Il commissario tecnico alla vigilia del debutto ufficiale in Nations League
ITALIA POLONIA MANCINI / Ora si fa sul serio: debutto ufficiale per l'Italia di Roberto Mancini. Gli azzurri esordiranno domani sera in Nations League contro la Polonia: sfida importante per la Nazionale chiamata a rialzarsi dopo la rumorosa esclusione Mondiale. Tanti gli argomenti all'ordine del giorno in vista della sfida di Bologna: dai giovani italiani a Balotelli, da Donnarumma a Jorginho e Bernardeschi. Calciomercato.it vi ha offerto in diretta la conferenza stampa di Roberto Mancini.
FORMAZIONE – “Ho già deciso la formazione. Balotelli gioca? Mi sembra giusto che prima lo sappiano i giocatori”.
EMOZIONE – “Ero molto emozionato quando ho esordito a 16 anni a Bologna. Domani è la prima partita ufficiale con la nazionale, sarà un'emozione speciale. Ci saranno emozioni e tensioni, dovremmo essere bravi”.
CRISCITO – “Sta abbastanza bene fisicamente”.
LISTA 23 – “Abbiamo tempo fino a mezzanotte, la daremo un po' prima”.
CONDIZIONE BALOTELLI – “Mi preoccupano quelli che hanno giocato meno in questo inizio di stagione. Dopo tre giornate, quasi tutti i giocatori non sono al massimo. Giocando due partite in pochi giorni faremo cambi per forza: qualcuno che non ha giocato sarà in campo, poi nel caso faremo il cambio”.
Italia-Polonia, conferenza Mancini: “Modulo conta poco, importante atteggiamento”
MODULO – “Abbiamo fatto tre partite e sono andate abbastanza bene, considerto il periodo. Non credo sia importante il modulo, quanto l'atteggiamento che deve essere propositivo. Voglio una squadra che cerca di attaccare”.
ABITUDINE A VINCERE – “Credo che sia meglio giocare per i tre punti invece che per delle amichevoli. Questo può servire a noi per abituarsi subito a giocare per i tre punti. Comunque sono giocatori che giocano in Serie A e quindi sono esperti. Certo siamo in un gruppo con due Nazionali sulla carta migliori di noi e credo che sia positivo giocare per vincere”.
ATTEGGIAMENTO – “Al di là del modulo e di chi gioca, la squadra deve iniziare ad attaccare anche rischiando di subire qualcosa in più. Cercare di vincere deve essere la nostra mentalità: certo ci vorrà tempo, ma vogliamo riuscirci il primo possibile. L'Italia non si è qualificata non facendo gol alla Svezia: spero che la squadra giochi, crei e faccia gol”.
NATIONS LEAGUE – “Dobbiamo cercare di fare subito, non abbiamo tempo da perdere. Dobbiamo cercare di dare il massimo, sapendo che non sarà semplice perché siamo all'inizio, i giocatori hanno fatto tre partite. E' un torneo che ci può dare della soddisfazioni se diamo qualcosa in più”.




















