L’ex Milan segna e inguaia l’Italia nella Nations League
PAGELLE E TABELLINO PORTOGALLO ITALIA/ Primi 45 minuti divertenti ma senza reti al Da Luz, la cattedrale del calcio portoghese. Il Portogallo, orfano della sua stella Cristiano Ronaldo, prova a costruire il gioco e l'Italia gioca di contropiede. Nella ripresa ci pensa Andre Silva ad indirizzare la gara, servito bene da un ottimo Bruma. L'Italia reagisce ma senza mordente e arriva l'ennesima sconfitta per la squadra azzurra, alla quale manca la vittoria in gare ufficiali dall'Ottobre dello scorso anno.
PORTOGALLO
Rui Patricio 6 – Poco impegnato dagli avanti dell'Italia. Bravo con i piedi.
Cancelo 6,5 – Buone notizie per Allegri: il 2 del Portogallo salva tre occasioni buone per l'Italia con tre chiusure da difensore esperto.
Pepe 5,5 – Lotta con Zaza che diverse volte lo anticipa, ma è bravo a guidare la sua retroguardia. Si lascia prendere dalla sua consueta pazzia nel finale di gara su Chiesa.
Dias 6 – Non ha particolari apprensioni contro un Immobile poco incisivo. Prestazione attenta del centrale lusitano.
Mario Rui 6 – Spinge molto nella prima frazione di gioco, nella ripresa rallenta un po', ma è vigile in fase di copertura.
Pizzi 6 – Arriva una volta alla conclusione, fra i trequartisti della nazionale allenata da Santos è il meno pericoloso, ma gioca comunque una gara sufficiente. Dal 74' Renato Sanches S.V.
Neves 6 – Dà battaglia in fase d'interdizione arginando le timide sortite offensive dell'Italia di Mancini.
Carvalho 6,5 – Fisico e qualità per l'ex giocatore dello Sporting Lisbona che è padrone del centrocampo portoghese sia in fase di ripiegamento che in quella d'impostazione. Dall'87' Sergio Oliveira S.V.
Bernardo Silva 7 – La luce del gioco della nazionale lusitana. Col suo piede sinistro molto educato è sempre lui a verticalizzare e a rendere pericolose le azioni offensive della sua squadra.
Andre Silva 7 – Si prende una piccola vendetta contro l'Italia, nella quale non è riuscito ad incidere nella sua stagione al Milan. Segna ed è bravo a tenere alta la formazione guidata da Santos.
Bruma 7,5 – Le sue accelerazioni sono devastanti contro un Lazzari timido ed emozionato. Suo l'assist per il gol che vale la vittoria di Andre Silva. Dal 77' Gelson Martins 6,5 – Qualche spunto degno di nota.
Ct Santos 7 – Schiera una squadra con idee e gioco. La qualità di Bernardo Silva e Bruma, fanno rimpiangere meno l'assenza di CR7.
ITALIA
Donnarumma 7 – Un super intervento su una conclusione insidiosissima di Bernardo Silva. Bravo anche su un diagonale di Pizzi e nel finale.
Lazzari 5- Soffre tantissimo la vivacità di Bruma ed è terribilmente impreciso nella fase di disimpegno e di prima impostazione del gioco.
Caldara 5 – Gioca una gara sufficiente, peccato per la poca grinta nel contrasto che porta poi al gol di Andre Silva.
Romagnoli 6,5 – Il migliore della retroguardia italiana: nel primo tempo salva sulla linea un gol praticamente fatto e nella ripresa guida la linea con grande attenzione.
Criscito 5,5 – Qualche tocco di qualità nella prima frazione di gioco ma poco di più. La qualità di Bernardo Silva e le sovrapposizioni di Cancelo lo mettono in seria difficoltà. Dal 74' Emerson S.V.
Bonaventura 6 – Meglio nel primo tempo, dove trova qualche traccia interessante, nei secondi 45 minuti cala, ma dà comunque un appoggio sicuro ai suoi compagni.
Jorginho 5 – Lento e compassato. Lo scarso movimento dei centrocampisti non lo aiuta ma il mediano del Chelsea non sembra ispirato.
Cristante 4,5 – Con le doti fisiche di cui dispone, potrebbe e dovrebbe fare molto di più invece sbaglia molti palloni e non è mai pericoloso negli ultimi 16 metri. Dal 79' Belotti S.V.
Chiesa 5 – In una parola: impreciso. Sbaglia molti appoggi semplici e non è in grado di rendersi incisivo come aveva fatto nella sfida con la Polonia.
Immobile 5,5 – Prova qualche spunto ma non dà mai la sensazione di essere una spina nel fianco per la retroguardia lusitana. Viene cambiato a metà della ripresa. Dal 59' Berardi 6,5 – Cerca di dare la scossa con qualche discesa interessante. Peccato per l'ammonizione.
Zaza 6 – L'unica luce, seppur non accecante, dell'attacco azzurro: gioca molti palloni e prova sistematicamente a saltare il suo diretto avversario.
Ct Mancini 5 – Tanto lavoro da fare per il tecnico jesino. Cambia molto ma il risultato non varia, la strada è in salita.
ARBITRO: Collum (SCO) 5 – Troppo fiscale, sia per il Portogallo che per l'Italia. Un paio di posizioni di offside chiamate agli azzurri non erano irregolari. Su Pepe ci poteva stare l'espulsione.
TABELLINO
Portogallo-Italia 1-0
Portogallo (4-2-3-1): Rui Patricio; Cancelo, Pepe, Rui Dias, Mario Rui; Ruben Neves, W. Carvalho (Dall'87' Sergio Oliveira); B. Silva, Pizzi (Dal 74' Sanches), Bruma (Dal 77' Martins); A. Silva. CT. Santos
ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Lazzari, Bonucci, Chiellini, Criscito (Dal 74' Emerson); Chiesa, Jorginho, Cristante (Dal 79' Belotti), Bonaventura; Immobile (Dal 59' Berardi), Zaza. CT. Mancini
Arbitro: Collum (SCO)
Marcatori: 48' Andre Silva (P)
Ammoniti: 42' Criscito (I), 43' Neves (P), 58' Chiesa (I), 70' Berardi (I), 90' Pepe (P)
Espulsi:




















