Il calciomercato negli altri campionati ha smosso fior di milioni
CALCIOMERCATO ESTERO COLPI / Chiuso il sipario sul calciomercato estivo per la Serie A. I grandi colpi però non sono mancati – ed altri potrebbero coinvolgere gente come Pogba – soprattutto quest'anno. Il 2018 verrà infatti ricordato per il clamoroso cambio di maglia di Cristiano Ronaldo, che dal Real Madrid è passato alla Juventus. Eppure non è del portoghese il trasferimento più costoso di questa sessione. CR7 è stato 'battuto' da un altro acquisto, in realtà 'vecchio'. Si tratta di Kylian Mbappé, che dodici mesi fa passò dal Monaco al Paris Saint-Germain con la formula del prestito con prestito (ma di fatto un obbligo) di riscatto fissato alla stratosferica cifra di 135 milioni di euro. E che potrebbe aumentare anche a 180. Cristiano Ronaldo segue a 117 milioni, ma se consideriamo i colpi validi solo per l'estero, ecco che a sorpresa in seconda posizione irrompe un calciatore non famosissimo come gli altri. Si tratta dello spagnolo Kepa Arrizabalaga, da pochi giorni diventato il nuovo portiere titolare del Chelsea. Per lui, 23 anni, il club allenato da Maurizio Sarri ha sborsato all'Athletic Bilbao ben 80 milioni.
Terzo è il centrocampista offensivo Thomas Lemar, che a luglio il Monaco ha ceduto all'Atletico Madrid per 70 milioni. Per 67,80 mln ha cambiato finalmente squadra anche Riyad Mahrez, uno dei grandi protagonisti del Leicester di Claudio Ranieri che vinse la Premier League nel 2015/2016. Da allora il desiderio di cimentarsi in una società più prestigiosa si era impossessato dell'algerino, arrivato anche allo scontro con le 'Foxes'. Ad agosto 2017 Mahrez lasciò il ritiro dell'Algeria e si parlò di visite mediche e contratto imminente col Barcellona. A gennaio fu invece la volta del Liverpool, ma il maghrebino alla fine era sempre rimasto col Leicester. Fino allo scorso 10 luglio, quando ad aggiudicarsi il 27enne è stato il Manchester City per 67,8 mln.
Calciomercato, cessioni 'italiane' nella top 10
Al quinto posto della top 10 dei colpi più costosi del calciomercato estivo 2018 figura l'ex romanista Alisson. I giallorossi lo hanno ceduto al Liverpool per 62,50 milioni. Sempre il Liverpool aveva acquistato in inverno dal Red Bull Lipsia il centrocampista Naby Keita, al sesto posto di questa graduatoria con 60 milioni di esborso per il suo cartellino. Poco dopo ecco invece il 25enne centrocampista brasiliano Fred, passato al Manchester United dallo Shakhtar Donetsk per 59 milioni. A seguire c'è un altro po' di Italia: l'esborso di 57 milioni sostenuto dal Chelsea per comprare Jorginho dal Napoli rende questa operazione l'ottava più onerosa dell'estate. In nona posizione figura un altro brasiliano, Fabinho. Il Liverpool lo ha acquistato dal Monaco a giugno per 45 milioni. Chiude la top 10 dei dieci colpi più costosi del calciomercato estero il 18enne attaccante brasiliano Vinicius, passato dal Flamengo al Real Madrid per 45 milioni a luglio. Resta fuori un altro colpo del Real: si tratta di Thibaut Courtois, preso dal Chelsea per circa 40 milioni.
- Kylian Mbappé da Monaco a PSG – 180 mln (riscatto)
- Kepa Arrizabalaga da Athletic Bilbao a Chelsea – 80 mln
- Thomas Lemar da Monaco ad Atletico Madrid – 70 mln
- Ryad Mahrez da Leicester a Manchester City – 67,80 mln
- Alisson da Roma a Liverpool – 62,50 mln
- Naby Keita da RB Lipsia a Liverpool – 60 mln
- Fred da Shakhtar Donetsk a Manchester Utd – 59 mlm
- Jorginho da Napoli a Chelsea – 57 mln
- Fabinho da Monaco a Liverpool – 45 mln
- Vinicius da Flamengo a Real Madrid – 45 mln
Salvatore Lavino




















