Gli inglesi passano ai calci di rigore eliminando una Colombia tosta. L’attaccante in gol nei 90′, Mina lo raggiunge per i sudamericani
PAGELLE E TABELLINO DI COLOMBIA-INGHILTERRA PROMOSSI E BOCCIATI – Brutti, sporchi e cattivi. Non solo gli inglesi, che passano il turno accedendo ai quarti dopo i calci di rigore, ma anche i colombiani. La partita è tosta, maschia e ricca di colpi di scena come spesso accade in questo Mondiale di Russia. Kane è il trascinatore dei suoi e non solo per il rigore messo a segno: il leader dei Tre Leoni risulta indispensabile per il gioco di Southgate. I sudamericani invece puntano tutto sulla garra, specialmente dopo lo svantaggio. Mina, autore di un'ottima prova in difesa, salva tutto allo scadere dei tempi regolamentari, prima che il sogno dei Los Cafeteros si infranga ai calci di rigore.
COLOMBIA
Ospina 6 – Buona gara la sua. Nella serie dei calci di rigori neutralizza ottimamente Henderson, ma non basta.
Arias 6 – Partita di sofferenza la sua, ma con pochi fronzoli. Dal 115' Zapata s.v.
Mina 6,5 – Sale in cielo nell'ultima occasione utile per pareggiare i conti e brucia i difensori inglesi. Salva la Colombia dal k.o. nei minuti regolamentari col terzo gol consecutivo: goleador.
Sanchez D. 6 – Anche lui autore di una buona prova: rude ma efficace.
Mojica 6,5 – Compassato fino al momento dello svantaggio, poi si riprende e le sgroppate arrivano. E non smette più di correre.
Sanchez C. 4,5 – Disastroso in marcatura su Kane, dove causa il calcio di rigore col quale l'Inghilterra passa in vantaggio. E non si trattava del suo primo grave errore a questi Mondiali. Dal 79' Uribe 6,5 – E' grazie al suo tiro stratosferico che la Colombia guadagna il corner del pareggio firmato da Mina. La sua sventola quasi non si candida al gol più bello del torneo.
Barrios 6,5 – A fine primo tempo anticipa di testa Young in equilibrio precario sventando una marcatura praticamente certa. Sostanza e aiuto in difesa.
Lerma 5,5 – Mancano le incursioni a sostegno del reparto avanzato. Prestazione sottotono in mediana. Dal 62' Bacca 5 – Combina poco sotto porta, anche se risulta molto mobile considerata la freschezza. Suo l'errore decisivo dal dischetto.
Quintero 5 – Qualità nascosta nel match contro i Tre Leoni. Gli avversari lo marcano bene, lui si nasconde. Dall'88' Muriel 5,5 – Si defila principalmente sulla fascia, anche perchè gli attaccanti colombiani a un certo punto diventano quattro. Pochi spunti però.
Cuadrado 5,5 – A 10' dal termine calcia malissimo sciupando una buona occasione per il pari. Guadagna qualche fallo, ma alla Colombia serviva maggiore prorompenza da uno come lui.
Falcao 5,5 – Gioca poco e protesta tanto. Non riesce a rendersi davvero pericoloso in area inglese e risulta piuttosto nervoso.
All. Pekerman 6 – La recupera coi cambi, dove i nuovi entrati riescono a dare maggiore freschezza per l'assalto finale. I rigori sono una lotteria invece, e gli avversari si sono dimostrati più freddi.
INGHILTERRA
Pickford 6,5 – Quasi inoperativo fino alla gran botta di Uribe in pieno recupero su cui si supera. Ma non può nulla sul successivo colpo di testa di Mina sugli sviluppi del corner.
Walker 6 – Rognoso e attento, come è giusto che fosse in un ottavo di finale di un Mondiale. Dal 113' Rashford s.v.
Stones 6 – Partita concreta la sua, in cui lascia poco spazio agli attaccanti sudamericani.
Maguire 6 – Non è facile superarlo, perchè in quanto a garra non ha nulla da invidiare ai colombiani.
Henderson 6 – Si piazza a schermo davanti alla difesa e contribuisce alla chiusura degli spazi.
Trippier 6 – Qualche buona avanzata fino a quando le forze fisiche sono con lui. Poi viene messo alle corde da Mojica.
Lingard 6 – Si rtitrova a fare il centravanti nei minuti finali dei supplementari, anche a causa della stanchezza di Kane. Corre molto sulla mediana.
Dele Alli 5 – Faticoso il ruolo da interno, che prevede copertura oltre agli inserimenti (pochi per la verità). Partita nell'ombra la sua. Dall'81' Dier 6 – Rimpiazza il compagno ma come lui non riesce a sfondare. Ha però il merito di segnare il rigore decisivo.
Young 6,5 – Fa vedere buone cose sulla fascia, con folate di alta qualitità nelle giocate. Dal 102' Rose 6 – A un passo dal 2-1 nel secondo tempo supplementare, ma la sua conclusione sfiora il palo.
Sterling 6 – Fra i migliori dei primi 45'. Si spegne nella ripresa, ma il suo contributo resta importante. Dall'88' Vardy 6 – Contribuisce a tenere alta la squadra e tenere palla, giocando spesso di sponda. Kane non ce la fa più e lui diviene quasi fondamentale.
Kane 7 – Dal dischetto è glaciale nel siglare il gol del vantaggio inglese nonostante i minuti trascorsi dall'assegnazione della massima punizione alla realizzazione, a causa delle proteste dei colombiani. Sua la vera occasione gol nel primo tempo. E' comunque un capitano e attaccante tuttofare sulla trequarti offensiva: conclude, fa gioco, aiuta i compagni. Indispensabile.
All. Southgate 6,5 – Sembrava non dovesse farcela dopo il pareggio della Colombia, invece la sua Inghilterra resiste e la spunta ai rigori. I suoi ragazzi sono stanchissimi, lui fa quello che può con i cambi, ma la Colombia nella seconda parte di gara detiene il pallino del gioco. Buona comunque la prova della squadra inglese, apparsa solida in ogni reparto.
Arbitro: Geiger 6 – Ha un gran da fare specialmente ad inizio ripresa. Gli ammoniti non si contano più quando rischia di perdere il controllo del match, ma i cartellini ci stanno tutti. Il rigore assegnato all'Inghilterra è netto.
TABELLINO
Colombia-Inghilterra 1-1 (4-5 d.c.r.)
Colombia (4-3-1-2): Ospina; Arias (dal 115' Zapata), Mina, Sanchez, Mojica; Sanchez C. (dal 79' Uribe), Barrios, Lerma (dal 62' Bacca); Quintero (dall'88' Muriel); Cuadrado, Falcao. A disp.: Aguilar, Diaz, Izquierdo, Murillo, Vargas. All. Pekerman.
Inghilterra (3-1-4-2): Pickford; Walker (dal 113' Rashford), Stones, Maguire; Henderson; Trippier, Lingard; Dele Alli (dall''81' Dier), Young (dal 102' Rose); Sterling (dall'88' Vardy), Kane. A disp.: Alexander-Arnold, Loftus-Cheek, Butland, Cahill, Jones, Pope, Welbeck. All. Southgate.
Marcatori: 57' Kane (rig.) (I), 93' Mina (C)
Arbitro: Mark Geiger (USA)
Ammoniti: 41' Barrios (C), 52' Arias (C), 54' Sanchez C. (C), 56' Henderson (I), 63' Falcao (C), 64' Bacca (C), 69' Lingard (I), 118' Cuadrado (C)
Espulsi:
RIGORI
Colombia: Falcao (gol), Cuadrado (gol), Muriel (gol), Uribe (traversa), Bacca (parato)
Inghilterra: Kane (gol), Rashford (gol), Henderson (parato), Trippier (gol), Dier (gol)




















