Il bomber dei blucerchiati, in prestito al Venezia, ha segnato ieri con l’Albania Under 21 contro l’Italia. Ma gli azzurri sono nel suo destino
CALCIOMERCATO SAMPDORIA VRIONI VENEZIA SERIE B ITALIA-ALBANIA UNDER 21 – Ieri è andato in gol con la maglia dell'Albania Under 21 contro i pari età dell'Italia di Gigi Di Biagio, anche se la rete non è bastata alla sua squadra per tornare a casa con un risultato positivo. Ma la prestazione di Giacomo Vrioni, soprattutto nella ripresa, è stata di alto livello. Una storia particolare quella del 19enne bomber che la Sampdoria, dopo avergli prolungato il contratto fino al 2022, ha mandato a fare esperienza in serie B sotto la guida dell'allenatore del Venezia Stefano Vecchi, uno che con i giovani talenti ci sa fare. Tre le presenze fin qui accumulate tra campionato cadetto e Coppa Italia, tutte partendo dal primo minuto: chiaro segnale di grande fiducia da parte dello staff tecnico lagunare.
Nato il 15 ottobre del 1998 a San Severino Marche da genitori albanesi, Vrioni ha avuto modo di giocare con la Nazionale Under 18 e Under 19 dell'Italia. Adesso la chiamata dell'Albania Under 21, in attesa di prendere una decisione definitiva (fino a quando non esordirà con una delle due Nazionali maggiori) essendo in possesso del doppio passaporto. Si è messo in mostra nel match di ieri, lottando come un leone da solo contro la difesa azzurra e mettendo più volte in difficoltà Audero, battuto al novantesimo con un bel sinistro a giro. Dunque, Vrioni ha messo sì in mostra la sua grande fisicità, ma anche l'ottima tecnica di base che ne fanno uno dei giovani più promettenti del calcio europeo. E ieri, in tribuna a Cagliari, insieme al suo procuratore Pagliari era presente anche il padre Arben.
Calciomercato Sampdoria, Vrioni: il grande salto dal Matelica al club blucerchiato
Giacomo Vrioni viene 'scoperto' nel 2015 dall'agente Silvio Pagliari nel Matelica (club marchigiano di serie D, dove si divideva tra Juniores e prima squadra) che lo ha segnalato alla Sampdoria. Il club blucerchiato non ha perso tempo e lo ha portato immediatamente a Genova facendogli firmare il primo contratto fino al 2020 poi, come detto, ampliato nei mesi scorsi fino al 2022. Inizia così il suo cammino nell'Under 17 della società ligure, dove segna 3 gol in otto presenze sotto la guida del mister Francesco Pedone, esordendo anche in Primavera il 7 marzo dello stesso anno. Nelle due stagioni successive ha totalizzato 17 gol in Primavera, allenato da Giovanni Invernizzi, Marco Masi e Francesco Pedone, e conquistando anche le prime chiamate nelle Nazionali italiane, prima Under 18 e poi Under 19, con commissario tecnico Baronio, in entrambe le selezioni.
L'anno scorso è stato mandato in Serie C a fare esperienza alla Pistoiese dove, con Indiani in panchina, ha trovato la via del gol in 8 occasioni nei 1443 minuti giocati: una rete ogni due gare per il giovanissimo Vrioni. E adesso, appunto, la serie B con il direttore sportivo del Venezia Valentino Angeloni che lo ha fortemente voluto nella squadra lagunare. E il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, si frega le mani sapendo di avere sotto contratto un giocatore dal presente importante e dal futuro luminoso.




















