Voti e giudizi del terzo anticipo della quinta giornata di Serie A: i due esterni viola e Milenkovic trascinano la squadra di Pioli
PAGELLE TABELLINO FIORENTINA SPAL / Partita senza storia al 'Franchi' di Firenze, con la Fiorentina che travolge 3-0 la Spal di Semplici e vola al secondo posto in classifica al pari del Sassuolo. Pjaca sblocca il match, Milenkovic raddoppia sugli sviluppi di un calcio d'angolo e nella ripresa Chiesa chiude i conti. Male la coppia d'attacco Antenucci-Petagna. Ecco i voti del match.
FIORENTINA
Lafont 6 – Sempre sicuro e attento nelle poche volte in cui è chiamato in causa.
Milenkovic 7 – Muro difensivo e goleador. Realizza il secondo gol stagionale con un grande anticipo su Gomis sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Pezzella 6,5 – Guida la difesa con la solita autorevolezza e con letture sempre impeccabili. Leader.
Segui QUI il meglio delle news sulla Serie A
Vitor Hugo 6 – Lotta e fa a sportellate con Petagna, controllando senza troppi problemi l'attaccante biancazzurro. Bene anche nel gioco aereo.
Biraghi 6 – Suo il cross da cui scaturisce il gol del vantaggio di Pjaca. Soffre però la velocità di Lazzari e Pioli corre ai ripari sostituendolo al termine del primo tempo, anche perché ammonito. Dal 46' Hancko 6 – Ottimo ingresso per il difensore slovacco, subito in partita e propositivo sull'out di sinistra. Limita i danni nei confronti di Lazzari.
Benassi 6 – È meno coinvolto del solito in zona d'attacco, ma comunque efficace in entrambe le fasi di gioco. Solita gara di grande corsa e sostanza per il centrocampista viola.
Veretout 6,5 – Pennella per Milenkovic dalla bandierina e guida la manovra con grande tecnica e personalità.
Gerson 6,5 – Ripaga la fiducia di Pioli con un'altra ottima prestazione dal punto di vista qualitativo. Sempre più titolare nelle gerarchie dell'allenatore viola.
Chiesa 7 – Corona l'ennesima brillante prestazione offensiva con il gol del 3-0 che chiude definitivamente i conti. Inizia lui stesso l'azione di contropiede e la conclude con un destro angolato che non lascia scampo a Gomis. Dal 66' Mirallas 6 – Ha grande voglia e si fa subito notare con diversi uno contro uno e tentativi verso la porta di Gomis.
Simeone 6 – Meno lucido del solito in zona gol, ma comunque prezioso per i propri compagni con il suo lavoro di sponda.
Pjaca 6,5 – Spesso impreciso e poco incisivo. Ha però il grande merito di aver sbloccato il match. Dal 77' Eysseric s.v.
All. Pioli 6,5 – Un'altra convincente prestazione tra le mura amiche del 'Franchi' e secondo posto in classifica. La viola può sognare in grande.
SPAL
Gomis 6 – Incolpevole sul primo e sul terzo gol viola. Poteva fare meglio in occasione del raddoppio firmato da Milenkovic, che lo anticipa nettamente sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Cionek 5 – Piuttosto morbido in marcatura in più di un'occasione. Gli attaccanti viola hanno gioco facile nell'area di rigore biancazzurra.
Vicari 5,5 – Fa un po' meglio rispetto ai propri compagni di reparto controllando un Simeone piuttosto sottotono. Dal 58' Simic 6 – Salva diverse situazioni pericolose nella propria area di rigore.
Felipe 5,5 – Soffre la superiore velocità e i continui uno contro uno di Pjaca e Chiesa. Gara di grande sofferenza.
Lazzari 6 – Imprendibile per Biraghi e tra i più pericolosi nel corso del primo tempo. Costringe Pioli al cambio e si fa vedere meno nella ripresa.
Kurtic 5 – Non riesce a trovare i soliti inserimenti e finisce per innervosirsi. Gara da dimenticare.
Schiattarella 5,5 – È sovrastato dai centrocampisti viola e costretto ad una gara di puro contenimento.
Missiroli 5 – Fatica ad entrare in entrare ed è poco coinvolto dai propri compagni. Oggetto misterioso nel centrocampo biancazzurro. Dal 67' Valoti 5,5 – Ha pochissimi palloni giocabili nei 25 minuti in cui è chiamato in causa.
Fares 4,5 – Gravissimo l'errore del mancato intervento in area di rigore con cui libera Pjaca a due passi da Gomis. Spiana la strada alla squadra viola.
Antenucci 5 – Quasi mai pericoloso dalle parti di Lafont. La Spal ha assoluto bisogno delle sue giocate e quella di oggi ne è un'ulteriore dimostrazione.
Petagna 5,5 – Prova diverse soluzioni personali senza mai impensierire la retroguardia viola. Impalpabile. Dal 76' Paloschi s.v.
All. Semplici 5,5 – Squadra irriconoscibile rispetto alle prime uscite e prima vera battuta d'arresto di questo campionato.
Arbitro: Ghersini 5,5 – Il Var gli corregge un espulsione ai danni di Kurtic piuttosto esagerata. Ben assistito dal guardalinee in occasione del gol annullato a Milenkovic per netto fuorigioco.
TABELLINO
PARMA-CAGLIARI 3-0
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Pjaca. All.: Pioli
Spal (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Kurtic, Schiattarella, Missiroli, Fares; Antenucci, Petagna. All.: Semplici
Arbitro: Davide Ghersini (Sez. di Genova)
Marcatori: 18' Pjaca (F), 28' Milenkovic (F), 56' Chiesa (F)
Ammoniti: 33' Biraghi (F), 55' Schiattarella (S), 74' Kurtic (S)
Espulsi: –




















