Kluivert il giovane più interessante della prima giornata di serie A, spiccano anche Bremer, Magnani e Rasmussen
FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Per i campionati giovanili serve ancora tempo, le vicissitudini della serie B hanno anche determinato dei ritardi per il campionato Primavera 1 e 2 che inizierà il prossimo 15 Settembre. Football Under, però, tiene d'occhio i giovani talenti in tutte le categorie, a cominciare proprio dalla serie A dove sono emerse delle belle notizie dalla prima giornata di campionato.
1. La copertina è sua, di Justin Kluivert, il figlio d'arte, il talento che la Roma ha acquistato dall'Ajax. Non lo scopriamo noi, è un nome da tempo noto agli osservatori del calcio internazionale, però, l'attaccante classe '99, ad appena diciannove anni, è entrato a gara in corso contro il Torino in trasferta e ha fatto la differenza, dando dinamismo, vivacità all'attacco giallorosso e realizzando l'assist per lo straordinario gol di Dzeko.
2. Tra le squadre di fascia medio-bassa, l'Empoli alla prima giornata è stata la più convincente con la vittoria contro il Cagliari. Tra i rinforzi della formazione toscana, si è messo in mostra il difensore classe '97 Rasmussen acquistato dal Rosenborg. L'ha dichiarato anche Andreazzoli nel post-partita: “Questo ragazzo ha qualità importanti”
3. Non è proprio giovanissimo, trattandosi di un ragazzo classe '95 ma la storia di Magnani è da raccontare, nell'arco di dodici mesi il difensore classe '95, autore di un'ottima prestazione contro l'Inter, è passato in un anno dalla serie C con il Siracusa alla serie A (in mezzo la B con il Perugia) con il Sassuolo, società in cui è approdato via Juventus. E' da apprezzare anche il coraggio di De Zerbi che l'ha schierato subito da titolare.
4. Stasera scende in campo la Juventus Under 23, l'unica “seconda squadra” creata nel corso di quest'estate, in Coppa Italia di serie C contro il Cuneo. Tra i covnocati di mister Zironelli anche l'attaccante classe '98 Mavididi acquistato dall'Arsenal, un profilo che unisce fisicità ad un'impressionante rapidità. Il club bianconero ha impegnato un investimento di 2 milioni di euro per questo ragazzo, c'è grande curiosità di vederlo all'opera.
5. Tra i giovani interessanti arrivati in serie A c'è Bremer, difensore classe '97 che il Torino ha acquistato dall'Atletico Mineiro. Parliamo di un profilo molto interessante schierato domenica da Mazzarri dopo l'infortunio di Izzo. Circa undici minuti per il brasiliano, coincisi per sua sfortuna con il gol di Dzeko che ha deciso il match all'89'.
6. La Nazionale Under 19 martedì scorso con l'amichevole contro la Croazia vinta 3-2 ha avviato un nuovo ciclo, dopo l'esperienza all'Europeo. Il primo gol di questa nuova avventura è stato realizzato da Canestrelli, difensore classe '2000 dell'Empoli con i piedi buoni da ex centrocampista. Canestrelli ha segnato di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Stoppa, presentandosi così anche con il suo vizio del gol. Ne ha realizzati due nella scorsa stagione nel campionato Primavera 2 in cui l'Empoli ha perso la finale play-off contro il Cagliari conquistando comunque la promozione nel campionato Primavera 1 a causa della retrocessione del Novara.
7. Il capitano del nuovo ciclo dell'Under 19 contro la Croazia è stato Marco Pompetti, centrocampista classe '2000 dell'Inter che può giocare sia da regista che da mezzala. Ha una spiccata visione di gioco, qualità tecniche molto importanti, un ottimo calcio sia nel corto che nel lungo e nella Primavera nerazzurra del nuovo allenatore Madonna può dare un contributo molto importante.
8. Il portiere classe '2001 del Pordenone Meneghetti nella scorsa stagione ha debuttato in serie C nonostante la giovanissima età, in quella in corso ha disputato da titolare le due gare di Coppa Italia contro l'Albinoleffe e il Pescara, attirando l'attenzione di tanti addetti ai lavori sul mercato. Meneghetti negli ultimissimi giorni di mercato è stato ad un passo dalla Primavera del Napoli ma il trasferimento è saltato per volontà del ragazzo e della sua famiglia proprio quando era ad un passo dal realizzarsi.
9. Vanta delle esperienze nel vivaio del Lecce, è cresciuto nella scuola calcio di Fabrizio Miccoli e ora ha l'opportunità di misurarsi nell'Under 16 del Napoli che ha puntato fortemente su di lui. Parliamo di Luca Assante, attaccante classe '2003 che è stato tra i protagonisti della vittoria del campionato Giovanissimi Regionali con la scuola calcio di Miccoli, ha partecipato al Torneo delle Regioni con la Rappresentativa pugliese ed era finito nel mirino anche del Torino e della Spal con cui ha disputato un torneo a Zagabria.
10. La Liventina ha vinto il titolo nazionale giovanissimi confermandosi una delle realtà più attrezzate d'Italia. Sono tanti i ragazzi che ogni anno da questa realtà del Veneto arrivano nei club professionistici, uno dei profili più interessanti è l'attaccante classe '2004 Sarr, a segno anche nella finale scudetto contro la Sestese e approdato all'Inter, che punta su di lui per la formazione Under 15.




















