Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI SVEZIA-SVIZZERA: Forsberg protagonista

Gli svedesi conquistano i quarti di finale vincendo di misura. Shaqiri e compagni non brillano e convincono solo nel primo tempo.

PAGELLE E TABELLINO DI SVEZIA-SVIZZERA/ A San Pietroburgo passa la Svezia. Gli elvetici dopo aver patito il pressing e la fisicità degli svedesi si svegliano troppo tardi. Calano fisicamente e in qualità. La Svezia sempre bene disposta in campo non lascia spazio e mura tutto.  In ripartenza crea azioni interessanti. Forsberg si riprende nella ripresa e decide di diventare il protagonista di questa partita. Suo il tiro che Akanji devia e manda in porta.

 

SVEZIA

Olsen 6 – Primo tempo da spettatore. Trova bene il tempo di uscita ad inizio ripresa.

Lustig 6 – Deve stare attento a non concedere spazio a Zuber prima ed Embolo poi. Esce per un problema muscolare. Salterà il quarto di finale. Dal 82’ Khrafth – sv

Lindelof 6 – Guida la linea difensiva svedese. Puntuale su Dzemaili.

Granqvist 6,5 – Prestazione convincente. Anticipi precisi e ordinati. Sale molto quando la squadra imposta la manovra.

Augustinsson 6 – In affanno e difficoltà più dei compagni di reparto. Cerca di contenere come può il dinamismo di Shaqiri.

Claesson 6 – Con tranquillità su Rodriguez, bel duello tra i due. Pressing e recupera molti palloni.

Svensson  6 – Prestazione non eccezionale ma aiuta con il suo lavoro sporco in copertura.

Ekdal 6 – Si inserisce tre le linee svizzere, ha qualità ma sciupa troppe occasioni.

Forsberg 7  – Comincia la sua partita nella ripresa. Prende campo e dribbla con maggiore sicurezza gli avversari, è ovunque. Suo il tiro deviato che porta al vantaggio gli svedesi, instancabile salva anche sulla linea di porta un tiro di Embolo. Dal 82’ Olsson 6 – tiene palloni per far rifiatare e salire la squadra. Si guadagna una punizione dal limite nel recupero.

Berg 6,5 – Disturba e pressa alto i difensori elvetici. Pecca di sufficienza in alcuni scambi e sottoporta ma è comunque il più pericoloso. Dal 90’ Kiese Thelin- sv

Toivonen 6 – Non avrà grandi doti ma è spesso al posto giusto nel momento giusto. Fa buona sponda per Berg e gli inserimenti dei centrocampisti.

All. Andersson 6,5 – Squadra costruita con attenzione. Linee ordinate e solide.  Vittoria di squadra conquistata con merito.

 

SVIZZERA

Sommer 5,5 – Pronto e reattivo su Berg. La deviazione di Akanji sul tiro di Forsberg lo spiazza.

Lang 5 – Parte in sordina e cresce con il passare dei minuti. Dialoga e scambia la posizione son Shaqiri. Espulso nel recupero.

Djourou 6 – Concentrato e ordinato nel primo tempo, poi va in affanno sugli attacchi avversari.

Akanji 5,5 –Salva su Berg e contrasta il centravanti con il fisico. Devia in rete il tiro di Forsberg.

Rodriguez 5 – Lento in entrambe le fasi. Solo poche sovrapposizioni sulla sua corsia. Impreciso in chiusura. Migliora nella ripresa proponendosi maggiormente ma oramai è tardi.

Behrami 5,5 – Fa filtro a centrocampo. Dovrebbe essere lui il primo costruttore del gioco ma lascia spazio a Xhaka e si occupa di più dell’assetto difensivo. Falloso, viene graziato dall’arbitro.

Xhaka 6 – Inizia bene salvando un pallone insidioso degli svedesi. Imposta con tranquillità e i suoi cambi di gioco convincono. Nella ripresa sparisce parecchio.

Shaqiri 6 – Iniziative interessanti, riceve palla e tenta di trovare sempre il compagno libero. Mai statico riesce a spaziare per tutta la sua corsia. Termina il match senza forze.

Dzemaili 6 – Da centrocampista ad attaccante è un attimo. Fa ottimi movimenti tra le linee e si inserisce tra i centrali svedesi.  Dal 73’ Seferovic 5 – Punta vera di cui ha bisogno la squadra. Nel recupero angola male un pallone che Olsen ferma con prontezza.

Zuber  5,5 – Ha buon dribbling e cerca sempre di farsi trovare pronto dai compagni. In più di un’occasione prova anche il tiro dalla distanza. Dal 73’  Embolo 5,5  – entra per dare qualità. Con la sua velocità salta Lusting ma poco altro.

Drmic 5 – Assente per gran parte della partita. Lo si nota poco.

All. Petkovic 5 – La squadra ha qualità ma patisce il pressing e la fisicità degli avversari. I suoi giocatori migliori brillano ad intermittenza.

Arbitro Damir Skomina 5,5 – Qualche cartellino in più non sarebbe stato un problema. Grazia in piu di un’occasione Behram. Giusto il rosso a Lang e il rigore negato con l'ausilio del Var.

 

TABELLINO

SVEZIA-SVIZZERA: 1-0

SVEZIA(4-4-2): Olsen; Lustig (82’ Krafth), Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Svensson, Ekdal, Forsberg (82’ Olsson); Berg (90’ Thelin), Toivonen. A disp.: Johnsson, Nordfeldt, Olsson, Guidetti, Hiljemark, Helander, Thelin, Krafth, Jansson, Rohden, Durmaz. All.:Andersson.

SVIZZERA(4-2-3-1): Sommer; Lang, Djourou, Akanji, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri, Dzemaili( 73’ Seferovic), Zuber (73’  Embolo); Drmic. A disp.: Mvogo, Burki, Elvedi, Moubandje, Fernandes, Freuler, Gavranovic, Zakaria. All.: Petkovic.

 

Marcatori: 67’ Forsberg (Sve),

Arbitro: Damir Skomina (Slo)

Ammoniti: 31’Lusting (Sve), 61’ Behrami (Svi), 68’  Xhaxa (Svi)

Espulsi: 93’ Lang (Svi)

Gestione cookie