Vigilia di Nations League per gli azzurri
ITALIA POLONIA ULTIME/ La prima edizione della Nations League sta per iniziare. La nuova competizione per nazionali nella quale l'Italia sfiderà Polonia e Portogallo, è la prima chance di riscatto per gli azzurri guidati da Roberto Mancini. La prima sfida andrà in scena domani sera allo stadio Dall'Ara di Bologna dove gli azzurri si troveranno di fronte la Polonia, una delle grandi deluse del Mondiale di Russia 2018. La nazionale biancorossa, guidata nella kermessè est europea da Nawalka, ed ora affidata a Breczek, proprio come l'Italia, che in Russia non ci è proprio andata, è a caccia di riscatto. La rosa a disposizione del nuovo selezionatore della nazionale polacca è competitiva, considerando anche i nuovi innesti, Piatek su tutti. Il centravanti del Genoa sta stupendo tutti. Il suo score con la maglia del Grifone è da far rabbrividire chiunque: 7 reti in 3 partite disputate fra Coppa Italia e Serie A. Praticamente una macchina da gol da inserire in un reparto offensivo già pieno di campioni come quello polacco. Da Arkadiusz Milik alla stella, Robert Lewandowski, la Polonia non ha di certo problemi di punte, a differenza della difesa dove qualche lacuna c'è. I possibili titolari Bednarek e Pietrzak, rispettivamente al Southampton e al Wisla Cracovia, non sono delle certezze assolute, così come Bartosz Bereszynski, ottimo prospetto, ma che potrebbe incorrere in qualche errore di emozione. A centrocampo invece, la certezza si chiama Piotr Zielinski. Il fantasista di proprietà del Napoli di Aurelio De Laurentiis, sta crescendo sotto la guida tecnica di Carlo Ancelotti e la doppietta realizzata contro il Milan, ne è la prova. A livello tattico, Breczek dovrebbe adottare un 4-2-3-1, con tre trequartisti ad agire alle spalle del numero 9, Robert Lewandowski. In porta, sicuro del posto, Wojciech Szczesny, retroguardia composta da Bereszynski, Glik, Bednarek e Pietrzak. Sulla linea mediana spazio a Goralski e all'esperto Krychowiak. In attacco, dietro Lewandowski, ci saranno: Kurzawa, Zielinski e Makuszewski.
Italia-Polonia, le scelte di Mancini: chance per Lorenzo Pellegrini
L'Italia invece dovrebbero scendere in campo con un classico 4-3-3. In porta il favorito potrebbe essere Gianluigi Donnarumma, che nella sfida di San Siro del suo Milan contro la Roma, ha fatto bene. Per il ruolo di terzino destro il primo indiziato è Davide Zappacosta che sta trovando poco spazio sotto la guida di Maurizio Sarri. I difensori centrali sono le colonne della Juventus: Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. A sinistra, spazio a Domenico Criscito, ormai in pianta stabile nel gruppo di Roberto Mancini. A centrocampo, regia affidata al solito e solido Jorginho, già metronomo anche in Premier League con la maglia del Chelsea dove è approdato nel calciomercato estivo. Nei due ruoli di mezz'ala a spuntarla potrebbero essere Marco Benassi e Lorenzo Pellegrini. Il secondo dovrebbe essere quasi sicuro di una maglia da titolare: il suo gioco di raccordo fra centrocampo e attacco e le buone doti in fase di rottura del gioco avversario, potrebbero farne un elemento importante a disposizione del Ct. Anche per Benassi, reduce da tre reti consecutive in campionato, potrebbe essere una chance importante per affermare le proprie qualità anche con la maglia azzurra, soprattutto in questo periodo storico della nazionale italiana, contrassegnato da una pericolosa carestia di centrocampisti. Nei tre di attacco, due posti sono quasi sicuramente assegnati a Mario Balotelli e Lorenzo Insigne, in sintonia dentro e fuori dal campo, come si è potuto vedere sui loro profili social. Il ruolo di ala destra è un ballottaggio dal sapore viola. I due 'Federico': Bernardeschi e Chiesa, si giocano l'ultima maglia da titolare disponibile per la sfida del Dall'Ara. Alla fine, Roberto Mancini potrebbe optare per il numero 33 della Juventus, in grado di rientrare e calciare in porta, a differenza di Chiesa che preferisce giocare di più in fascia.
Italia-Polonia, dove vederla in tv e in streaming
La sfida fra Italia e Polonia di domani sera allo stadio Dall'Ara, sarà visibile in TV su Rai1 e Rai1HD (501 dt) alle ore 20:45. In streaming si potrà assistere al match sulla piattaforma RaiPlay, anche in questo caso, completamente in chiaro.




















