Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI GERMANIA-FRANCIA: Mbappè a sprazzi, scudo Hummels

Finsice in parità la prima esibizione in Nations League dei campioni del mondo in casa teutonica

PAGELLE E TABELLINO DI GERMANIA-FRANCIA PROMOSSI E BOCCIATI – Una buona Francia mette in soggezione la nazionale tedesca nel tempio di Monaco di Baviera, ostaggio dei Blues per gran parte dei primi 70'di gioco. I campioni del mondo ci provano con Giroud in particolare, affidandosi ai lampi di genio della stella Mbappè e al muscoloso Kantè motorino di centrocampo. Manca però la concretezza, e alla lunga i padroni di casa vengono fuori complice anche la stanchezza che attanaglia i campioni del mondo guidati da Deschamps. Areola è strepitoso fra i pali e Hummels quasi si traveste da attaccantedi razza con un bolide sventato proprio dal portiere francese. Al triplice fischio però è solo 0-0. E ad essere felice forse è solo l'Olanda.

GERMANIA

Neuer 6 – Al 36' si rende protagonista di una bella parata che nega la gioia del gol a Giroud. Poi normale amministrazione per uno come lui, anche perchè i francesi non creano seri pericoli nonostante la veemenza.

Rudiger 5,5 – Sale soltanto nel finale con una certa insistenza. Prima resta basso per difendere dagli attacchi Blues. Ammonito giustamente nel finale da Orsato per un intervento in ritardo su Pavard.

Hummels 7 – Il migliore della retroguardia tedesca. Difende sempre bene nonostante gli ottimi spunti di Mbappè, con la solita personalità che lo contraddistingue. Grande bordata a metà ripresa che viene respinta bene da Areola. 

Boateng 6 – Ci mette qualche pezza sulle accelerazioni di Mbappè e sui lampi di genio di Griezmann, ma in alcuni frangenti fatica un po'. 

Ginter 6 – Schiacciato sula linea difensiva, si rende però pericoloso con un colpo di testa potente sugli sviluppi di un corner. Areola però si supera nell'intervento.

Kroos 6,5 – L'unico in grado di giostrare la palla con una certa velocità e imprevedibilità. Ma i compagni si svegliano un po' tardi per rendere fruttuoso il suo operato.

Kimmich 5,5 – Fatica in fase di copertura, non brilla in quella d'impostazione. La differenza con Kroos in cabina di regia è enorme.

Werner 6,5 – Il più pericoloso in fase offensiva, una spina nel fianco costante per la retroguardia di Deschamps. Chiedere a Pavard per conferma. 

Goretzka 5 – Si vede poco in avanti, dove risulta spento e povero di idee. Dal 66' Gundogan 6 – Regala un pizzico di brio alla manovra tedesca. 

Muller 5,5 – Un cross sbagliato che diventa un pericoloso tiro in porta smanacciato da Areola in corner, poi poco altro. Mai pericoloso sotto porta, anche se parte defilato. 

Reus 5 – Vicino al gol a metà ripresa con un tiro di prima intenzione che impegna seriamente Areola. Da quel momento i compangi di risvegliano dal letargo. Ma lui si vede solo in questa occasione. Troppo poco. Dall'83' Sanè s.v.

All. Low 5,5 – Dorme per troppo tempo la sua Germania, che ai punti avrebbe perso il match contro una Francia più dinamica. Perlomeno fino al 70'. Poi i tedeschi si destano dal torpore provando anche a vincere, ma i pericoli sembrano più frutto della stanchezza Blues che del gioco teutonico.

FRANCIA

Areola 7 – Respinge bene un pericoloso tiro di Reus a metà ripresa e si ripete poco dopo sulla bodata ravvicinata di Hummels. Miracoloso sull'incornata di Ginter. Ottima la sua prova.

Pavard 5 – Werner lo mette costantemente in dificoltà dalle sue parti. Lui rimedia come può.

Varane 5,5 – Si perde Reus concedendogli una conclusione pericolosa che Areola riesce a sventare. E' l'unico errore della sua gara, ma sarebbe potuto costare caro. 

Umtiti 6 – Sufficiente la sua prova nel complesso, un po' in affanno sulla spinta finale dei padroni di casa.

Hernandez 5 – Non brillante in fase di spinta, maarranca un po' anche nell'assetto difensivo.

Pogba 6 – Bei numeri a sprazzi, poche volte efficace per quella che è la sua classe e forza fisica. 

Kantè 7 – Il migliore dei suoi. Una partita senza fronzoli, fatta di mille recuperi e altrettante ripartenze: un motorino instancabile.

Matuidi 6 – Sufficiente la sua gara, ma lontana dagli standard a cui ci ha abituati in campionato. Dall'86' Tolisso s.v.

Mbappè 6,5 – Si accende a sprazzi, ma quando lo fa è imprendibile per i difensori tedeschi. Tanti colpi di tacco funzionali fino a quando non subentra la stanchezza, poi si perde anche lui. Ma è normale.

Griezmann 6 – Ci si aspettava qualcosa in più di una conclusione forte ma centrale da uno come lui, che perlopiù si vede a sprazzi. L'intesa con Mbappè però è buona. Dal 79' Fekir s.v.

Giroud 6,5 – Pericoloso a metà del primo tempo con un colpo di testa sventato da Neuer, ma nell'azione è capace soprattutto di superare nel gioco aereo entrambi i centrali tedeschi. Nel finale della prima frazione invece sfiora il gran gol di tacco. Poi solito, enorme sacrificio. Dal 66' Dembelè 6 – Pericoloso nel finale. 

All. Deschamps 6 – Una buona Francia quella vista a Monaco di Baviera, che però non riesce a concretizzare la buona mole di gioco offerta per 70' di gioco. Nel finale, complice la stanchezza, i suoi si rilassano troppo però e rischiano di rovinare una prestazione all'altezza. Lui si arrabbia molto. 

Arbitro: Orsato 6,5 – Impeccabile la sua direzione. Non perde un contrasto, fischia quello che c'è da fischiare e ammonisce giustamenti Rudiger per un pestone evidente ai danni di Pavard.

TABELLINO

Germania-Francia 0-0

Germania (4-2-3-1): Neuer; Rudiger, Hummels, Boateng, Ginter; Kroos, Kimmich; Werner, Goretzka (dal 66' Gundogan), Muller; Reus (dall'83' Sané). A disp.: Tah, Kehrer, Sule, Draxler, Brandt, Schulz, Havertz, Petersen, ter Stegen. All. Low.

Francia (4-2-3-1): Areola; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Matuidi (dall'86' Tolisso), Mbappé, Griezmann (dal 79' Fekir); Giroud (dal 66' Dembelé). A disp.: Sidibe, Rami, Mendy, Kimpembe, Thauvin, Nzonzi, Lemar, Costil, Lecomte. All. Deschamps.

Marcatori: 

Arbitro: Daniele Orsato (ITA)

Ammoniti: 89' Rudiger (G)

Espulsi: 

Gestione cookie