Le novità tattiche in casa bianconera, alla luce di entrate e uscite
CRISTIANO RONALDO JUVENTUS NUOVA FORMAZIONE ALLEGRI / Oggi, lunedì 16 luglio, Cristiano Ronaldo si presenta ufficialmente a stampa e tifosi come nuovo calciatore della Juventus. L'acquisto del fuoriclasse portoghese è stato già descritto come il 'colpo del secolo' in casa bianconera e ora resta da capire come l'allenatore Massimiliano Allegri saprà sfruttare tutte le potenzialità dell'attaccante ex Real Madrid. Il tecnico bianconero, alla recente domanda: “Come giocherà Cristiano Ronaldo?”, ha risposto con ironia: “Come ha sempre fatto, cercando di fare gol!”.
Cristiano Ronaldo alla Juventus, la nuova formazione di Allegri
Con un Cristiano Ronaldo in più ed un Gonzalo Higuain in meno, dal momento che la partenza del 'Pipita' appare scontata con Sarri che lo attende al Chelsea, le scelte tattiche più rilevanti di Massimiliano Allegri saranno in attacco. Higuain, però, non è l'unico calciatore con la valigia. Tra i titolari bianconeri, infatti, anche Alex Sandro appare destinato all'addio, con la suggestione Marcelo e le piste Darmian/Bernat per l'eventuale sostituzione. Anche al centro della difesa, con Rugani (e non solo?) in uscita, potrebbe arrivare un rinforzo a livello dei titolari, con la pista Godin-Juventus che resta viva ma complicata. Ecco il possibile 'undici' bianconero col modulo 4-3-3: Szczesny; Cancelo, Benatia, Chiellini, Alex Sandro (Bernat/Darmian/Marcelo, Spinazzola); Matuidi, Pjanic, Emre Can; Dybala, Cristiano Ronaldo, Douglas Costa (Mandzukic).
In alternativa, c'è la possibilità che Allegri decida di puntare su un attacco pesante, con un 4-4-2 così schierato: Szczesny; Cancelo, Benatia, Chiellini, Alex Sandro (Bernat/Darmian/Marcelo, Spinazzola); Cuadrado, Matuidi, Pjanic (Emre Can), Douglas Costa; Mandzukic (Dybala), Ronaldo.
Nel caso in cui la Juventus dovesse invece scendere in campo col 4-2-3-1, la trazione anteriore sarebbe guidata da Douglas Costa, Dybala e Mandzukic alle spalle di Cristiano Ronaldo. Non va esclusa, infine, l'ipotesi 4-3-1-2, con Dybala trequartista alle spalle di Mandzukic e Ronaldo.




















