Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calendario Serie A, dai big match agli incroci con la Champions: tutti i dettagli

Sorteggiate ieri le sfide del prossimo campionato, ecco le date e le curiosità

CALENDARIO SERIE A CHIEVO JUVENTUS LAZIO NAPOLI / Ieri sera ha preso vita la nuova Serie A con il varo dei calendari svolto a Milano. L'atteso esordio di Cristiano Ronaldo con la maglia della Juventus avverrà contro il Chievo al 'Bentegodi', stesso stadio che nel 1984 ospitò la prima gara di Maradona nel campionato italiano. La prima giornata, che si aprirà il 18 agosto, propone subito il big match tra Napoli e Lazio, coi biancocelesti vogliosi di vendicare il doppio 1 a 4 rimediato la scorsa stagione. Più agevole l'inizio delle altre 'big', con Torino-Roma, Sassuolo-Inter e Milan-Genoa in programma. Infine, all'ultima giornata, che si disputerà il 26 maggio, solo due grandi come Inter (contro l'Empoli) e Roma (contro il Parma) avranno la possibilità di chiudere la stagione in casa. Calciomercato.it fa il quadro sul prossimo campionato: date, statistiche e curiosità del nuovo calendario di Serie A.

Calendario Serie A, big match e incroci Champions: le date da segnare

Come ogni anno, anche in questo campionato ci sono molteplici date da segnare in rosso, considerando i big match più attesi. Si parte dalla prima giornata con Lazio-Napoli, mentre alla seconda c'è Juventus-Lazio e Napoli-Milan. Alla terza i rossoneri saranno impegnati contro la Roma, ma la giornata clou sarà la settima (il 30 settembre), con due gare affascinanti e dal richiamo internazionale: Juventus-Napoli e il derby Roma-Lazio. La nona prevede invece Inter-Milan, mentre alla decima gli appassionati potranno gustarsi Lazio-Inter e Napoli-Roma. Avvicinandosi alla fine del girone di andata, Milan-Juve si giocherà alla dodicesima, mentre la quattordicesima prevede Fiorentina-JuveRoma-Inter. I bianconeri avranno un finale complicato, considerando anche le gare contro Inter (quindicesima giornata), Torino (sedicesima giornata) e Roma (diciassettesima giornata). Alla penultima, infine, ci sarà anche il big match tra Inter e Napoli.

Molta attenzione bisognerà fare agli incroci con il calendario dei gironi di Champions League, che inizieranno il 18 e 19 settembre. La settima giornata, quella del derby romano e di Juve-Napoli, precederà la seconda dei gironi di Champions, che si giocherà tra il 2 e il 3 ottobre. Prima di giocare la terza gara europea tra il 23 e il 24 ottobre, invece, l'Inter sarà impegnata nel derby milanese. L'incrocio con la quarta (6 e 7 novembre) non agevola la Roma, che pochi giorni prima sfiderà la Fiorentina, mentre dopo la quinta giornata (27-28 novembre) ci saranno Roma-Inter e Fiorentina-Juve. Prima della sesta giornata, infine, è previsto il 'derby d'Italia' tra Juve e Inter, gara che potrebbe intrecciarsi nuovamente col cammino europeo delle due squadre qualora una di esse riuscisse ad accedere alle semifinali di Champions del 30 aprile e 1 maggio.

Calendario Serie A, curiosità e statistiche

Calciomercato.it ha già proposto l'intero calendario della Serie A 2018-2019. Sono molteplici le statistiche e le curiosità che riguardano alcune sfide. La prima giornata contro il Chievo, in effetti, porta bene alla Juve, che ha vinto per 1-0 tutte le tre sfide precedenti. I bianconeri possono godere anche di alcune statistiche a favore contro l'Inter e il Torino: coi i nerazzurri sono imbattuti da 14 gare nel mese di dicembre in Serie A (8V, 6N), mentre coi granata hanno vinto cinque degli ultimi sei derby giocati a dicembre in Serie A. Nell'unico precedente giocato ad agosto in Serie A, invece, il Napoli sconfisse il Milan per 4 a 2 nel 2016, mentre l’Inter è rimasta imbattuta negli ultimi cinque derby alla 9ª giornata (4V, 1N). La Samp, infine, ha vinto entrambi i derby precedenti contro il Genoa alla 13a giornata (2-1 nel 1950 e 3-1 nel 2012).

Calendario Serie A, orari, turni infrasettimanali e soste

Nel prossimo campionato di Serie A ci saranno meno partite in contemporanea, considerati i nuovi orari decisi dalla Lega. Si partirà il sabato con tre gare (ore 15, ore 18 e ore 20.30), mentre la domenica saranno ben quattro le fasce orarie: una partita alle 12:30, tre alle 15:00, una alle 18:00 e una alle 20:30. Il lunedì, infine, l'ultimo posticipo alle 20.30. Quattro le soste previste per le gare delle Nazionali: 9 settembre 2018, 14 ottobre 2018, 18 novembre 2018 e 24 marzo 2019. Le partite saranno recuperate grazie a tre turni infrasettimanali, in programma il 26 settembre 2018, il 26 dicembre 2018 e il 3 aprile 2019. A inizio gennaio un'altra pausa prima di ripartire il 20 con la prima gara del girone di ritorno. 

Gestione cookie