Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lazio-Marsiglia, ricordi al miele per Inzaghi: quella volta che segnò 4 gol

La sfida con i francesi in Europa League evoca un bel ricordo all’attuale allenatore

LAZIO MARSIGLIA INZAGHI 4 GOL / Una pescata tutt'altro che fortunata, quella che ha fatto la Lazio in Europa League. Eintracht Francoforte, Apollon Limassol ma soprattutto Olympique Marsiglia, il vero spauracchio di questo girone. Tanti i temi che proporrà questa partita: dal 'derby' con Rudi Garcia e il nuovo arrivato dal calciomercato, Kevin Strootman, all'accesissima rivalità fra le tifoserie, nata negli anni '90, quando i laziali rubarono ai marsigliesi uno striscione con la scritta “ULTRAS”. Un fatto che non fu dimenticato neppure nel 1999-2000, quando i biancocelesti tornarono a Marsiglia per la sfida di Champions League e furono “accolti” con lanci di bottigliette e pietre. Ma in quella stagione si giocò anche Lazio-Marsiglia, il 14 marzo 2000 allo Stadio Olimpico, e quello invece è un ricordo piuttosto piacevole. Finì 5-1 per i laziali, con sugli scudi proprio lui, Simone Inzaghi, attuale allenatore della squadra capitolina. Inzaghi segnò 4 reti in quella che è probabilmente la gara più luminosa di tutta la sua comunque onorevole carriera, e addirittura sbagliò anche un calcio di rigore che gli avrebbe l'incredibile pokerissimo. Da quel momento Inzaghi Jr. detiene il record come unico italiano a segnare 4 volte in una sola partita di Champions. Insomma, la Lazio non esulta, ma la sensazione è che a Marsiglia stiano esultando ancora meno. 

Lazio-Marsiglia 5-1, 14 marzo 2000: il tabellino del match

Di seguito il tabellino della partita Lazio-Marsiglia che vide i 4 gol di Simone Inzaghi:

Lazio-Marsiglia 5-1 (p.t.3-0)

Lazio: Marchegiani, Negro, Nesta, Mihajlovic (5' st Couto), Pancaro (28' st Gottardi), Conceicao, Stankovic (23' st Sensini), Simeone, Nedved, Boksic, Inzaghi. (22 Ballotta, 9 Salas, 10 Mancini, 16 Lombardo). Allenatore Eriksson.

Marsiglia: Porato, Fischer (1' st Martini), Luccin , Abardonado, Martin (1' st Bakayoko), Brando, Leroy , Dalmat , De La Pena , Pires, Pouget (16' st Moses). (16 Trevisan, 17 Keita, 21 Cyprien, 28 Reina). Allenatore Casoni.

Reti: nel pt 17', 36' e 38' Inzaghi;
nel st 5' Leroy, 26' Inzaghi, 37' Boksic.

Recupero: 0 e 2' 
Angoli: 8-6 per il Marsiglia 
Ammoniti: Conceicao, Luuccin, Bakayoko e Brando per gioco scorretto. 
Spettatori: 35 mila 
Note: al 13' st Inzaghi si fa parare un rigore da Porato.

 

Gestione cookie