Cresce l’attesa per i sorteggi di Champions, ma la Juve ha il pluri-recordman europeo, e fa più paura delle altre…
SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE JUVENTUS RONALDO / Quest'anno potrebbe essere la prima volta dopo tanti anni che una squadra italiana fa più paura delle altre possibili avversarie. Nei sorteggi Champions League che andranno in scena oggi alle 18 c'è probabilmente una formazione che fa più paura di ogni altra alle squadre straniere (perché ovviamente le italiane non possono pescarla): parliamo naturalmente della Juventus di Allegri, che si è portata a casa un calciomercato da sogno e ha rinforzato la squadra più di qualunque altra avversaria in Europa. I 40 milioni spesi per Cancelo, lo scambio per Bonucci, il colpo Emre Can a parametro zero ma soprattutto lui, Cristiano Ronaldo, il pluri-recordman europeo a caccia dell'ennesimo record, quello di Clarence Seedorf, unico calciatore nella storia a vincere la Champions League con tre squadre diverse (Ajax 1995, Real Madrid 1998 e Milan 2003). Ronaldo l'ha vinta con Manchester United e Real Madrid e la Juventus, così come per Seedorf al Milan, sarebbe il coronamento italiano di una carriera da assoluto protagonista. Ma non sarebbe certo l'unico dei record europei che detiene Cristiano Ronaldo. Andiamoli a vedere tutti.
Sorteggi Champions League, Ronaldo e i suoi record europei
Cristiano Ronaldo è un calciatore straordinario, un vero e proprio cyborg che è riuscito ad incastonare il suo nome in diverse bacheche della Hall of Fame del calcio mondiale. Ci sono i record inverosimili in Liga, dove ha praticamente più gol che presenze, ma quelli che contano davvero sono quelli a livello internazionale, quelli di cui ha bisogno la Juventus per il salto di qualità. A prescindere da quello di squadra (il Real Madrid è la prima squadra ad aver vinto 2 Champions consecutive, poi diventate 3), ce ne sono alcuni individuali che fanno davvero impressione. In primis quello sui gol: se guardiamo la classifica marcatori complessiva nelle competizioni UEFA (quindi anche le competizioni che prevedono la partecipazione di Nazionali europee) vediamo Ronaldo al primo posto con 158 reti, ben 51 (!) in più del secondo in classifica, Raul Gonzalez Blanco.
Migliori marcatori in tutte le competizioni UEFA (maschili/femminili/club/nazionali/giovanili/futsal/amatoriali)
1 Cristiano Ronaldo 158
2 Raúl González 107
3 Lionel Messi 103
4 Klaas-Jan Huntelaar 91
5 Andriy Shevchenko 90
6 Zlatan Ibrahimović 87
7 Filippo Inzaghi 86
8 Margrét Lára Vidarsdóttir 84
9 Thierry Henry 81
10 Ricardinho (futsal) 80
Poi a seguire abbiamo gli altri record individuali: c'è il record di gol nelle competizioni UEFA per club, quindi escluse le Nazionali: 123, 120 dei quali realizzati in Champions League. C'è il record di gol in una sola stagione di Champions con 17 (!), con l'altro record di 11 partite consecutive sempre a bersaglio. Poi abbiamo le 5 finali vinte, 3 delle quali lo hanno visto andare a segno. Un altro record curioso di Cristiano Ronaldo? Si tratta dell'unico giocatore a segnare 10 gol contro una singola squadra in Champions League. E indovinate qual è questa squadra? Già, proprio la Juventus. C'è poco da dire: meglio averlo in squadra che contro!




















