Napoli e Roma ai piedi del podio del monte ingaggi
SERIE A CLASSIFICA STIPENDI SQUADRE JUVENTUS MILAN INTER / Juventus prima ed in fuga anche nella speciale classifica del monte stipendi. 'La Gazzetta dello Sport' pubblica oggi l'annuale report con tutti gli stipendi dei protagonisti della Serie A. Ne emerge il segnale chiaro di un campionato in ripresa ed in grande crescita, con le stime di quest'anno che fanno registrare un record assoluto per il nostro torneo in quanto a spese per gli ingaggi dei calciatori e degli allenatori. A sette anni dal primato da 1,1 miliardi di euro, da cui poi iniziò un periodo di buio per il nostro calcio, l'ultimo mercato alza ulteriormente l'asticella portando il totale degli stipendi (lordi) della Serie A a quota 1,129 miliardi di euro, che diventano 1,2 miliardi se si aggiungono anche gli allenatori.
La Juventus, come detto, è la squadra che spende di più. Inseguono (a molta distanza) Milan ed Inter comunque in crescita, mentre Roma e poi Napoli restano ai piedi del podio. Fa riflettere però come le ultime nove squadre, insieme, spendano meno della sola Juventus. Merito dei 60 milioni lordi (31 finiscono nelle sue tasche) di Cristiano Ronaldo, ovviamente il più pagato. Seguito da Gonzalo Higuain (9,5 milioni netti) e l'altro juventino Paulo Dybala (7 milioni netti). Quindi Pjanic, Douglas Costa e Donnarumma.
Serie A, classifica stipendi 2018/2019
Ecco nello specifico la classifica completa con gli stipendi lordi pagati dalle 20 società di Serie A.
Juventus: 219 milioni di euro lordi all'anno
Milan: 140
Inter: 116
Roma: 100
Napoli: 94
Lazio: 66
Torino: 43
Fiorentina: 37
Sampdoria 36
Bologna: 34
Sassuolo 30
Genoa: 29
Cagliari: 29
Atalanta: 27
Udinese 26
Parma: 23
Frosinone: 22
Spal 21
Chievo: 21
Empoli: 16
Calciomercato.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici qui!




















