Voti e giudizi del match della terza giornata di Serie A: ottime prove per Barella, Srna e Pavoletti. Flop Zapata
PAGELLE TABELLINO ATALANTA CAGLIARI / Il Cagliari supera di misura l'Atalanta ed espugna l'Atleti Azzurri d'Italia per la seconda stagione consecutiva. Decide Barella su un calcio di punizione deviato da Pasalic e beffardo per Berisha. Ecco i voti del match.
ATALANTA
Berisha 5,5 – Sorpreso dalla leggera deviazione di Pasalic, ma comunque goffo nell'intervento in occasione del vantaggio del Cagliari. Poteva sicuramente fare meglio.
Mancini 6 – È sempre attento e ben posizionato nella propria area di rigore. Non si ricordano suoi errori difensivi.
Djimsiti 5,5 – In evidente affanno e già ammonito nei primi 45 minuti di gioco. Gasperini corre ai ripari togliendolo dal campo. Dal 46' Gomez 5,5 – Risente delle fatiche di Copenaghen e non riesce a scuotere la sua squadra nonostante i primi 45 minuti di riposo.
Masiello 6 – Guida la linea difensiva con la solita lucidità e esperienza. Non ha colpe in occasione del gol subito su calcio di punizione.
Hateboer 5,5 – Con la partita di Copenaghen ancora nelle gambe, è meno incisivo e pericoloso del solito sull'out di destra. Impalpabile.
Freuler 5,5 – Non riesce a guidare il centrocampo nerazzurro come vorrebbe e nella ripresa finisce per innervosirsi e perdere lucidità.
De Roon 6 – Gara di grande corsa e sacrificio in mezzo al campo. È come al solito fondamentale in fase di interdizione.
Ali Adnan 5,5 – Quasi mai pericoloso e spesso costretto a rincorrere Srna sull'out di sinistra. Dal 63' Gosens 6 – Buon ingresso in campo per il laterale tedesco, che sfiora anche il gol con un bel sinistro da fuori.
Pasalic 5 – Non riesce a liberarsi tra le linee avversarie ed è spesso impreciso quando chiamato in causa. Sfortunata la deviazione con cui beffa Berisha in occasione dell'1-0 ospite. Dal 72' Barrow 5,5 – Non riesce ad incidere nei 25 minuti in cui è chiamato in causa.
Zapata 5,5 – Ben contenuto dalla retroguardia rossoblu e mai incisivo dalle parti di Cragno. Gara da dimenticare.
Rigoni 5 – Fatica a creare superiorità numerica in attacco. È poco coinvolto dai propri compagni e mai in partita.
All. Gasperini 5,5 – I 120 minuti e l'eliminazione di Copenaghen pesano come un macigno. La sosta servirà per ricaricare le pile dopo un mese piuttosto intenso.
CAGLIARI
Cragno 6 – Sempre lucido e attento nelle poche volte in cui è chiamato in causa. Bene anche in uscita.
Srna 6,5 – Il terzino croato mette in mostra tutta la propria personalità ed esperienza con una grande prestazione in entrambe le fasi di gioco.
Romagna 6 – Fatica a contenere Zapata in avvio. Prende però le misure con il passare dei minuti e non sbaglia più un intervento.
Klavan 6,5 – Trasmette grande sicurezza a tutto il reparto arretrato. Dominante anche nel gioco aereo.
Padoin 6 – Si disimpegna con applicazione e diligenza nella propria metà campo. Lucido anche in fase di ripartenza.
Castro 6,5 – Ottima gestione della palla e solito dinamismo a tutto campo. Prestazione più che sufficiente per l'ex Chievo. Dal 74' Farago' 6 – Sempre lucido e preciso nelle poche volte in cui è chiamato in causa.
Bradaric 6 – Giocate spesso semplici ma efficaci in mediana. Guida la manovra rossoblu con buona precisione. Metronomo.
Barella 6,5 – Porta in vantaggio la sua squadra con la complicità di Pasalic e guida il centrocampo con la solita personalità. Il classe 1997 è ormai una certezza.
Ionita 6 – Lotta e fa a sportellate compiendo un buon lavoro di raccordo tra centrocampo e attacco. Dal 67' Dessena 6 – Entra e garantisce maggiore corsa e copertura ai suoi.
Sau 6 – Nel primo tempo sciupa una clamorosa palla gol che rischia di costare cara ai suoi. Nel complesso compie però una buona prestazione offensiva. Dal 78' Farias s.v.
Pavoletti 6,5 – Compie un gran lavoro di sponda e si sacrifica per la propria squadra nonostante i pochi palloni giocabili in area di rigore.
All. Maran 6,5 – Il suo Cagliari è sempre ben messo in campo e con le idee piuttosto chiare su cosa fare. Vittoria più che meritata.
Arbitro: Maresca 6 – Ottima gestione in un match comunque corretto, anche se piuttosto nervoso. Non ci sono episodi dubbi da segnalare.
TABELLINO
ATALANTA-CAGLIARI 0-1
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Mancini, Djimsiti (46' Gomez), Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon, Ali Adnan (63' Gosens); Pasalic (72' Barrow); Zapata, Rigoni. A disp.: Gollini, Rossi, Reca, Castagne, Bettella, Pessina, Valzania, Tumminello. All.: Gasperini
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Romagna, Klavan, Padoin; Castro (74' Farago'), Bradaric, Barella; Ionita (67' Dessena); Sau (78' Farias), Pavoletti. A disp.: Rafael, Aresti, Daga, Andreolli, Pisacane, Pajac, Lykogiannis, Cigarini, Cerri. All.: Maran
Arbitro: Fabio Maresca (Sez. di Napoli)
Marcatori: 45' Barella (C)
Ammoniti: 44' Djimsiti (A), 47' De Roon (A), 52' Ionita (C), 82' Dessena (C)
Espulsi: –




















