intera azione su corner.
Calabria 6 – Molto molto bene nel primo tempo dove fa muro su Gomez non facendolo mai entrare in area dalla sua zona. Nel secondo tempo, però, se lo perde in occasione del gol e da quel momento si spegne psicologicamente. Dal 67' Abate 4,5 – Cambio inutile, prestazione inutile. Perde Zapata in occasione del pari, spinta sulla fascia inconcludente.
Musacchio 6,5 – Contrasti decisi e vincenti. Tiene lui in piedi, come può, il muro difensivo.
Romagnoli 5 – Non ha nulla da fare con Barrow in campo, va in bambola quando da marcare è Duvan Zapata. Tiene in gioco Rigoni e la Dea trova il pari.
Rodriguez 6,5 – Più pimpante del solito e reattivo nella ripartenza. Da segnalare un bel cambio gioco e prova anche la conclusione dal limite. Salva sulla linea il pari che arriverà poco dopo.
Kessie 6 – Imbecca Higuain coi giri giusti e corre come sempre. Manca ancora, però, la lucidità nell'ultima giocata.
Biglia 5,5 – Tiene il ritmo a centrocampo, ma la velocità di manovra in ripartenza e a muovere la sfera è troppo lenta.
Bonaventura 6,5 – Grandissima prestazione dell'ex che spinge molto verso la zona gol. Gol che arriva dopo uno annullato per fuorigioco e una conclusione bellissima e velenosa dalla distanza. Dal 74' Bakayoko 5 – Chi l'ha visto?
Suso 6,5 – Meno giocoliere e più concreto. Giocate più rapide e utili alla squadra. Ottima prestazione fornita da due assist vincenti e altri non trasformati in gol dai compagni.
Higuain 7 – Impiega due giri d'orologio a inventarsi il gol del vantaggio con una volè da numero 9 vero. Rischia la doppietta dopo essersi girato in area con una magia. Uomo ovunque, fa tutto e prende anche un palo che sarebbe valso il 3-1 e la doppietta personale.
Calhanoglu 5,5 – Non lucidissimo quando arriva a concludere verso la porta. Dall'85 Castillejo sv.
All. Gattuso 5 – Sbaglia cambi e perde ancora punti in classifica. Inesperto, e si vede.
ATALANTA
Gollini 6 – Non può nulla sulla girata di Higuain, ci mette la mano di richiamo su conclusione velenosa di Bonaventura destinata al sette. Rimedia come può.
Toloi 5 – Higuain gli fa girare la testa e lui va in difficoltà. Malissimo dietro, poi un tiro mal riuscito si trasforma in assist che Pasalic clamorosamente non trasforma in gol nel primo tempo.
Palomino 5,5- Non riesce mai a mettere in fuorigioco Higuain. Lo perde in un'occasione dove il Pipita trova il palo e per poco chiude il match.
Masiello 6 – Ha il doppio del lavoro essendo, la sua, la zona dalla quale il Milan costruisce i suoi attacchi. Però della difesa nerazzurra è quello che regge meglio.
Castagne 5,5 – Perde nettamente l'uno contro uno con un Bonaventura che ha sempre spazio per spingersi in zona gol. Che poi trova.
De Roon 6,5 – Il migliore del centrocampo atalantino. E' quello che più partecipa alla manovra offensiva comunicando molto con gli attaccanti. Rodriguez sulla linea gli nega la gioia personale.
Freuler 5,5 – Poco, pochissimo filtro lì in mezzo. Quando il Milan vuole passare dalla sua zona trova sempre il portone aperto.
Gosens 6 – Gioca da una parte e dall'altra attaccando sempre il secondo palo. Punge. Dal 76' Ilicic –
Pasalic 5- Rimane tra le linee nel primo tempo senza mai prendersi la briga di provare lui ad inventare qualcosa. Si mangia clamorosamente il gol del pareggio. Dal 46' Rigoni 6,5 – Più presente. Ed è pesantissimo il gol del pari allo scadere.
Gomez 6 – Nel primo tempo non riesce mai ad entrare in area sbattendo sempre sul muro milanista alzato dal duo Calabria e Musacchio. E' Zapata nella ripresa ad aprirgli lo spazio utile per andare anche a segnare.
Barrow 5 – Troppo fragile fisicamente per impensierire Romagnoli e Musacchio. Non si vede mai, non gioca per la squadra e non crea pericoli. Dal 46' D. Zapata 7 – Mette in seria difficoltà il Milan con giocate personali, porta via uomini al Papu a cui fornisce l'assist del pareggio. Sempre da lui nasce il pareggio.
All. Gasperini 5,5 – Butta via il primo tempo del match con scelte a dir poco discutibili. In particolar modo l'esclusione di Zapata che ha cambiato la partita solo nel secondo tempo.
Arbitro: Doveri –
TABELLINO
MILAN-ATALANTA 2-2
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria (Dal 67' Abate), Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura (Dal 74' Bakayoko); Suso, Higuain, Calhanoglu (Dall'85' Castillejo). A disposizione: A. Donnarumma, Reina, Laxalt, Simic, C. Zapata, Bertolacci, Josè Mauri, Borini, Tsadjout. Allenatore: Gattuso
Atalanta (3-4-3): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens (Dal 76' Ilicic); Pasalic (Dal 46' Rigoni); Gomez, Barrow (Dal 46' D. Zapata). A disposizione: Berisha, Rossi, Valzania, Djimsiti, Tumminello, Pessina, Mancini, Hateboer, Adnan. Allenatore: Gasperini.
Arbitro: Doveri (sez. di Roma 1)
Marcatori: 2' Higuain (M), 54' Gomez (A), 61' Bonaventura (M), 91' Rigoni (A).
Ammoniti: 51' Calabria (M), 65' Higuain (M), 78' Gomez.
Espulsi: –
Note: recupero 0' e 6'. Spettatori 51.684 e incasso di € 1.361.461,73.




















