Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato Juventus-Milan, quanti intrecci: da Baggio e Inzaghi a Bonucci e Higuain

Dagli affari del passato a quelli del presente tra bianconeri e rossoneri: tanti i nomi sul tavolo

CALCIOMERCATO JUVENTUS MILAN BAGGIO INZAGHI BONUCCI CALDARA HIGUAIN / Il calciomercato, più o meno in ogni sessione, regala sempre storie affascinanti, intrighi e affari apparentemente impensabili. Il tutto è tanto più vero per quanto concerne gli intrecci tra Juventus e Milan, già in passato coinvolte in sfide all'ultimo rilancio e in passaggi incrociati sulla direttrice Torino-Milano. Oggi, prende corpo il maxi intreccio che può coinvolgere i vari Bonucci (solo dodici mesi fa passato dai bianconeri ai rossoneri), Caldara e Higuain, ieri molti altri grandi giocatori sono stati contesi da entrambe o sono passati alla squadra rivale tra polemiche di vario genere. Da Caldara, Bonucci e Higuain, agli intrecci del passato che hanno coinvolto Roberto Baggio, Pippo Inzaghi, Andrea Pirlo e tanti altri, ripercorriamo la storia delle sfide di mercato targate Juventus-Milan.

Calciomercato Juventus-Milan: in principio fu Roberto Baggio, poi Inzaghi e Pirlo

Uno dei più famosi ad aver indossato entrambe le casacche è stato sicuramente Roberto Baggio. Nel 1990, il Milan allora targato Galliani e Berlusconi aveva trovato l'accordo con l'agente del giocatore per il trasferimento dalla Fiorentina. Si mise però di mezzo la Juventus, che trovò l'accordo con il club viola e fece saltare tutto. Dopo cinque anni in bianconero, nel 1995, il 'Divin Codino' sarebbe poi effettivamente passato ai rossoneri, chiuso da Del Piero a Torino, ma senza mai ripercorrere i fasti del passato. Al termine di due stagioni piuttosto anonime, sarebbe passato al Bologna. Il viaggio da Torino a Milano, nel 2001, lo avrebbe compiuto anche Filippo Inzaghi, per una cifra intorno ai 70 miliardi di lire. Nel 2011, invece, sarebbe toccato a Pirlo fare il percorso inverso, dopo la fine della sua avventura in rossonero. A San Siro lo consideravano sul viale del tramonto, con i bianconeri avrebbe poi disputato quattro stagioni ad altissimo livello risultando decisivo nell'inizio della lunghissima serie di scudetti dei piemontesi.

Calciomercato Juventus-Milan, gli intrecci recenti: Dybala, Bentancur, Donnarumma, De Sciglio

Non sono mancati nemmeno, in tempi più recenti, altri abboccamenti che hanno coinvolto entrambe le squadre. Nell'estate 2015, Berlusconi incontrò Zamparini, presidente del Palermo, per Dybala, che però aveva già in testa la Juventus. Un anno dopo, Galliani aveva in tasca l'accordo con il Boca Juniors per Bentancur. Gli argentini giocarono però improvvisamente al rialzo e la proprietà cinese dei rossoneri bloccò tutto. Qualche mese dopo la Juve ebbe buon gioco nell'accaparrarsi l'uruguaiano. Dodici mesi fa, nell'estate del tormentone Donnarumma, i bianconeri provarono ad inserirsi, con l'ammissione pubblica di interesse di Marotta, anche se senza forzare. Gli affari che si concretizzarono, come noto, furono due. A Torino finì Mattia De Sciglio. Verso Milano invece si incamminò Leonardo Bonucci.

Calciomercato Juventus-Milan, oggi: Caldara, Bonucci e Higuain, la situazione

E si arriva ai giorni nostri, con Bonucci che, clamorosamente, potrebbe fare ritorno in bianconero. Che Bonucci possa lasciare il Milan non è un mistero. Prenderebbe corpo, addirittura, un clamoroso scambio con Mattia Caldara, con conguaglio a favore dei bianconeri di circa 10 milioni di euro, almeno stando alle notizie filtrate ieri sera. Gli incontri di ieri di Marotta e Paratici con Leonardo prima e con Beppe Riso, agente di Caldara poi, non possono del resto certamente essere casuali. Qualcosa è pronto a muoversi. Senza dimenticare che il Milan punta anche Higuain, già nel mirino però del Chelsea di Sarri. Non si tratta degli unici giocatori coinvolti. 'La Gazzetta dello Sport' in edicola questa mattina riferisce di una Juventus che avrebbe provato a inserire, senza successo, nella trattativa anche Mehdi Benatia. Le due società, inoltre, sono finite a parlare anche del futuro di Marko Pjaca. Il croato è un altro giocatore che i rossoneri avevano inseguito in passato, prima del suo approdo alla Juventus.

Gestione cookie