Un gol fortunoso del centrocampista e un miracolo dell’albanese, danno la vittoria ai biancocelesti
PAGELLE E TABELLINO EMPOLI LAZIO/ La Lazio vince ancora di misura, stavolta contro un buon Empoli, che nel finale rischia di pareggiare la partita con Caputo, ma Strakosha è fenomenale e salva. A sbloccare il risultato ci ha pensato invece Marco Parolo, con un 'gollonzo' in stile Gialappa's Band, che dà 3 punti fondamentali alla squadra di Simone Inzaghi.
EMPOLI
Terracciano 6 – Poco impegnato, non può nulla sul gol di carambola di Parolo.
Di Lorenzo 6,5 – Tanta spinta condita da tanta qualità. Pregevoli i cross e bello il tunnel rifilato a Lulic nella prima frazione di gioco.
Silvestre 6 – Il regista basso della squadra di Andreazzoli non delude in fase difensiva. Poteva fare meglio in impostazione.
Rasmussen 6 – Bravo nelle chiusure, sempre attento. Come Silvestre, ha qualche lacuna nella costruzione del gioco.
Veseli 5,5 – Gioca fuori ruolo e si vede. Spinge ma senza incisività contro gli esterni della Lazio.
Acquah 6,5 – Prestazione buona del centrocampista ex Torino, una spina nel fianco per la difesa biancoceleste. Dal 76' Traore S.V.
Krunic 6 – Qualche movimento di livello, peccato non riesca a liberare la sua conclusione, sempre insidiosa.
Capezzi 5,5 – Si fa notare in fase di rottura del gioco ma è troppo lento nelle verticalizzazioni, sembra anche indietro a livello fisico rispetto ai suoi compagni di squadra.
Bennacer 5 – Soffre moltissimo la fisicità della linea mediana della Lazio e, nonostante il buon calcio, non riesce a produrre giocate importanti. Dall'81' Mraz S.V.
Zajc 5 – Nel primo tempo si divora un gol che poteva cambiare le sorti della partita. Anche nell'ultimo passaggio è apparso un po' opaco. Dal 60' La Gumina 6 – Qualche buono spunto.
Caputo 5,5 – Si sbatte tantissimo, ma non viene appoggiato bene da Zajc.
All. Andreazzoli 6 – Ci sono dei buoni spunti sui quali lavorare, oltre questo, il suo Empoli è sempre in partita contro la qualità superiore della Lazio.
LAZIO
Strakosha 7 – Bell'intervento su Acquah nel primo tempo. Nella ripresa rischia un po' con qualche disimpegno sbagliato, ma poi salva la Lazio con un intervento da calcetto su Caputo.
Wallace 5,5 – Sembra una spanna inferiore a livello qualitativo rispetto ai suoi compagni di reparto. Resta sempre troppo basso nell'impostazione del gioco.
Acerbi 6,5 – La solita autorità e personalità gli consentono di disputare una partita di alto livello.
Radu 6 – Gioca semplice e senza sbavature, nella ripresa è costretto al cambio. Dal 54' Caceres 6 – Quasi un tempo di buon livello.
Marusic 5 – Poteva spingere molto di più sulla sua fascia, vista la presenza di Veseli. Anche in fase difensiva, patisce un po' le sortite di Krunic. Nel finale sbaglia un gol già fatto e si prende un'ammonizione.
Parolo 6,5 – Il suo inserimento con conseguente gol fortunoso vale la vittoria, fondamentale per la classifica e per il morale di una Lazio che deve ancora decollare.
Leiva 7 – Un muro invalicabile per gli attaccanti e i centrocampisti dell'Empoli, sempre in difficoltà contro il mediano brasiliano ex Liverpool.
Milinkovic-Savic 5,5 – Non è ancora entrato in condizione e si vede. Si rende pericoloso in una sola occasione, con un tiro di poco largo. Dal 67' Correa 5,5 – Sciupa una buona occasione ma è bravo a tenere su il pallone.
Lulic 6,5 – La certezza a tutto campo della Lazio. Dà sempre una mano, sia in fase difensiva, che in attacco, suo il cross, poi deviato, che vale l'assist per il gol vittoria.
Luis Alberto 5,5 – Vedi Milinkovic-Savic. Gioca un po' in pantofole e sembra compassato. Dal 75' Durmisi S.V.
Immobile 5 – Si protrae la maledizione dopo la presenza in Nazionale: sbaglia tanto sia negli stop che al tiro.
All. Inzaghi 6 – C'è molto da lavorare e tanti giocatori devono raggiungere il top della forma. Lavori in corso in casa Lazio.
ARBITRO: Orsato 6 – Grande autorità, ma anche buoni fischi.
TABELLINO
Empoli-Lazio 0-1
Empoli: Terracciano, Di Lorenzo, Silvestre, Rasmussen, Veseli, Bennacer (Dall'81' Mraz), Capezzi, Acquah (Dal 76' Traore), Zajc (Dal 60' La Gumina), Krunic, Caputo. All. Andreazzoli.
Lazio: Strakosha, Wallace, Acerbi, Radu (Dal 54' Caceres), Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic (Dal 67' Correa), Lulic, Luis Alberto (Dal 75' Durmisi), Immobile. All. Inzaghi
Arbitro: Orsato (Schio)
Marcatori: 47' Parolo (L)
Ammoniti: 7' Silvestre (E), 34' Bennacer (E), 42' Parolo (L), 80' Durmisi (L), 87' Marusic (L)
Espulsi:




















