Le plusvalenze dell’Inter, i movimenti della Juventus: il punto sui giovani talenti
FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / E' tempo di campagne acquisti, di continue indiscrezioni e voci di mercato, il calciomercato coinvolge anche i giovani talenti, basta ricordare le plusvalenze dell'Inter o la ricerca costante di giovani talenti all'estero compiuta dalla Juventus. Football Under come ogni settimana prova a fare il punto sul mondo delle intuizioni per il domani:
1. Ancelotti ha diramato i primi convocati per il ritiro, nell'elenco anche due ragazzi della Primavera: Gianluca Gaetano e Francesco Mezzoni. Gaetano è uno dei talenti che si è messo di più in mostra nel campionato Primavera, ha realizzato 17 gol stagionali, tra campionato e Youth League. L'assenza di Mertens, Milik e Zielinski per i Mondiali e l'infortunio di Younes concederanno a questo talento molto promettente una grande chance.
2. L'addio a Maggio, diretto al Benevento, e la trattativa in stand-by per Lainer concederanno anche a Francesco Mezzoni, esterno classe '2000 che il Napoli ha prelevato dal Carpi, di partecipare al ritiro del Napoli di Ancelotti. Nella scorsa stagione affrontò in amichevole il Napoli con la maglia del Carpi, chissà che il 22 Luglio questa storia non possa ripetersi.
3. Juventus e Inter si stanno contendendo Samuele Mulattieri, centrocampista offensivo classe '2000 dello Spezia dotato d'importanti qualità tecniche che nella scorsa stagione ha portato a casa anche quattro presenze in serie B realizzando anche un gol contro il Pescara. Mulattieri sarà maggiorenne a ottobre ma ha già sviluppato una lotta sul mercato per le sue prestazioni.
4. L'Inter ha evitato di dover cedere dei big del proprio organico grazie ai suoi tanti giovani promettenti, utilizzati per portare a casa le plusvalenze necessarie. All'Atalanta è stato ceduto Davide Bettella, difensore centrale classe '2000 molto bravo sia nella fase d'impostazione che nella lettura delle situazioni, riuscendo spesso ad anticipare anche la giocata degli avversari.
5. Il Milan è limitato sul mercato per la prima squadra in virtù delle vicissitudini societarie con la Uefa ma ha portato a casa un ottimo rinforzo per il proprio vivaio: si tratta del portiere Lillo Guarneri, un ragazzo classe '2002 che sarà aggregato sotto età alla Primavera. Guarneri arriva dallo Standard Liegi, ha portato a casa quattro presenze nella Nazionale Under 16 italiana dopo un'apparizione nell'Under 15 belga.
6. La Juventus è sempre attenta al mercato internazionale dei giovani talenti, ha preso dal Malmoe l'attaccante brasiliano classe '2003 Lucas Gomes che potrebbe anche restare in prestito in Svezia. Si tratta di un attaccante che ha qualità tecniche, fisicità e velocità, una promessa molto interessante.
7. Anche il Bologna è molto attivo nel rinforzare le proprie formazioni giovanili. Arriva il portiere classe '2002 Marco Molla dal Prato, un innesto importante per la formazione Under 17, un ragazzo di buone qualità, da tenere d'occhio.
8. La Juventus è vicinissima ad un altro giovane talento, un ragazzo classe '2002 di grandi qualità che arriva dal vivaio del Barcellona. Si chiama Pablo Moreno, che ha realizzato più di 200 gol nella Masia. Mette insieme straordinarie qualità tecniche e una spiccata velocità, bisogna tenerlo d'occhio.
9. Uno dei giocatori più pronti dello scorso campionato Primavera 1 è Odgaard, l'attaccante prelevato dall'Inter la scorsa estate ceduto al Sassuolo nella missione di ottenere le plusvalenze necessarie per il rispetto del fair play finanziario. De Zerbi è molto abile nel dare fiducia ai giovani come dimostrato con Brignola, Odgaard può rivelarsi una sorpresa.
10. Il Genoa per la propria porta punterà su Ionut Andrei Radu, portiere che si è fatto apprezzare anche nel suo percorso all'Avellino. Il club rossoblù è pronto a dargli fiducia, parliamo di un portiere reattivo, affidabile, che ha accumulato esperienza ma che allo stesso tempo ha ancora ampi margini di miglioramento.




















