Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Football Under, da Ampadu ad Hancko: i consigli per gli acquisti

I talenti più interessanti che si sono messi in mostra dalla Nations League ai campionati giovanili

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Dai giovani scovati in Nations League ai talenti più interessanti emersi dalla prima giornata dei campionati giovanili, Football Under per Calciomercato.it presenta i ragazzi più interessanti emersi dal weekend e non solo:

1. Nella scorsa stagione aveva già convinto tutti quando indossava la maglia dell'Avellino, Raffaele D'Angelo al Napoli ha iniziato in maniera molto brillante con un gol fantastico: serpentina e tocco morbido che si è insaccato nell'angolo opposto. Mezzala di grandi qualità tecniche, ha cambio di passo, capacità d'accelerare palla al piede, nell'Under 16 azzurra può arrivare ad ottimi livelli.

2. L'Under 17 della Roma ha iniziato il suo percorso in maniera brillante, vincendo 7-1 la gara d'esordio contro il Frosinone. Tra i marcatori anche Matteo Cancellieri, esterno d'attacco molto talentuoso, che ama partire da destra e venire dentro al campo a piede invertito. 

3. Nel 7-1 che l'Under 16 del Napoli ha rifilato al Lecce, spicca anche la prestazione di Paolo De Simone, centravanti classe '2003 autore di una tripletta impreziosita anche da una fantastica rovesciata. Il centravanti azzurro classe '2003 ha messo insieme capacità d'attaccare gli spazi, killer istinct nell'area avversaria e un pizzico di sana follia nell'acrobazia vincente su cross di Vitiello.

4. Gabriele Artistico all'Atletico 2000 si è messo in mostra in grande stile, trascinando prima gli Allievi Fascia B Elite, poi gli Allievi Elite e infine anche la Juniores regionale sotto età. Il Parma ha puntato sul centravanti classe '2002 e alla prima giornata Artistico ha 'timbrato il cartellino', andando a segno contro il Genoa. La sua rete non è servita per evitare la sconfitta per 5-2 ma è subito un indizio delle sue qualità.

5. Nicola Garofalo è stato decisivo con una doppietta nel 2-2 che il Benevento ha strappato sul campo del Perugia, l'esterno offensivo giallorosso ha prima accorciato le distanze e poi nel finale realizzato il rigore che ha inchiodato il risultato sul pareggio nella trasferta umbra. Parliamo di un profilo offensivo tutto estro e fantasia, capace di saltare l'avversario per essere decisivo con le sue giocate.

6. C'è stata una rovesciata anche a Vinovo, non solo quella di De Simone dell'Under 16 del Napoli al Kennedy. Parliamo del capolavoro di Abou che con una meravigliosa rovesciata sulla sponda di Brentan di testa ha battuto il portiere dell'Under 17 del Carpi Mascolo. E' la seconda stagione con la Juventus per l'attaccante ivoriano che fu acquistato dalla Reggiana nell'estate del 2017.

7. Nella prima amichevole disputata in Under 19 contro il Portogallol'attaccante classe '2001 dell'Atalanta Piccoli è anche andato a segno, correggendo in rete un suo colpo di testa che si era stampato sul palo. Parliamo di una prima punta da seguire con attenzione nel campionato Primavera 1 che inizierà nel weekend, è bravissimo nell'attacco alla profondità e spicca anche per le capacità palla al piede, per il controllo, la protezione di palla oltre che per il calcio potente.

8. Alla Fiorentina ancora deve riuscire a debuttare ma Corvino quest'estate ha portato in maglia viola dallo Zilina un terzino sinistro molto interessante, lo slovacco Hancko che si è messo in mostra anche nell'amichevole contro l'Under 21 dell'Italia. Può giocare sia sulla fascia sinistra o da difensore centrale, Hancko ha buone qualità tecniche di base e ottime capacità di spinta.

9. Il Galles alla Nations League ha puntato molto sulla 'linea verde', lanciando l'attaccante classe '99 Woodburn, di proprietà del Liverpool e in prestito allo Sheffield United. Ama partire da sinistra per muoversi sul destro a piede invertito ma può giocare su tutto il fronte d'attacco, un anno fa all'esordio fece gol contro l'Austria, da quel momento ha collezionato altre otto presenze in Nazionale.

10. Woodburn non è il più giovane in casa Galles, c'è Ampadu, difensore classe '2000 del Chelsea definito il 'David Luiz del Galles' per somiglianza fisica e riguardo alle caratteristiche. Contro l'Irlanda ha realizzato un assist per il gol di Ramsey mentre nella sconfitta contro il Danimarca ha causato un calcio di rigore con un fallo di mano, il penalty è stato poi trasformato da Eriksen.

Gestione cookie