Voti e giudizi del ‘Monday Night’ della quarta giornata: l’ex di turno sentenzia i nerazzurri. Male Gomez e Zapata
PAGELLE TABELLINO SPAL ATALANTA / Un inedito Petagna in versione bomber condanna l'Atalanta alla seconda sconfitta consecutiva dopo l'eliminazione in Europa League. L'attaccante della SPAL decide il match con una doppietta nel giro di 6 minuti e fa volare i biancazzurri al secondo posto in classifica al pari del Napoli. Delude il 'Papu' Gomez. I voti del match.
SPAL
Gomis 6 – Sempre lucido e attento quando chiamato in causa. Sicuro anche in uscita.
Cionek 6 – Bene in marcatura su un cliente piuttosto scomodo come il 'Papu' Gomez. Non si ricordano suoi errori difensivi.
Vicari 6,5 – Lotta e fa a sportellate con Zapata, controllando senza troppi problemi l'attaccante colombiano. Leader. Dal 78' Djourou s.v.
Felipe 6,5 – Guida la difesa biancazzurra con esperienza e personalità e propizia il gol del vantaggio con il colpo di testa respinto da Gollini e ribadito in rete da Petagna.
Lazzari 6 – È meno incisivo del solito, ma comunque efficace sull'out di destra: nella ripresa conquista il fallo e la punizione da cui nasce il 2-0 dei suoi. Dal 85' Simic s.v.
Missiroli 6,5 – Gara di grande corsa e sostanza per l'ex Sassuolo, che recupera diversi palloni e si propone con continuità in fase offensiva. Dal 72' Everton Luiz 6 – Entra e garantisce maggiore freschezza e copertura ai suoi.
Schiattarella 6 – Solito prezioso lavoro in fase di interdizione e buona gestione della palla. È ormai imprescindibile per Semplici.
Kurtic 6,5 – È sempre al centro della manovra e lucido e preciso quando chiamato in causa. Anche lui, come l'altro ex Petagna, si fa rimpangere dai nerazzurri per una sera.
Fares 6,5 – Offre una buona spinta sull'out di sinistra costringendo Castagne ad una gara di contenimento. Il secondo gol di Petagna nasce proprio da un suo cross.
Antenucci 6,5 – Svolge un gran lavoro per la propria squadra in una serata in cui è il suo compagno di reparto Petagna a rubare la scena.
Petagna 7,5 – Esultanza liberatoria contro la squadra che lo ha scaricato in estate. Facile tap-in sugli sviluppi di un calcio di punizione e sinistro deviato che beffa Gollini. Doppietta più che meritata dopo un'ottima prestazione dal punto di vista qualitativo.
All. Semplici 6,5 – Mette in campo una squadra piuttosto solida e compatta: Petagna e la carica del nuovo 'Mazza' completano l'opera.
ATALANTA
Gollini 6 – Nel primo tempo si supera sulla conclusione di Petagna, mentre nella ripresa non può nulla sul colpo a botta sicuro dello stesso attaccante biancazzurro. È esente da colpe e beffato dalla deviazione di Toloi anche in occasione del raddoppio dei padroni di casa.
Toloi 5,5 – È in una serata no e la sfortunata deviazione che premia Petagna e beffa Gollini ne è la dimostrazione.
Palomino 5,5 – Piuttosto morbido in marcatura in occasione del vantaggio biancazzurro. Gara da dimenticare.
Masiello 6 – Sempre preciso e puntuale in chiusura. Di gran lunga il migliore nel reparto arretrato nerazzurro.
Castagne 5,5 – Quasi mai incisivo in fase offensiva e piuttosto in affanno nei confronti di Fares.
De Roon 5 – È piuttosto nervoso e spesso in ritardo rispetto ai centrocampisti avversari. Offre una delle sue peggiori versioni da quando è all'Atalanta. Dal 75' Pasalic 5,5 – Tocca pochi palloni e non riesce ad incidere nei pochi minuti in cui è chiamato in causa.
Freuler 5,5 – Fa meglio di de Roon, ma è comunque sovrastato da Kurtic e compagni. Piuttosto in ombra.
Gosens 5,5 – Perde il confronto diretto sull'out di sinistra con Lazzari, una vera e propria spina nel fianco della retroguardia nerazzurra.
Rigoni 5 – Pesante bocciatura per l'argentino, piuttosto in ombra in avvio e sostituito dopo solo 38 minuti. Dal 38' Ilicic 5,5 – È chiamato a trascinare la sua squadra al rientro dall'infortunio, ma fatica ad entrare in partita ed è ben controllato dai difensori avversari. Impalpabile.
Zapata 5 – Ha una grande occasione di testa dopo solo 5 minuti, ma mette a lato. Sarà anche l'ultimo vero squillo della sua partita sottotono.
Gomez 5 – Non si rende quasi mai pericoloso nell'uno contro uno e la manovra offensiva dei suoi ne risente. Gara da dimenticare anche quella del 'Papu'. Dal 78' Barrow s.v.
All. Gasperini 5,5 – La sosta non guarisce la 'Dea', alla seconda sconfitta consecutiva dopo l'eliminazione in Europa League. La strada si fa subito in salita.
Arbitro: Mariani 6 – Ottima gestione in una gara sempre corretta e sotto controllo. Non ci sono episodi dubbi da segnalare.
TABELLINO
SPAL-ATALANTA 2-0
Spal (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari (78' Djourou), Felipe; Lazzari (85' Simic), Missiroli (72' Everton Luiz), Schiattarella, Kurtic, Fares; Antenucci, Petagna. A disp.: Milinkovic-Savic, Costa, Dickmann, Valdifiori, Valoti, Vitale, Floccari, Paloschi, Moncini. All.: Semplici
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Castagne, de Roon (75' Pasalic), Freuler, Gosens; Rigoni (38' Ilicic); Zapata, Gomez (78' Barrow). A disp.: Berisha, Rossi, Reca, Hateboer, Adnan, Djimsiti, Pessina, Valzania, Tumminello. All.: Gasperini
Arbitro: Maurizio Mariani (Sez. di Aprilia)
Marcatori: 50', 56' Petagna (A)
Ammoniti: 6' Freuler (A), 36' Rigoni (A), 40' Petagna (S)
Espulsi: –




















