Il calciomercato di quest’estate è stato segnato da molti ritorni in Italia
CALCIOMERCATO SERIE A/ Keita Baldé è un nuovo giocatore dell'Inter. Luciano Spalletti ha così il suo rinforzo per l'attacco, in grado di dare la possibilità al tecnico toscano, di schierare un attacco a due punte. Non solo, alla Sampdoria è approdato Albin Ekdal, lo svedese ex Cagliari, era all'Amburgo da 3 anni, prima di tornare in Serie A, sponda blucerchiata. E questo è solo ciò che è successo oggi, moltissimi colpi di calciomercato di questa sessione estiva sono dei cavalli di ritorno. Restando a Genova, impossibile non tralasciare la 'nuova' esperienza con la maglia del Genoa di Domenico Criscito. Il difensore, ex Zenit, tornato nel giro della nazionale, ha riabbracciato il Grifone dopo ben 7 anni in Russia, a San Pietroburgo. Un giocatore ex Genoa invece, ha scelto di aggregarsi anch'egli all'Inter, si tratta di Sime Vrsaljko, passato in Serie A proprio con i rossoblu e con il Sassuolo, prima di difendere i colori dell'Atletico Madrid, un Europa League in bacheca ed ora il ritorno nel bel paese, come Keita, alla Beneamata, pronta, e anche questo è un ritorno, ad affrontare la nuova stagione di Champions League.
Calciomercato Serie A, non solo Inter e le genovesi: quanti cavalli di ritorno
Un colpo enigmatico in questa speciale categoria è quello di Javier Pastore. El Flaco è uno degli acquisti più importanti ed attesi del calciomercato Roma di questa stagione. Anche per lui 7 anni all'estero, sponda Paris Saint-Germain, prima di tornare a giocare nella Serie A che lo aveva consacrato con la maglia del Palermo. Non è sul campo, ma è comunque di enorme importanza, l'approdo di Carlo Ancelotti al Napoli. Il tecnico di Reggiolo non allenava in Italia dal 2009, la sua ultima stagione con il Milan di Silvio Berlusconi. Ora 'Carletto' ha sposato il progetto del Napoli di Aurelio De Laurentiis, pronto a rifondare dopo 3 anni ad altissimi livelli sotto la guida di Maurizio Sarri. C'è chi invece è tornato per stare vicino alla famiglia, si tratta di Kevin Prince Boateng, ex Schalke 04 e giocatore di livello continentale, che ha scelto la piccola realtà del Sassuolo, così da poter avere i figli e la sua Melissa con sè. Dunque, chi per ragioni di cuore, chi a caccia di rilancio, i ritorni nel campionato italiano sono stati, e potrebbero essere, ancora moltissimi. Tanti sono anche passati in secondo piano, come Mario Pasalic che si è unito all'Atalanta, il croato ex Milan è tra l'altro già andato in rete con la maglia della Dea, nel preliminare di Europa League.
Ma non è finita qui, nelle ultime stanno facendo ritorno in Italia anche Gervinho e Ucan. I due ex Roma sono pronti a legarsi rispettivamente con Parma ed Empoli




















